venerdì 5 dicembre 2003

Le vendite dei videogiochi

Qualche dato sulle vendite di Natale, anche se è presto per tirare le somme e parliamo solo di tendenze. La parte da padrone la sta facendo Electronic Arts, con quattro titoli che stanno vendendo più di tutti in assoluto e in totale 5 titoli nei primi dieci più venduti.
Sono l'ultimo Medal of Honor, Fifa, Il ritorno del Re de Il Signore degli Anelli, e l'ultimo Need for Speed. L'altro titolo nei primi dieci è il Quidditch di Harry Potter. In pratica, un quarto dei titoli più venduti è EA, ma in realtà si tratta di una quota di mercato sostanzialmente più grossa.
Da segnalare, invece, alcuni giochi che non sono stati, a mio avviso, correttamente accolti dal pubblico. Penso principalmente a XIII e Prince of Persia di Ubisoft, relegati a posizioni di rincalzo (XIII non è nella top ten, e nemmeno tra i primi venti titoli venduti, regge solo su Xbox). Ma anche a Project Gotham 2 non è andata benissimo per ora nel mercato europeo, soprattutto non come ci si poteva attendere da un titolo di questo tipo, sebbene sia il titolo più venduto in quest'ultima settimana per Xbox.
Un titolo che manca dalla top ten è Pro Evolution Soccer, che se regge sulla Ps2 come venduto (sempre fuori dalla top ten), su PC è tra i titoli dimenticati. Inspiegabile, sebbene nemmeno Fifa 2004 per PC stia vendendo tantissimo. Debacle completamente inspiegabile per uno dei migliori giochi di guerra in circolazione come Call of Duty, che regge assolutamente il confronto e spesso supera Medal of Honor nell'intensità e nella profondità di gioco, ma non compete nelle vendite.
Anche Tom Clancy's Raimbow Six 3 non sta andando benissimo, e questo dimostra come, sebbene ci sia una storia (sia intesa come seguito di titoli di giochi che come narrazione) non sempre si crea un titolo vincente.
Anche tra i titoli a basso costo (budget) più venduti ci sono delle sorprese che sono difficilmente comprensibili. Crash è il più richiesto, ma Spyro è tra gli ultimi. Splinter Cell fatica a rimanere nella top ten (!). Final Fantasy X è stato dimenticato dagli utenti PlayStation.

Share: