giovedì 4 marzo 2004

Sir Tim Berners-Lee

La regina Elisabetta di Inghilterra conferirà un importante titolo onorifico, "Knight Commander" (ovvero "Baronetto"), a Tim Berners-Lee per il suo "servizio nello sviluppo globale di Internet". Ricordiamo che Tim propose i fondamenti del sistema di ipertesto globale alla base del Web attuale nel 1989 quando era ricercatore al CERN di Ginevra. Formulò cioè le specifiche iniziali per URL, Http e Html e implementò il primo server e il primo client per il World Wide Web.
Il quasi Baronetto ha anticipato parte del suo discorso: "Accetto il titolo quale riconoscimento dello spirito del web: essere costruito in modo decentralizzato, sforzarsi al massimo per conservarlo aperto e utile e garantire che le sue tecnologie di base siano disponibili per l'uso in da parte di tutti e a beneficio dell'innovazione, e senza pagare licenze".
Questo pensiero di uno scienziato umile e geniale dovrebbe essere appeso nei consigli di amministrazione e sulle scrivanie dei manager di molte società, grandi e piccole, che vorrebbero brevettare tutto il brevettabile su Internet.
Forse certe tecnologie possono arricchire chi ne detiene il brevetto, ma quelle davvero importanti, per il bene dell'umanità, devono sempre essere usufruibili da tutti. E ciò dovrebbe valere anche per Internet...
Share: