martedì 20 luglio 2004

La televisione sui cellulari

Non so da dove sia nata la discussione sulla TV sui cellulari, ma mi avete scritto in una decina sul tema. Ognuno con motivazioni interessanti.
Gianpaolo ad esempio sostiene che andare allo stadio per vedere la partita e guardare il replay con il cellulare sia un buon passo in avanti e si domanda il perchè 3 non abbia ancora questo servizio. Alessandra sostiene che il TG sui cellulari sia la killer application, e che lo sport sia il passo successivo.
Ci sarebbero altri interventi, molto articolati, ma mi soffermo su questi due che ne raccolgono molte idee. La televisione sul cellulare, e lo dico con cognizione come fruitore, non è una gran bella cosa. Si vede male e obiettivamente non si ha la necessità. Per lo sport il discorso potrebbe essere un po' diverso: il replay sul cellulare allo stadio ha comunque lo svantaggio dei costi di connessione e delle dimensioni dei video. Su di un palmare wi-fi il discorso potrebbe farsi interessante. Ma gli stadi, quelli grandi, non hanno un bel numero di videowall? Insomma sono un po' scettico su tutto questo parlare del cellulare per la TV. In fondo, chi è andato a vedere lo sport professionistico negli Usa, soprattutto il baseball, si sarà accorto di quante TV portatili sono in mano agli spettatori. Il costo è decisamente più abbordabile. Non credo proprio che la TV sia la killer application dell'Umts. Per ora è solo l'unica idea che è venuta agli operatori. Io ne avrei altre, dove ovviamente le immagini sono fondamentali. Altrimenti a che ci vendono a fare il videofonino? Bisogna vedere se sono valide e se hanno un mercato. Per il momento sono convinto solo della prima parte.
Share: