lunedì 16 febbraio 2009

La settimana dei servizi mobili

Si apre a Barcellona la più importante fiera sulle tecnologie mobili.
Il fatto rilevante è che quest'anno tutto è incentrato sui servizi, non sui prodotti in se.
E' curioso che tutti adesso scimmiottino Apple per il marketplace delle applicazioni e che tutti quanti puntino a inseguire una chimera chiamata servizi e non siano più concentrati a realizzare modelli intelligenti.
Un mercato che si trova ad un bivio, perché il cellulare è oggi il prodotto per informarsi sul web e per molti il web in tasca e in futuro sarà sempre più così. I servizi, quindi, diventano importanti.
Ma sono ancora più importanti per operatori e produttori perché sentono sfuggire un business e un controllo dalle loro mani. Questa è la preoccupazione principale, e anche il vantaggio di Apple e Microsoft, che non a caso manda Steve Ballmer in persona a parlarne. Ma anche, se non soprattutto, di Google.
Se guardiamo i dati, gli sxploit di vendita sono avvenuti da parte di aziende che prima in questo mercato non c'erano (Apple e HTC), perché hanno innovato nei prodotti e, di conseguenza, nei servizi che questi cellulari offrono.
Ma tutti gli altri player sembravano non accorgersene fino a ieri...
Share: