martedì 29 luglio 2003

Suggerimento per Blog Aggregator

Derivando dai giornali, la nuova versione del Blog Aggregator di Giuseppe Granieri mi piace nella sua forma. Non mi piace, come ad altri, nei contenuti, ma sono certo che si farà. E' un work in progress che comunque ha colto nel segno, nel senso che è un qualcosa di più accattivante di prima.
Cosa ci vorrebbe, secondo me, per avere un prodotto migliore:
1) uno spazio in cui inserire gli ultimi post in ordine cronologico, con titolo e autore.
2) definire le categorie e quindi gli spazi da dedicare nella pagine, un problema perchè si tratta di contenuti dinamici. Ma se definiamo, come accade nei quotidiano, che una zona è dedicata ad un argomento, un'altra un'altro e via di seguito, si avrebbe un qualcosa di più leggibile.
Definire gli argomenti e quindi poter postare già nella zona non è difficile da implementare, anche se poi le categorie, già tante, si andrebbero a moltiplicare. Forse conviene scegliere di eliminarne qualcuna. Per cui che ne so ... Politica, Web e tecnologia, blog, intrattenimento, vita privata. Poi si potrebbe suddividere le macro zone in argomenti, ma probabilmente si riuscirebbe a leggerlo meglio e diventerebbe più interessante a tutti.
La prova l'ho fatta con mia moglie: davanti alla pagina è rimasta senza parole e non c'ha capito niente. Il mondo dei blog è un po' troppo chiuso, per cui strumenti come BA possono aiutare ad aprirsi. Volevo dare un contributo a questo lavoro e l'ho fatto. Ma credo che lo farò ancora.
Share: