venerdì 18 febbraio 2005

La Urbani: chissà come finirà

Prendo dal comunicato stampa del Senatore Fiorello Cortiana.
"Il ministro Urbani prese un impegno solenne in Parlamento, nel maggio scorso, perché la norma che prevede che scaricare una canzone da Internet sia un reato penale venisse cambiata. Dopo mesi di attesa che il provvedimento che io stesso ho contribuito a stilare venisse discusso e approvato, dopo mesi in cui, con pazienza, il centrosinistra ha tenuto in vita con la deliberante la possibilità che il Governo e la maggioranza rispettassero gli impegni, ora il Governo fa un vero e proprio gioco delle tre carte, cambiando con una proposta di emendamento del Presidente della VII Commissione Asciutti, il contenuto e le forme degli accordi: ora dovremo discutere di un provvedimento dentro un decreto legge che nulla ha a che fare con questi temi e dovremo discutere non di togliere il reato penale, come previsto, ma solo di ridurre le pene." Dichiara il sen. Cortiana, presidente dell'Intergruppo Bicamerale per l'Innovazione Tecnologica.
"Siamo di fronte ad una maggioranza che cosi' facendo dimostra la sua totale mancanza di rispetto per le Istituzioni Parlamentari: il Ministro Urbani è ormai un ministro commissariato incapace di dare seguito agli impegni presi nell'aula di Palazzo Madama, non al bar sotto casa. Ovviamente non ci stiamo a questo gioco, dopo una vasta consultazione con la rete e con le associazioni coinvolte abbiamo deciso di togliere la deliberante e mettere in campo una feroce opposizione a questa proposta, che continua a difendere le rendite di posizione, a criminalizzare milioni di utenti di internet, a non porre all'ordine del giorno la costruzione di una economia sana e legale, ma assume invece una logica smaccatamente proibizionista." Conclude Cortiana

Beppe caravita commenta così:
Togliere la deliberante: rifiutare ogni collaborazione parlamentare con un Governo che ci sta truffando. Chè è sempre e comunque agli ordini di chi vuole ad ogni costo il regime di paura sulla rete.
Auguri cari parlamentari della maggioranza. Spero che il tutto richieda mesi e mesi perchè approviate i LORO emendamenti....

A queto punto, io ho una mia personale visione: vogliono tenere il penale per lo scambio di file? Va bene. Di fatto, mi pare che i magistrati italiani non abbiano nessuna intenzione di applicare la Urbani su questo punto. Sono già così oberati di processi, che ha poco senso preoccuparsi di queste cose, tutto sommato futili.
La richiesta dei magistrati è colpire la pirateria industriale. Ma mi pare che le major non abbiano intenzione di fare nulla di serio in proposito. Anzi, mi pare che vadano contro i propri interessi.
Share: