martedì 8 febbraio 2005

Un po' di dati sull'ICT italiana

Prendo i dati Sirmi, che verranno presentati all'apertura di Infosecurity. Il settore ICT è cresciuto, nel 2004, del 3,5%. l'hardware ha avuto una crescita del 2,8%, il software del 0,3%, servizi di sviluppo -4,7%, servizi di gestione -1,3%, che portano il settore IT al -0,3% complessivo. Il settore delle telecomunicazioni, ha registrato un +1,1% nel fisso e un +7,0% nel mobile, per un complessivo +4,1%.
Come preannunciato, il settore delle periferiche è in forte espansione, con un +13,8% di crescita.
Splittando questo dato, si vede che le aziende investono in sicurezza, 10.3%, puntando sui servizi e meno sul software, lo storage è in declino quest'anno ma si riprenderà l'anno prossimo, colpa del calo drastico dei prezzi, mentre la gestione documentale ha avuto una crescita del 11,5%, che si ripeterà probabilmente nel 2005, con una punta di eccellenza per ilsoftware che cresce del 16.3%.
Quindi, il settore della gestione documentale cresce 5 volte il mercato complessivo. Mica poco.
La crescita media di software per la sicurezza, tra il 2000 e il 2007, sarà del 9,7%, con risultati notevoli per la difesa del perimetro e per il controllo d'identità. Ancora più interessanti i dati sui servizi di sicurezza, come la firma digitale, servizi di certificazione e servizi di gestione della sicurezza, che offrono un incoraggiante tasso di crescita medio del 16.5%.
Insomma, esiste qualche settore non in crisi.
Share: