mercoledì 3 marzo 2004

Il P2P, la Legge, gli autori e chi li sfrutta

Pare che in una delle prossime sedute del Consiglio dei Ministri si prenda in considerazione una proposta di legge che limiti e punica il Peer to Peer, in nome del cinema.
Davvero bizzarro il nostro paese. Si parla di pirateria cinematografica, se ne occupa anche il Presidente della Repubblica, e cosa si fa? Invece di andare a prendersela con chi spaccia DVD a quattro euro, si trova il mezzo per bloccare lo scambio di file. Infatti, si rende noto che la proposta coinvolgerebbe lo scambio dei dati, tutti quanti, andando a salvare i file log dei file contenuti e scambiati per tre anni. In nome del cinema si frantumano idee e privacy, in nome della musica no.
Curioso.
Ma mi chiedo se questi qui hanno mai scaricato un film su internet, lo hanno mai visto, sanno come si fa a vedere e via di seguito. A parte il fatto che dubito che Mister Euro sappia accendere un computer, figuriamoci se si mette davanti ad un PC a vedere un film di proma visione! Ma la differenza tra vedere un film e assistere ad uno spettacolo la conoscono questi signori? Ma quelli delle major, volendo, possono adire in giudizio immediatamente contro chi scambia film, basta usaare Kazaa e prendere nota degli indirizzi IP. In fondo, i provider non sono milioni: la connettivit? Adsl la daranno in 40, ma i primi tre fanno il 90% del mercato. Se questo fosse il problema, bastano un paio di avvocati. Si decide qual ? un limite sopportabile, superato il quale scatta la ricerca del colpevole.
Ma c'? un problema. Richiede delle competenze. E i fatti dimostrano che ne hanno ben poche sull'argomento.
Se per? ogni volta che salta fuori un problema con internet si fa una legge, credo che ogni anno ne vedremo spuntare una ventina. E tutte contro la libert? in generale. Non voglio essere frainteso: sono contro la pirateria, l'ho sempre detto e lo ripeto. Ma non trovo che i sistemi repressivi, in generale, facciano bene. Anche perch? internet non ? un qualcosa di italiano o europeo.
Mi chiedo se, come troppo spesso accade in questo paese, si fa una legge e si trover? subito il modo per aggirarla. O ? gi? stata pensata cos??
E poi, la Legge serve a tutelare il diritto d'autore. Ma sono gli autori o chi li sfrutta a proporla?
Share: