martedì 15 febbraio 2005

La rivincita di Linux

Dopo anni in cui non si sapeva che cosa fosse Linux e a che cosa servisse, oggi si trova come sistema operativo dappertutto.
Ok per i server, un po' meno, a mio modesto avviso nei PC (anche se Knoppix fa la differenza in alcuni ambiti, come le scuole), ormai è dentro quasi tutti i riproduttori multimediali, negli hard disk che memorizzano dati dalle memory card, in molti riproduttori DVD e in molti masterizzatori video DVD.
Ora avviene l'attacco frontale a Microsoft, su un terreno che non è per niente congeniale alla casa di Redmond: i telefonini. A Cannes si stanno vedendo i primi risultati di questa che sarà una lunghissima corsa alle quote di mercato. Nella corsa, già complicata, si è inserita anche PalmSource, con un sistema denominato mFone, basato su Linux appunto.
La cosa singolare in questo mercato è che ogni azienda cerca di fare corsa a sè, magari ogni tanto anche con dei concorrenti al fianco. Un esempio lampante è Nokia, che ha stretto un accordo con Microsoft per la musica sui cellulari, mandando in fumo un accordo di lunga data con RealNetworks, da sempre nei cellulari Nokia. Ma Nokia e Microsoft sono nemici sul fronte dei sistemi operativi.
Questo cosa ci può dire? Che di fatto queste aziende, in questo settore soprattutto, puntano dritte ai risultati concreti di mercato più che alle "guerre sante", come avviene nel mondo dell'informatica. Si tratta di cercare vantaggi per i produttori e per i clienti.
Ah, ma è forse è così che dovrebbero andare gli affari, mica con il predominio di un produttore.
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