giovedì 26 luglio 2007

iPhone e Vista

Fa un po' specie leggere il tonfo dopo il clamoroso trionfo da parte di Steve Jobs.
L'iPhone è un prodotto che, passata la sbornia dei "super impallinati" di tecnologia, si dimostra quello che realmente è: un prodotto vecchio, chiuso e pesante.
Ciò non toglie che porterà una vera rivoluzione la mercato della telefonia mobile e bisogna riconoscerne il merito.
Detto questo, mi sono preso gli insulti peggiori su questo prodotto Apple e ora non sto ricevendo una riga di scusa da nessuno, ma così va il mondo.
Oltre alla notizia del flop iPhone e caduta del titolo Apple in Borsa, segnalata addirittura da Dagospia, non si trova traccia su nessun giornale italiano di questo fatto, giornali che hanno strombazzato in prima pagina, e poi con paginate intere, il prodotto.
Anche in questo caso posso dire che è così che va il mondo.
Il fatto che invece mi sta colpendo è che Windows Vista già oggi ha una quota di mercato pari a quella di tutti i prodotti Mac. Devo ammettere che la cosa mi ha stupito!
E poi ci sono altri due elementi che mi preme sottolineare: il gadget di Vista più complesso a livello mondiale è italiano, è quello de Il Sole 24 Ore, ed è fatto da un'azienda italianissima che si chiama K Group.
Il secondo aspetto che riguarda Vista è il fatto che l'Italia è il paese in Europa che, sul budget Microsoft, ha prodotto risultati migliori.
Ovviamente fatte le dovute proporzioni.
Eccellenza italiana?
Ricordo che i gadget non hanno solo una funzione consumer, anzi, possono essere utilizzati come mini siti per fornire informazioni di business, come rapporti delle vendite, stato degli ordini e via di seguito. K Group punta molto su quelli, non solo gadget business per aziende che non dispongono, in molti casi, nemmeno di computer dotati del sistema operativo di Redmond. E qui è l'apoteosi: alcune aziende fanno creare i gadget per Vista (consumer) e poi in azienda nessuno li vede!

Tags: iphone, Vista, gadgets
Share: