mercoledì 10 marzo 2004

Il set top box di Wind

Leggo, su molti siti, le dichiarazioni rilasciate da Pompei di Wind.
A settembre saremo pronti a lanciare la televisione via ADSL. Chi comprerà il pacchetto Internet e Tv, avrà le chiamate gratuite. L'offerta televisiva via Web comprenderà tutti i programmi digitali, da Sky a Mediaset e ovviamente anche Rai.
Con il decoder di Wind, sarà possibile navigare in Rete, guardare la televisione, scaricare file, ascoltare la radio e ovviamente telefonare. Tra i servizi innovativi in fase di studio, la possibilità di interagire con il gestore (ad esempio per controllare la bolletta telefonica) e con altri soggetti (guardare il conto in banca, fare la spesa). Niente fili in casa, perché ci sarà la possibilità di installare il set top box con tecnologia WiFi.

In pratica, se prendi la TV a pagamento, non paghi le telefonate. Se prendi questo sistema, userai la musica (pagando sulla bolletta come farà Telecom con Rosso Alice dalla prossima settimana), vedrai i film e quant'altro.
Capisco che è un buon sistema per portare in casa internet a chi non ce l'ha, ma visti i prezzi dei PC con 2,6 MHz di processore (circa 340 euro iva inclusa, con un monitor altri 150, ma converrebbe collegarlo alla TV), non so fino a che punto una soluzione del genere possa essere vantaggiosa. Avrei preferito che si ripetesse una soluzione simile a quella realizzata da Telecom qualche anno fa, che portava a casa degli italiani internet e i PC. C'era ancora Compaq, internet stava iniziando il suo percorso e i costi erano ancora elevati. Oggi, che ci sarebbero le premesse, non lo fa più nessuno. Strana la vita.
Share: