mercoledì 31 maggio 2006

Vista e Windows XP update

Ieri sera Microsoft ha presentato alla stampa Vista, cercando di scioglere un po' di questioni aperte, un po' di perplessità.
Trattandosi di un evento serale, con aperitivo annesso, lo spazio per le domande è stato molto limitato e questo, secondo me, ha un po' vanificato lo sforzo dell'azienda.
Il motivo? Come può un giornalista spiegare che Vista non è l'ennesima versione di Windows ma qualcosa di compoletamente nuovo, a livello di sistema operativo e non solo grafico/funzionale?
Non sarà facile trasferire questi concetti, e non mi ci metto ora a farlo, visto che per l'uscita ci vogliono ancora un po' di mesi.
A proposito: confermata la data di novembre per le grandi aziende e gennaio 2007 per tutti, nonostante le voci insistenti che vorrebbero ritardi.
La versione a 32 bit della beta è davvero molto stabile, tanto che questo PC che utilizzo per scrivere non lo sto spegnendo da domenica (lo metto nel nuovo stand by di Vista, con boot in circa 6 secondi). La versione a 64 bit è ancora un po' giovane, nel senso che mancano driver e via di seguito. Ma le beta servono a questo.
Ora arriviamo al punto che più mi interessa: il Tablet PC.
Sebbene il mio Tablet non supporti Vista (si blocca nell'installazione), ieri ho potuto provare i vantaggi della nuova versione (integrata in Vista e non separata) del sistema operativo. Un fatto su tutti: con la penna, finalmente, si possono selezionare cartelle e file sullo schermo, grazie al "check point" sopra le icone (prima si poteva fare solo selezionando cartelle contigue).
Poi ci sono i movimenti della penna rapidi che permettono di automatizzare alcune operazioni, come taglia e incolla, cancella e via di seguito. Gli effetti grafici della penna sullo schermo sono stati migliorati e quindi è davvero possibile fare in modo che sia più semplice usare la penna al posto del mouse. Ma soprattutto, il riconoscimento del testo: funziona, impara la scrittura, si possono impostare e correggere gli errori e quindi diventa, finalmente, qualcosa di funzionale.
Attendo di provarlo con OneNote 2007, che installerò appena ne avrò il tempo...
Windows Update, oggi, o meglio ieri, è stato aggiornato, per cui ora, se si proverà ad aggiornare un sistema non originale, comparirà un pop up che dirà che la copia non è originale, fino a giungere ad un banner bello evidente che comparirà all'avvio di Windows.
In compenso, Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente un tools che permette di crare delle versioni di windows per internet cafè e via di seguito, dove, dopo ogni sessione, il sistema viene azzerato e riportato alla versione voluta dall'amministratore. Devo ammettere che la cosa interessa anche a me, soprattutto per il fatto che mio figlio inizia a usare internet e non voglio che installi o salvi dati sul PC (ha una chiavetta apposta, che usa anche a scuola).
Credo che proverò tale funzione e farò conoscere il risultato.
Share: