giovedì 29 luglio 2004

Piemonte on air

Il Piemonte è la prima regione ad usufruire del digitale terrestre per portare contenuti e servizi a casa dei cittadini. Sviluppato dalla rai, offre ad esempio la possibilità agli anziani di richiedere l'aiuto dimiciliare o prenotare le visite mediche. In realtà il sistema è un po' complicato, visto che bisogna usare il telecomando come quando col telefonino scriviamo un sms per inviare le richieste, ma è un buon viatico per applicazioni future. In questa fase sperimentale, i decoder digitali serviranno anche per monitorare i 100 anziani di Torino selezionati e quindi studiarne i comportamenti. Il segnale è accessibile nella zona di Torino, dove si sono contati circa 13.000 decoder digitali presenti. Si tratta di gocce in un mare, ma di fatto sta nascendo qualcosa, un mercato anche per chi deve gestire i contenuti e presentarli, per non parlare di chi li vuole creare.
In Italia sono troppo poche le aziende che stanno credendo in questo mercato, che, lo ripeto spesso, sarà per il commercio elettronico più importante di Internet già dal 2008. Avere un box interattivo in casa fa decisamente la differenza.
Il problema è che il decoder digitale si connette con un modem. Con la diffusione della banda larga, non potevano pensare di inserire una scheda di rete (che costa anche meno di un modem?).
I decoder digitali, è giusto dirlo al fine di evitare polemiche sterili, funzionano con Java.
Share: