mercoledì 30 luglio 2003

Il Numtel e la situazione italiana

Non ho letto tutti gli oltre 400 messaggi ricevuti ieri! Comunque, c'è un numero di email che mi chiede un parere, tecnico e non finanziario, sulle società quotate in Borsa. E qui, in poche righe, proverò a darlo. Non è oro, anzi... ma soprattutto non sono consigli per gli acquisti o per le vendite: il portafoglio è il vostro e quindi guadagnare o perdere dipende dalle vostre scelte.
Internet è in forte ripresa, sia nell'infrastruttura che in player. Navigare oggi è un'esperienza diversa dal navigare nel 1999, quando tutto ciò che era web sembrava oro. Ci sono molti servizi, ci sono utenti attenti, ci sono aziende che sfruttano adeguatamente gli spazi. Yahoo, Amazon, eBay sono degli esempi sotto gli occhi di tutti, così come il commercio elettronico che cresce (basta vedere, per Milano, i camioncini della spesa on line).
La situazione italiana, però, è diversa. Non essendoci più Seat forte, le altre aziende non hanno una potenza tale da fare da traino al mercato. Telecom acquista da eBiscom HansaNet non è una notizia, se non per Scaglia (Mr Fastweb). Tiscali in ripresa non è una notizia, perchè non si vede dove possa andare a parare se non conquistarsi un ruolo di provider europeo che non lo vede di fatto primo da nessuna parte e quindi solamente appetibile per qualcuno interessato ad entrare nel settore. Su Dada non mi pronuncio, nel senso che la strategia mi è sempre stata un po' incomprensibile, mentre sono pronto a scommettere sulla crescita di i.Net, sia per capacità che per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Cto allo sbando non fa bene a nessuno, così come Electronic Arts che ha diviso il suo patrimonio tra Digital Brothers e Leader non ha fatto una scelta strategica vincente (secondo me e mi auguro di tutto cuore di sbagliare). Buongiorno Vitaminic è un dilemma totale, nel senso che se oggi digitate www.vitaminic.it trovate una pagina di Buongiorno e non il sito di musica, che ritroverete in un link (mi chiedo se al marketing se ne siano resi conto, perchè la home page, da che mondo è mondo è il fondamento di un sito!). Chl è in difficoltà, Cdc e Tecnodiffusione si barcamenano, di Opengate non parliamone, solo Esprinet e TC Sistema mi danno qualche garanzia (anche se minima), ma perlomeno si stanno muovendo con attenzione su di un terreno paludoso. Al Nasdaq qualcuno ha iniziato a galoppare. O almeno a correre. Da noi non mi sembra.
Share: