mercoledì 26 novembre 2003

Xbox e il marketing di Microsoft

Che Xbox sia un buon prodotto non ho mai avuto dubbi (di fatto è un PC di un paio di anni fa con una scheda video potente). Che nutrissi dubbi sulla politica commerciale di Microsoft ormai è risaputo. Che poi riconosca nel marketing di Microsoft la punta di diamante dell'azienda è altrettanto risaputo. Ebbene, a parte il battage pubblicitario di questi giorni, leggo sempre più spesso articoli elogiativi su Xbox. All'inserzionista bisogna dare un occhio di riguardo è una delle frasi che circola di più nelle redazioni. Ma non è il punto.
Oggi Xbox può competere ad armi quasi pari con PlayStation 2, perchè il parco titoli è assolutamente paragonabile e, forse, alcuni giochi sono addirittura più accattivanti su Xbox che su PlayStation (senza fare retorica sulla grafica che è più potente nella console Microsoft). In questo momento, nei negozi, ci sono varie confezioni di Xbox e di PlayStation 2 per invogliare all'acquisto, ma credo di poter tranquillamente affermare che la proposta Microsoft sia di gran lunga la migliore. Xbox, con due titoloni a 199 euro (in alcuni centri commerciali l'ho già vista a 169!) contro i 199 di Ps2 e un gioco o un film su DVD, se non 229 per la Ps2 satin silver o 249 per la Ps2 for woman. In più, se si vuole giocare on line con Ps2 bisogna acquistare (una volta nella vita) un apparecchio, mentre Xbox è già collegabile in rete, solo che richiede un abbonamento annuo (ma molti nuovi giochi prevedono un mese di abbonamento gratuito: usa un mese oggi, un mese tra un mese ... e alla fine paghi tra un bel po'). Il gap tra Ps2 e Xbox è ampio tra le console già vendute, ma credo che, da mie stime, le 275.000 Xbox vendute finora, con 4.000 abbonati a Live, possano diventare tranquillamentemolte di più alla conta che si farà a fine gennaio. Quello che però mi fa un po' specie è tutto questo interesse, da parte di tutti su Xbox Live, che in Italia è ancora agli inizi. Non si parla d'altro, ma se giocate con Live vi rendete presto conto che i giocatori italiani sono davvero pochini. C'è da dire che è innegabile che il gioco multiplayer è il futuro prossimo delle console, ma in Italia, con una diffusione della banda larga ancora lenta e il fatto che non sempre c'è una presa del telefono di fianco al televisore, questa lentezza si avverte maggiormente. Se la banda larga è la fibra di Fastweb non parliamone. Insomma, dove voglio arrivare con questo discorso? Semplicemente a dire una cosa: il gioco on line sta facendo un po' la fine di Centrino, nel senso che tecnologicamente affascinante ma poi non esce dai negozi (se andate in un negozio specializzato e vedete su quanti portatili presenti c'è la tecnologia Centrino vi renderete conto di quello che sto dicendo). Purtroppo, non sempre la tecnologia migliore e più innovativa è quella che realmente viene venduta nell'immediato. Eppure, con Xbox, Ps2 e Centrino ci sono pagine e pagine di recensioni sulle riviste specializzate, e nessuna negativa. Oltre ad una pubblicità martellante. Chiudo il discorso dicendo che io ho Ps2, Xbox e un portatile con Centrino e sono pienamente soddisfatto. Anche se on line gioco quasi esclusivamente con Ps2 e Socom. Ma Tom Clancy mi sta facendo cambiare idea, come Top Spin. Io gioco quasi esclusivamente a Pro Evolution Soccer 3: altro che Fifa e la sua grafica e i suoni. Un altro appunto su Xbox è questo: ma quando si potranno noleggiare i giochi? E poi, e qui concludo, la migliore offerta di acquisto di console, in assoluto, la fa Blockbuster: Ps2, con un dvd a 199, ma con 30 noleggi in un mese (a 4 euro ciascuno sono soldini...).
Share: