martedì 31 luglio 2007

Rapporti tra aziende e stakeholder

Grazie a Mauro Lupi, molti stanno scoprendo che Sun ha deciso di comunicare i propri risultati finanziari sul blog del Ceo e non con una conferenza aperta agli analisti.
In Europa questo discorso sarebbe difficile da digerire, perché gli analisti sono molto, ma molto, più suscettibili e basta un non nulla per mandarli in "depressione" e deprimere il titolo.
Ne sanno qualcosa i possessori di titoli Apple (che non ho), che hanno visto cadere e rialzare il valore solo in base a malumori sull'iPhone, mentre sono i Mac che tirano.
Comunque, torniamo al nodo centrale. Il blog di Schwartz, tradotto anche in italiano, sarà il punto di origine dell'informazione finanziaria dell'azienda.
COme recita, questa sarà la prima volta in cui il grande pubblico degli investitori (che utilizza il browser o il cellulare) verrà messo allo stesso identico livello di coloro che accedono ai servizi di abbonamento privato. Questo favorirà un dialogo aperto e diretto con gli investitori, in aggiunta al flusso informativo generato dalle fonti proprietarie. Anche l'informazione diventa quindi aperta.
Il passo in avanti è notevole, ma quanti realmente coglieranno il segnale?
Share: