venerdì 20 febbraio 2009

Oncora sul mobile

Il mio post di ieri ha riscosso successo ed è stato riportato e citato da più parti.
Non dicevo niente di così nuovo, facevo qualche piccola considerazione.
Molti se la sono presa per il fatto che non considero Symbian un sistema operativo del futuro, altri per il fatto che non ho dato il giusto spazio a Palm.
Premesso che Symbian è il sistema operativo del presente, è evidente che sta dando segnid i stanchezza e deve essee rirnnovato.
Se da una parte Microsoft ha cercato di trasformare un sistema operativo nato per il business come Windows CE in un qualcosa di più adatto al mercato consumer, la differenza è stata fatta dalle interfacce grafiche che sono montate sui dispositivi Windows.
Credo che, non penso proprio di sbagliarmi, buona parte del successo dei cellulari con Windows Mobile sia dovuto ad HTC, che farà oltre il 70% delle vendite da sola.
Quest'azienda crede molto in Microsoft, ma non l'ha sposata e infatti produce il primo cellulare funzionante con Android e ne sta preparando il secondo.
Cosa significa? Semplicemente che è un mercato ancora aperto, in cui c'è spazio per molte nicchie e ci sono moltissime opportunità.
Quello che mi aspettavo, francamente, era un prodotto che potesse competere davvero con l'iPhone per navigazione e multimedialità, ma che fosse anche un telefonino serio.
Ripeto, è passato tanto tempo, ma ancora non c'è una risposta completa. Io uso il Diamond per telefonare e la multimedialità/navigazione, e il Blackberry Bold per la posta e i documenti. Sarebbe l'ideale avere un unico terminale per tutto. Mia moglie che di problemi con la posta in movimento ne ha meno di me, aveva optato per il Palm v500 a 99 euro di Vodafone e fa tutto. Io prima avevo il Samsung i600 sempre in tasca. Adesso ne ho due e li ho da troppo tempo. Ma non vedo all'orizzonte un prodotto interessante in grado di sostituirli entrambi, se non le nuove edizioni... Strano, no?
Share: