lunedì 22 maggio 2006

Sui Blog

Ricevo un'email da Fabio Metitieri, a cui rispondo anche pubblicamente.
Ciao Fabio.
Caro anomino,
Oh, accusi me di "pressopochevole capacità di argomentare", o anche
di "superficailita' delle affermazioni", ma hai un blog che non consente
commenti.
Grazie, ti pare corretto?

Primo. non ti ho insultato e nemmeno accusa: ha fatto delle considerazioni assolutamente generalistiche.
La pressapochezza è una caratteristica del giornalismo!
Non prendo i commenti: da sempre, ho già argomentato a sufficienza. Questo cosa c'entra con la superficialità delle affermazioni, di fare di tutta un'erba un fascio. E' corretto? non lo so, io non ti ho insultato e non ti ho nemmeno citato. Se a qualcuno interessava, passava per il link.
Se queste cose le avesse scritte una testata, avrei protestato ufficialmente,
ottenenendo forse risultati minimi, ma lo avrei fatto. Anyway, una testata
seria e professionale non si permetterebbe mai commenti a ruota libera
e senza possibilita' di risposta come i tuoi.
Con il tuo blog, non si puo' rispondere, insulti e non si sa chi sei, non c'e'
diritto di replica. E' questo il grande progresso che i blog come i tuoi
stanno portando nel panorama dell'informazione?
Sei due spanne piu' sotto delle lettere al direttore sui grandi quotidiani.

Erano considerazioni generiche, che mi sembravano interessanti da riprendere.
Sapessi quanti insulti mi son preso per aver detto su di un blog che son d'accordo con te, e per due volte!
Il fatto di essere due spanne sotto le lettere al direttore mi pare già qualcosa, perché stai paragonando le mele con le pere e quindi finisci per contraddire te stesso e le tue affermazioni. Se credi davvero alla favola dei blog che sostituiranno i quotidiani, dimmelo, perché cambio immediatamente la mia considerazione su di te.
E, ripeto ancora, non c'e' mezza riga per spiegare chi siete, sul tuo o
vostro blog. Fantasmi. Dan Gillmor vi sputerebbe in un occhio.

Io sono sul web da un po' di tempo, chi deve sapere chi sono lo sa, per gli altri: pazienza!
Potrei risponderti provocatoriamente con e tu chi sei? ma io rispetto le opinioni e soprattutto i lettori.
La mia personale opinione e': state facendo un brutto lavoro, molto
brutto, veramente.

Qualcuno ha detto il contrario? E poi, è un lavoro? Allora se è un lavoro, ebbene non passare a leggere questo blog, perché non è un lavoro!
Ma, se vuoi, pubblica come post sul tuo blog questa mia, metti on line i
curriculum dei redattori, se non altro per rispetto verso chi vi legge, dai ai
lettori serio un canale di ritorno, e poi ne riparliamo.

Io non sono anonimo. Per altro ci conosciamo!
Il curruculum non serve: ti assicuro che il curriculum non serve.
Perché conosci tutti i redattori dei giornali che leggi, ti serve il curriculum di ogni giornalista televisivo?
Ma per favore, non cerchiamo di legittimare qualcosa che non ha bisogno di essere legittimato. Si cade, e ci sei caduto anche tu, nella trappola dell'autoreferenziazione dei blog. E quindi, di conseguenza, anche dei commentatori dei blog.
Ciao.

PS Comunque continua così, che va bene.
Share: