lunedì 22 marzo 2004

Aol e Microsoft

Girano voci su internet, confermate da qualche articolo sui principali quotidiani americani ed europei, di un'interessamento da parte di Microsoft per l'acquisto di America on Line, principale provider degli Usa. A parte il fatto che Microsoft si prenderebbe una bella fetta delle connessioni ad internet, mi lascia qualche dubbio l'operazione. Mi spiego meglio: in un momento in cui l'antitrust si occupa sempre più con insistenza di Microsoft, questi decidono di inghiottirsi il principale concorrente? In secondo luogo, molti problemi Microsoft li ha per Explorer. Aol è l'azienda padrona di Netscape, che era il principale concorrente, quello che Microsoft ha annientato. Altra ragione per non intervenire sull'azienda. Aol è un'azienda unica insieme a Time Warner, e non mi sembra che abbia problemi economici (la Warner, nel cinema, sta puntando a mangiarsi Disney!). Può essere che Aol non sia più fondamentale, ma di certo ha oltre venti milioni di utenti (paganti), contro i nove milioni di Msn. Microsoft ha interesse sia nelle connessioni sia nell'investire sui cavi, ma probabilmente, per l'azienda, non si tratterebbe di un investimento per l'immagine. Ma d'altronde, quando mai Microsoft ha fatto qualcosa che giovasse alla propria immagine?
Share: