mercoledì 31 marzo 2004

Microsoft e i blog

I blog sono in questa fase qualcosa per pochi. Li leggono in una cerchia ristretta di persone e si autoreferenziano. Per questo motivo, non perchè abbia un sacco di lettori che leggono questo come unico blog, io non ho mai inserito i link a lato di vari blog che leggo. Ma li linko spesso nei miei post. Oddio, non molto spesso. Cerco almeno di non rubare le idee degli altri. Che è già qualcosa.
Comunque, siccome nel concetto di blog ci credo, non da quando esiste questa versione digitale, ma in quella cartacea, fin dal 1993, tanto per dare delle cifre, mi piace andare a vedere che aria tira in giro. Non lo faccio spesso. Ma ogni tanto bisogna gironzolare e vedere quel che accade.
Il problema è questo: non sta accadendo molto, se non che il modo di porsi, lo stile, si sta raffinando. Mi spiego meglio. Un anno fa, i blog, non solo quelli italiani, si dividevano in quelli in cui si raccontavano i fatti propri e quelli in cui si commentava qualcosa. I puristi del blog, e ce ne sono tanti, usano i blog stessi come lavagna, senza postare dei lunghi messaggi ma lasciando tracce ed appunti, con rimandi ad altri siti e altri blog.
Poi c'è stato il periodo dei logorroici, quelli che dovevano scrivere 3000 battute su ogni argomento. Oggi si screive, in linea di principio, il giusto. Si argomenta, si delinea un tracciato e si espongono le idee. Accade in tantissimi blog. E devo dire che mi piace. Non mi piaciono, in generale, i blog inglesi, che devono ancora attrezzarsi. Ma non volevo fare una carrellata. Il fenomeno blog insomma si sta facendo più interessante, con varie aggregazioni, feed e quant'altro.
In questo post vorrei invece parlare della nuova piattaforma di Microsoft per i blog, nome in codice MSN Blogbot. Iniziano a circolare delle informazioni, qualcuno sostiene di aver visto una versione alfa. Dubito, ma può essere (Alessandra domattina ti tartasso). In qualsiasi caso, Microsoft ha capito che avere una piattaforma per i blog è importante oggi e determinante per i futuro. Anche perchè andando a far guerra a Google per i motori di ricerca, è chiaro che bisogna dichiarare guerra anche a Blogger, che è di proprietà di Google.
Quello che sembra emergere dalle prime indiscrezioni su MSN Blogbot è che è flessibile e perfettamente integrata con Office. Figuriamoci lo sforzo. Mi aspetto che sia flessibile per scrivere con qualsiasi prodotto (io spesso posto da un palmare su Blogger). Quello che spero è che in Microsoft stiano pensando a tutti. Non solo a promuovere Office. Per il momento, posso dire che Msn.it, con la versione personalizzabile della home page mi ha decisamente convinto, battendo il confronto con la nuova home page di Libero o di Virgilio (Yahoo lo considero fuori categoria, come Kataweb e molti altri).
Come dico sempre, mai sottovalutare Microsoft, rubacchiando idee e mettendo insieme molti cervalli, si possono ottenere grandi risultati. Peccato che la mia home page personalizzata su Mns.it sia fruibile solo con Explorer. Spero che se ne rendano conto e facciano qualcosa. Perché se no si sveglia il Mario Monti di turno e parte un altro casino.
Share: