00:00 La puntata del Late Tech Show di questa settimana. Ospiti di Gigi Beltrame: 00:55 Fabio Invernizzi di Boomi 15:40 Sergio Feliziani di CommVault 31:26 Piergiorgio Vittori di Spitch 46:47 Nazzareno Gorni di MailUp Group 💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it 📚 Scopri i miei libri: http://bit.ly/digigigi 🏆 Diventa membro della mia community https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 💁♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi 👍 Seguimi su: • Blog - https://misterreset.blogspot.com • Magazine - http://businesscommunity.it • LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame • Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame/ • Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame • Youtube - https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 • Spotify - https://open.spotify.com/show/6LClLtliIockEj2WG4jPBL?si=TAiwDo9QQt2Ch_Z9RuBCdg • iTunes - https://podcasts.apple.com/us/podcast/late-tech-show/id1515158264 • Google Podcast - https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8yMTZmMTYyYy9wb2RjYXN0L3Jzcw== App e dati cloud, data management, assistenti digitali e martech
ciao e benvenuto a puntata del Late Tech Show, che ormai conoscete questa serie che racconta il ruolo della tecnologia del digitale e lo fa facendo parlare i protagonisti come sempre vi invito a seguirci a mandarci insomma tutte le informazioni che richiedete metterei laico stato vedere in tv e sapete una versione leggermente più corta di quella dei social provate insomma nell'opportunità di poterci portare e quindi sono a farci sapere cosa granitico den osse ci sono degli argomenti dove seguirà come sempre ripeto è una presunzione che vuole fare cultura digitale e su queste somma vorrei a rimanere non fatemi domande plan e come sapete fare partecipano molti clienti e che sono scuole su quant'altro prossimo a cui vorrei contenere le informazioni su questi temi ma parliamoci chiaro e partiamo bene sono qui con fabrizio di bumi perché per capire un po cosa sta succedendo in quell'area di chi si pone in mezzo tra le applicazioni i dati sono mi fa un po queste fa un po da un pescatore di dell'innovazione quindi non può capire cosa stesse succedendo quindi per cominciare benvenuto fabio allora come dubbi che sono molto più vicini al lato applicativo del clown no il claudio puoi vedere sotto diversi punti di vista potesse fra strutturale disapplicativo lato nostri ci occupiamo più dell'atto applicativo cosa che stavo osservando negli ultimi anni ha un trend molto marcato dove le aziende per poter sfruttare al meglio perché sono le opportunità a dare dalla nuova economia digitale stanno facendo tutta una serie di operazioni di modernizzazione applicativa quindi quello che stiamo vedendo è che ci sono grossi movimenti sia aziende di possibili aglio dimensione o anci mercato che stanno andando a modernizzare quelli che sono gli applicativi storici no parte di maria pia andando verso crn e tutto ciò che serve per supportare appunto i processi aziendali e business aziendale è il modo più veloce per fare questa penalizzazione applicativa ad oggi è quello di andare ad adottare applicazioni s service quindi erogati direttamente dal cloud senso deve andare a investire tempo risorse in grandi applicazioni on premises come succedeva anni fa quindi ad oggi il cloud è una grande opportunità per l'azienda dove possa andare a selezionare quello che gli serve sul molto ampio di applicazioni testo breed quindi scegliere i migliori del mercato per quello che per il compito che queste applicazioni devono svolgere e andando quindi rapidamente ad affiancare quelle che sono le applicazioni legacy fino a puoi fare quello che è una offesa out di quello che è la parte un po più nega sia on premise o in quindi ente ovviamente mantenendo l'ambiente un po più ibrido fra applicazione un paese applicazioni cloud in alcuni si applica tivo sicuramente la grande opportunità di accennare quella che è la mobilitazione abbiati e se il concetto di modernizzazione ma perché eletto la migrazione verso il cloud ora è quello di quando racconto la vigilia trasferisce con quello che può evitare cioè non portare quello che aveva in casa su un trauma iniziare a ripensare qualcosa di diverso cosa stai vedendo dalle aziende altri tornato dice trasformation tutto diciamo la modernizzazione applicativa e poi guidata da questa depressione cessità no nel senso che c'è una grande accelerazione appunto la modernizzazione non solo applicativa la modellizzazione che riguarda la modalità con cui per esempio l'ingaggio con i clienti la modalità continuano a vendere utilizzando appunto la digital economy quindi è tutta una serie di necessità nuove e necessitano appunto di supporti applicativi differenti ed epica il punto nasce quali grandi trend di trasformazione digitale quindi possiamo vedere perché sono aziende che se fino a qualche anno fa avevano un modello di vendita molto classico non prendiamo il mercato retail oggi è fortemente impattato da questi cambiamenti il modello classico di vendita adesso negozi presso strutture che di classico modello brick and mortar ad oggi esiste sì ma è ovviamente affiancato da quello che un modello digitale è sempre più spesso senti più spinto quindi potete immaginare che tipo di necessità applicative di processi di cambiamento di comunicazione della maniera in cui villaggio con i miei clienti del servizio che offre nel clienti marginale è richiesta per andare ad affiancare un nuovo nuovo modello di vendita quindi poiché stiamo vedendo sul mercato in qualsiasi settore dei settori cardine del sanguinando citavo un retail è sicuramente una dei grandissimi meccanismi via bona serie di clienti molto molto grandi che hanno appunto iniziato questo pezzo grande processo di cambiamento che duri già nel cui comune 23 anni ci sono fasi anche piuttosto lunghe ma che devono essere anche rapidamente poi sottoprogetti eseguite il più velocemente possibile per non andare a perdere quelli che solo l'opportunità di mercato quindi sapendo che essa aziende che da un business model molto classico stanno ovviamente cambiando il loro business model per andare a sfruttare al meglio quelli che sono da un lato le opportunità dall'altro purtroppo bis facilmente che viviamo le necessità di potersi sganciare con i clienti differente per non cadere poi alla fine cose di barche scelta è toccato due punti non penso che ci sia un lettore che la democratizzazione che porta al plasma quindi sono passati i corpi dei sogni l'accesso quindi questo è un sicuramente molto interessante ma l'altro che è già toccato poi è la velocità di implementazione di queste due grandi chiave soprattutto ci deve essere una regina o una strategia ben organizzata e se giocato un bel passato effettivamente perché sono le idee le abbiamo date ci conosciamo da mina arriviamo da data dei mondi dove all'epoca era tutto concentrato in una grande suisse però molto spesso alleviati il crm sistemi c'erano tutti concentrati su un asse una grossa suite di prodotti ma molto spesso offerti da un singolo vendor ad oggi come dicevamo l'approccio approccio messo breed ma da prendere migliore di dio che mi offre piuttosto che aspetta un approccio best rossi per sé questa disponibilità e questa è utilizzo ampio anche questa crisi cars delle applicazioni che vado ad adottare laden dr diversi oltre al fatto che rimangono solamente una vita in previsione arriva anche cloud no molto spesso addirittura bulbi cloud diciamo che l'ecosistema digitale aziendale si è espanso tantissimo espanso tantissimo prima era felicemente un preavviso d'oggi i dati che sono necessari per portare a compimento un processo di business possono stare dappertutto possono stare un premio dei clowns device agli utili su orologi cellulari possono essere altre tutto quindi il cloud ha portato sì una grandissima democratizzazione con pochi click possa dotare da sommità degli altri per esempio ha ovviamente portato anche molta pubblicità perché era un 20 g che poi ogni nuova applicazione che vado ad adottare si porta dietro e anche dei silos di dati che si porta dietro dietro tutta una serie di complessità che prima non avevo prima non avevo quindi sino a un lato democratizzazione dall'altro nuove complessità che vanno ad aggiungersi el in questo appunto che la necessità di avere uno strumento e vada a creare una rete di collegamento poi non solo come magari non contenta di spiegare a tutti quelli che sono le mie applicazioni soprattutto quello che io ecosistema digitale per fare in modo che l'orchestrazione dei processi non dimenticare ci tolgono un processo orchestrato ma toccare a volte decine di applicazioni decidere applicazioni sembra uno strumento internet d'orchestra del demenze delle applicazioni che adottato in cloud on premise vita molto difficile poter pensare processi semplice limite di clown si grandissima opportunità ma introduce ovviamente un altro player a un altro livello di complessità complicità che ovviamente cambiato una carta applicativo com'è cambiato anche il mercato di questi strumenti di permettono di mettere in comunicazione le applicazioni no per sono i cosiddetti big del web lo vediamo da ambienti dove di dove aveva chiamato il tar frycer ribasso era principalmente un premio era molto complesso molto lo sposo richiedeva molti anni per essere implementato i grandi investimenti ad oggi il concetto di video delle cambiato lo possiamo sfruttando la diciamo l'ala stesso paragone di come facile fare un applicazione cloud services è diventato molto fascia dotare anche qui del web e se service non vedo come per esempio vd quindi con uno strumento molto molto più facile che permetta di andare a affrontare quelle che sono le nuove sfide e le aziende incontrano per andare ad adottare ad accelerare quella che è la modernizzazione applicativa quindi l'unico bene come mi del web moderno permette di andare a fornire con lo strumento di integrazione fra tutti sì lo sei proprio tu dietro sistema dentale rendendo semplice e veloce veloce soprattutto l'adozione l'incremento tremonti processi quindi provo a capire ea spiegare cosa cosa ho capito di pugni albumi e uno strato di software che permette di avere un cruscotto quindi una semplificazione di cosa avviene nei processi e quindi abilità al tubi di accesso ai dati alle applicazioni non per semplificare un colpo un certo sbaglio si sa molto di più contro che cosa fare i più colti un po di giri dati l'azienda sono sempre più importanti non sappiamo che era mai a economia basata alla zidane partiamo da un punto di partenza di bug che il seguente dati in azienda sono fondamentali la verità è che circa il 50 per cento dei dati presenti in azienda sono sconosciuti oggi sono sconosciuti il cosiddetto della pedata non avrà l'ilva dove ronco rosso sono tutti perché avesse dei sistemi perché non non so neanche che siano lì e spieghi soprattutto non concorrono a portare un valore di business quindi il primo punto di partenza poter fare discovery su questi da e andiamo a scoprire dove sono questi dati quindi lui mi permette di andare a fare un discorso di discovery dei dati ed i cataloghi la collocazione dei dati quindi non si mettono molto molto potenti quindi prima cosa una città per risolvere i cataloghi dati una volta che ho fatto questo tipo di operazioni deve essere in grado di dare una qualità ai miei dati ti faccio un esempio io qualche mese fa come credo molti di noi si sono recati a fare una mole giappone che le terre per il covip quando sono andata alla reception del del sistema sanitario aveva un indirizzo via verdi 16 a 5 residente fa quindi i dati in azienda si sono tanti alcuni li conosco altri colossi ma sono pure duplicati o sono pure errati quindi si produce sicuramente un concetto di da a cui è fondamentale per poter poi avere fiducia nei dati che vedo e poter prendere le corrette decisioni di business e quindi lui sa tutto uno strato di prodotti non chiama tomas è andata la reginetta che permette quindi di andare ad avere un solo fabio vernizzi o un suo cliente ovviamente all'interno di quello che tutto il lazio ecosistema digitale quindi questa cosa è molto molto importante e cambiando quello miri propagato sudiste permette anche di avere quella che è chiamata la cassa nei suoi si stima occhi davvero un'adesione amica di servizi all'interno di quel sistema ha citato una volta che i dati sono stati diciamo trovati puliti aggiunto aggiunto il giunto livello di qualità è aggiunta anche informazioni miliari chiti è ovviamente possibile andare a scambiare a integrare i dati fra le varie applicazioni faccio un esempio molto molto semplice il nostro cliente in ambito insurance un'assicurazione che debba andare introdurre un processo di poter per esempio richiedere denunciava un servizio online un esempio molto molto semplice andare in agenzia no possibilità ai miei clienti di eseguire il suo processo digitalmente molto semplice di un frontend inserisco i dati primo clic ma poi devi immaginare cosa deve succedere nei weekend nei sistemi e informative dell'azienda per poter andare andare a gestire quella richiesta quindi prendere quei dati e magari orchestrali su dieci quindici venti sistemi addirittura non per poter gestire i casi cliente e qui entra in gioco poi la parte di integrazione di buio non parlare da rispondere al palatino saporiti masterdata parliamo di integrazione ovvero da prendere i dati e scrivere disegnare il disegnare perché con piumino scrivo codice ma disegno prettamente online con lo strumento delle service quelli che sono in processi ovvero orientato come passa fra i vari sistemi come viene modificato come deve essere trattato al fine di poter attestare quello che il processo quindi bisogna questo livello permette di veramente definire disegnare online quello che sono sostituite applicativi che mi ha dato va a toccare per poter sostenere quel tipo di progetto il trend il dato dalla guerra a vita magari un ideale magari vai a leggere con i tesori dati di fatto invernizio di gigi beltrame all'interno dei sistemi gli artigli ma è verificare nel sistema di pagamenti se la polizza è diciamo attiva vai a vegetare una serie di sistemi che devant erogare e che lo faccio semplicemente con l'interfaccia grafica segnando e facendo processi uno spirito codice quindi molto molto velocemente e introducendo anche il concetto forte di governance no perché tante volte sai applicazioni punto punto ed è forse l'avremmo anche scritto all'università all'applicazione tutto punto quel codice alla fine non so cosa fare se non so cosa faro il codice comuni essendo capolinea in tre visuale mantengono governati quello che è l'integrazione e l'organizzazione del processo fatto quello una una richiesta che le aziende sono sempre più obbligati a poter implementare all'interscambio di dati in maniera standard con i miei clienti con i miei fornitori no si parla molto di pi economy quindi è vero da un lato ci sono tutti i miei processi interni non al lato devo poter offrire ai miei clienti dei fornitori non modalità di ingaggio di interscambio di dati con la riorganizzazione e 15 tutto lo stato dei treni management che vi chiedo mi offre molto molto potente ultimo anno meno importante parlavamo di fino adesso abbiamo parlato di back end no alla fine quindi come poter prendere hai dato e fanno passare fra tutte le mie applicazioni ultimo numero importante la parte di front end ovvero ad oggi le aziende stanno facendo in essendo molto sulla digitalizzazione dei processi il fatto che il lavoro remoto accelerato punto perso prima in ufficio devo fare un processo magari non sa prendere un pallone di di vita rata lo passano al mio vicino eccetera è ad oggi persone più possibile che diciamo accelerazione molto forte sulla distensione i processi quindi lui a uno strato milo con application dell'outlet che di sviluppo velocemente applicazioni web completamente visuali possa fare da cui poi sui cellulari su sul web dove esso serve a gli permette di andare a di sterilizzare i processi una sorta di business avanzato molto molto avanzato vieni più definito uno con application quindi mantiene sano sono alla ricerca sempre di più di questo tipo di ambienti perché non ci sono più i miei geni e giovanni che scrivano applicazioni ma si è ridotto pagherà mai quindi una suite completa una suite completa che accelera a quella che è la modernizzazione applicativa perché ripeto consiglio domani si oggi anche da un click cosa ne pensa di bubi che cos'è l'unità leicester lui la risposta è che lui è un grande dittatore in grande abilitatore del cambiamento perché permette davvero di andare l'accelerare quello tra il cambiamento interno all'azienda posso prendere tutte le applicazioni moderne che voglio ma se non allo strumento che mi permette di collegare farle dialogare avere qualità dei dati poterli scambiare all'esterno al portello piastra rapidamente mantenendo la governance non me ne faccio ad un eritema l'applicazione o salute lo re pubblicità va bene proprio grazie mille perché sei stato molto esaustivo sicuramente tiri contatterò per esplorare qualche parte di questo singolarmente e come sempre voltiamo pagina quando parliamo di dati di informazioni strumento che non sempre tenere presente che sono fondamentali metrica di fondamentale alla sicurezza e quindi forse da qui che vorrei partire con il prossimo ospite che intanto il più che presento che è saggio feliziani di corvo e benvenuto e nutrite shore e quindi i dati sono oggi fondamentali sulla goldie occupate sostanzialmente di questo però vorrei partire dall'altro protesta quelli la sicurezza come vede oggi la sicurezza mentre la sicurezza è fondamentale diciamo che la sicurezza è una è un aspetto che coinvolge un elemento importante che si sta manifestando sempre più importante nel nel concetto del dato dal concetto dell'informazione ormai io uso ahimè lui è un dato è sotto gli occhi di tutti la capacità a livello mondiale di essere riusciti a mappare un virus ea capire come questo si comporta in maniera fondamentalmente diversa dalla storia che abbiamo a livello a livello a livello scientifico la possibilità di avere un bacino e quindi mappare un virus scambiare le informazioni su tutto e su tutto quello che è il mondo scientifico delle varie geografie della del nostro nostro pianeta dello scambio delle informazioni la comparazione dei dati e delle scoperte che via via si andavano a fare questa capacità di avere dato fruibile averlo e scambiarono in maniera rapida con chi aveva in quel momento le più alte competenze che ha permesso di raggiungere un risultato in un tempo che come tutti gli esperti ci dicono come tutti sappiamo mai mai successo mai successo che si no quindi il dato sta diventando è diventato ormai lo è a tutti gli effetti la componente predominante di quello che è il nostro processo di trasformazione della nostra non solo della della nostra capacità produttiva hanno programmato della nostra cultura che a tutti a tutti i livelli quindi cosa cosa cosa kharja per cosa dobbiamo avere come elemento fondante di quello che poi l'approccio la sicurezza come questi dati possono essere gestiti come questi dati possono essere valorizzati ma soprattutto interpretare quindi sono due elementi che sono strettamente strettamente collegati quindi non c'è dato se non c'è sicurezza non c'è sicurezza se non abbiamo qualcosa di veramente prezioso da conservare e da proteggere perché cambiare la cultura delle formazione dei tecnici e abituati a ragionare alba con una conformazione base che tu mattino poi notare la correlazione di tutti questi dati che ci permette di porzione applicazioni per le decisioni e questi dati ovviamente non sono più solo il gruppo scopi molto spesso sono i posti diversi magari non so neanche tutti i nostri e questo sulla sicurezza un impatto enorme ma assolutamente si anche perché sa qual è stata la dicotomia o comunque l'elemento che ha fatto scaturire ancora di più l'elemento elemento sicurezza al di là degli hacker o comunque di quelle persone che hanno molto tempo da spendere e il di questo tipo di attività ma il fatto che veniamo da una storia della delle applicazioni 19 liti dell'information technology in generale da un passato da un trascorso dove il dato era ubicato in millesimi le posizioni diverse e in tante situazioni diverse sotto utilizzando strutture infrastrutture sola strutture tecnologiche le più disparate e quindi c'era c'è stato un periodo dove si sapeva che c'erano informazioni ma non si sapeva dove fossero queste funzioni e quindi e non si riusciva a capire quali dato era poi il il vero dato prezioso piuttosto che dato inutile che poteva essere comics periodo di tempo abbandonato con comunque gestito in maniera di quanto meno ci sempre maniera diversa non con la stessa attenzione quindi questa è un po la storia e l'evoluzione che poi c'è stata da un punto di vista anche culturale era quello della semplificazione delle infrastrutture delle sovrastrutture per cui si è sempre più spostata l'attenzione nella semplifica cena prima della semplificazione delle infrastrutture dopodiché in una semplificazione ulteriore delle applicazioni su cui andavano appoggiarsi queste i vari le varie applicazioni tutto funzionali alla gestione degli archi quello che abbiamo quello che ha fatto con volta tanto per entrare nella neve su schede madri passato nella sua storia nella sua ormai storia trentennale è stata proprio quella di andare a focalizzare nasce con una una scuola società fra gestire ricavi piace scrivere informazioni che era pari a renderle sicure per poi trasformare le proprie soluzioni sviluppando e in casa trasformando appunto le proprie soluzioni per poter gestire in maniera intelligente le informazioni in maniera sempre più semplice per avere proprio un magico un migliore accesso alle informazioni ai dati e renderli più sicuri questo è stato il processo che diciamo nell'era recoing prepandemica è sicuramente stato la storia di successo di concorso dopodiché lavanderia cosa ha fatto con gli dicevo aperto ha messo sotto gli occhi di tutti l'importanza dei dati e delle informazioni con gli dicevo con lo studio di una di una il bacino ma ad esempio anche su molti su molti anche altri campi di ricerca di ricerca scientifica quindi siamo arrivati appunto dove la fruibilità del dato è diventato l'elemento qualificate non solo nell'ambito della ricerca ma anche nel modello di business di molte aziende clou delle aziende e qui si sta e qui c'è anche l'impatto socio culturale sul modello organizzativo delle aziende è cambiato e cambiato tutto perché abbiamo visto non era partito il processo di digital plus formation che era in corso che qualcuno stava già iniziando a fare per cui aveva intrapreso con il cambiamento c'era già arrivata questa pandemia che ci ha portato a lavorare a casa ovviamente ha di nuovo trasformato tutto perché anche banalmente accedere i dati dall azienda ci avevate la casa cambiano il ha dato poter sono ovviamente eccoli gli dicevo prima la nostra sicurezza senza lavoro spero senza sicurezza perché di fatto che noi stiamo parlando da situazioni che non sono direttamente ovviamente credibili come ufficio come sedi di lavoro l'area era spostato l'ultima indagine che leggevo solo in italia ha spostato da 500mila astensioni di lavoratori si ma tu a king nel giro di un anno o poco più e ha imposto sicuramente l'adozione di un ulteriore attenzione alla situazione di carica che l'informazione della protezione dei capi delle strutture anche aziendali perché il poter accedere di fatto come io mi trovo come i miei colleghi si trovano come nelle grandi multinazionali tutti ci troviamo a poter avere in casa l'accesso a tutte le fonti che l'azienda mette a disposizione alla fine da qui per cui lavoriamo e questo è un arrestato un boost le norme nel giro di pochi mesi c'è chi infatti si dice che in caso nazione vista nel giro di pochi mesi praticamente quella che non sia assistita negli ultimi tre anni dieci anni che siamo quindi c'è stata una un salto quantico in questo in questa direzione che ha imposto in maniera inequivocabile la fruibilità del dato in maniera però c'è la più semplice possibile ma allo stesso tempo con la massima sicurezza possibile come voi pubblica come poiché che lavorano in questa parte dei dati la gestione dei dati di ieri due politici stare le informazioni ovviamente si è visto improvvisamente aumenta la complessità la cisterna sip fondi dire che molti sicuramente anche per con volta però come ti dicevo la storia di gombola proprio quella di arrivare aveva già diciamo abbastanza chiaro qual era il processo di evoluzione delle tecnologie per cui capacità di avere ad esempio abbiamo che i vantaggi temporali in termini di competitività tecnologica o molti altri con molte altre soluzioni che abbiamo subito da tempo puntato l'evoluzione della risoluzione in maniera da poter rendere semplice l'approccio alla gestione del dato quindi la possibilità di avere comunque eviti di semplificazione all'interno delle proprie soluzioni proprio per rendere il più possibile semplice e facile l'accesso alle informazioni quindi la complessità sì ma è una complessità che sottintende la nostra soluzione che l'aveva complessità astra nel mondo se vogliamo che arrivò quello che non riusciamo a fare oggi è rendere il più semplice possibile la decisione rapida quella che viene chiamata una decisione da chi market che è quella di avere la possibilità di consolidare dare o può spostare il dato delle varie forme o nei vari servizi più facilmente e più raramente e fruibile e quindi lui sia un concetto di caldo quindi la capacità di avere le riforme le informazioni più importanti o comunque le informazioni correlate ad una specifica attività per non ammettere quella di business e perché così conduce tutto il business è quella di rl disponibile in molti di più diciamo ambienti se vogliamo che possiede 21 sempre al cloud che sono poi quelli dei cloud provider coloro i quali mettono a disposizione spazi potenza lavorativa è tutto fuorché tutto quanto quello che è necessario per questo tipo di gestione quindi avere la possibilità tv di poter disporre di questi dati in molte e disparate soluzioni avendo sempre la consistenza a quella che noi chiamiamo la consistenza denaro cioè la capacità di essere avere un dato sempre consistente all'ultimo statement è comunque sempre disponibile e comunque sempre accessibile quindi abbiamo cominciato questo processo annunciando soluzioni già più di un anno fa in quest'ottica levante a rio abbiamo fatto con una soluzione che oggi è molto diffusa su tutti e tutte le nostre geografie di attività quindi un anno fa abbiamo annunciato nel monere negli stati uniti in una soluzione nativa salse software and services prima la metalliche che è una soluzione che qui dove andava già in questa direzione cioè la massima semplificazione con la massima possibilità con il massimo accesso alla sicurezza del dato e alla flessibilità nell'obbligazione dai quindi si decide di tenere di casa o di avere copia e mode su matri ambienti che non sono quelli propri dei propri data center o comunque spegnere completamente in pratica da sempre per andare essere ospitati su altri se come dici di claudio trovai e quindi capacità flessibilità e semplicità la più possibile quindi è vero che c'è stata complessità ma torno a dire c'è una quello che è più interessante questo è un percorso irreversibile se con noi che non è non è più realizzabile ormai è partito e non è più modificabile quello che sul quale bisogna ancora lavorare e che poi è sempre riconducibile alla domanda se poniamo è la cultura rispetto a questo tipo di processo cioè vedere modificare i modelli organizzativi dei clienti delle organizzazioni dei nostri clienti vedere affermarsi figure che non sono più quelle classiche del sirio ma anche le responsabili della sicurezza piuttosto dei responsabili dei processi di digitalizzazione ed è un cambiamento forte che sta avvenendo soprattutto nel monetale mondo bisogno delle aziende private quello a cui stiamo assistendo anche noi e che è molto più interessante è che come nazione ci dovrebbe socialmente rendere sempre più coscienti e consapevoli è quello che più interessante che sapendo anche nel mondo della pubblica amministrazione come i dieci abbiamo dei ritardi con sappiamo piuttosto importanti come dire a un punto di vista dell'evoluzione tecnologica e della cultura che accompagna questo tipo di evoluzione che ha visto veramente un cambiamento tutti questi interlocutori in quest'anno cominciano così sicuramente si siano famiglie che anche nel di ciò il progresso irreversibile nel mondo privato delle grandi imprese delle medie e piccole imprese questo sta avvenendo sapevo la stanza dove c'e niente perché perché si sta accadendo con la funzionalità di questi elementi l'importanza di questi elementi e dell'approccio a soluzioni alle problematiche legate alle informazioni alla disponibilità delle informazioni molto correlate al business del momento il business offre è evidente che c'è bisogno di capire come poterlo rendere sempre più vivo e vivace e con prospettive di pesci quindi è diciamo sopravvivenza 200.000 nato è necessario e indispensabile nel mondo della pubblica amministrazione questo processo è partito molto più di recente ma ci sono per fortuna stanno emergendo come li chiamo io dei manager illuminati che riescono a trasformare processi e procedure burocratiche con viso di un conforto di litio delle tecnologie e quindi questo sta accadendo sta accadendo e per fortuna anche qui ritengo sia ai mei devo dire grazie a lavanderia comunque quello che sta carente accaduto anche questo processo se vogliamo irreversibile che faceva vogliamo tutti perché insomma la burocrazia na dopo continuamente soffocarci quindi 16 telefonarci una mano inserire processi sicuramente è una necessità anche che aiuta al business e che soprattutto una rinascita del paese e non si sa è l'ultima [Musica] bene solo con pioggia joe vittori di speech perché perché voglio raccontare un po quello che c'è tutto un mondo intorno a che cosa gli assistenti assistente vocale quello modalità e noi abbiamo per dialogare ne sono quasi locali però ovviamente facciamo champions o questo o delle macchine che ci devono dare delle risposte e quindi il meglio di per ciò che poteva raccontarci questo squilibrio venuto per di più grazie mille leggi e buongiorno essa ma in speech può infatti è proprio questo sì specie una compagnia digitiamo internazionale per i rappresentanti mercati tra cui l'italia dove sono molto forti e si dedica a tre con j soluzioni vocali e diciamo che la 60 attuale è uno dei tanti prodotti che offriamo che stiamo vivendo sempre più cresce del mercato per vari motivi perché l'intelligenza artificiale ormai e accettare la maggior parte delle persone ho mai con l'introduzione di diciamo di alexa di cupolone di questi cosmos arrivando a tecologia alla dentro le case questo è fondamentale al trovate anche perché la tecnologia adesso a partire da un presupposto un po diverso mentre non è soltanto una questione di civiltà ecologica ma è un problema di qual è la cosa importante liberi lasciare la tecnologia e aumentare a caso respira questa è la cosa fondamentale perché non è più un discorso in riduzione dei costi in cui lo devo fare perché altrimenti non riesco più ad essi i costi aziendali perché non posso più pagare una crescita aziendale a livello di operatori per esempio nel caso del contact center ma è importante la capsula experience perché perché solo quella ci permette di poi di diffondere diciamo questo assistente virtuale perché se poi non solo diciamo friendly non solo quindi amici amichevoli non sono umani diciamo in questo punto di vista il cliente non li usa quindi se non li usa non servono ora sono totalmente d'accordo con te che è una delle cose no che che mi piace raccontare facile test di curinga no per capire se risponde un uomo una macchina oggi se abbiamo questi questi sistemi vocali molto spesso non ci appoggiamo ce ne accorgiamo dalla voce e sappiamo che è una notte un assistente digitale però in realtà molto spesso le risposte che danno sono molto pertinenti no ma come si fa a fornire delle risposte pertinenti e questo è questo il valore aggiunto che e poi differenze con la compagnia di un altro in cui il montale intelligenza artificiale di teoria e un motore in cui 130 un training al meteore che ti permette di dialogare un linguaggio naturale e questa è la differenza rispetto a prima c'è prima era in qualche modo è lui chiede diamo l'esempio di migranti tradizionali guerre che all'essere umano di adattarsi alla tecnologia e quindi non funzionano mai perché poi che riusciva a chi non riusciva che comunque lo faceva un po malvolentieri ma andiamo dove conoscere un dataset di istruzione comunque per parlare e interagire invece adesso la macchina prende di eco un'operazione umano ti dice in che cosa forse ridarti lasciarli liberamente di esprimere quello nelle tue parole quello di cui ha bisogno del modello del tuo contatto e la macchina poi interpreta questo nel curling tra cui certe colonia interna volevi hai detto ma non soltanto fa la trascrizione di quello che dici ma riesce a interpretarli un tempo meno il motivo della chiamata e estrarre anche delle informazioni utili per poi possiede delle soluzioni faccio un esempio tipico di un campo finanziario ma può essere replicato in qualsiasi sud in qualsiasi ambiente se io chiamo una banca ed egon ieri mi sono perso la carta di credito visa la banca questione interna al di là di quello che ho detto come io sto chiamando nel buttare la carta terza in classifica come un blocco di carta due date informazioni terza dare informazione una visita o dalle informazioni ieri con il successo quindi l'assistente virtuale non mi andrà a chiedere quale carta io ricevo questo sofferto del social non fornita e quindi sia intitolare capisce interpreta anche estrale informazioni già fornite spontaneamente dal cliente mi chiederà a stesse alle altre informazioni per bloccare la casa altrimenti poi c'è un'esperienza e un cibo esperienza positivo perché a quel punto il sistema segue un processo il cui libro che la vacanza perché è quindi questo è il livello diciamo che sia a livello tecnologico e che sanno strutturato in modo tale che il cliente si sente che sta parlando un operatore umano perché sta rispondendo linguaggio orale lo sta cercando di entrare in una logica ex sconosciuta e a volte si usa in siria e naturale quindi questo è la rivoluzione che si sta vengono ogni giorno faceva è sempre la parte vocale in teoria al cliente oggi vuole interagire molte voci testo in qualsiasi cosa in effetti noi qualsiasi a dal canale diciamo di accesso la tecnologia il motore di avere lo stesso perché se un cane vocali o poi faccio una trascrizione e saranno in formazione della trascrizione sono un canale testuali di oggi all informazione sul testo light statico direttamente al fresco quindi al di là del canale perché anche questo la bellezza dei poggi giorno cioè un assistente virtuale linguaggio naturale si però ancora si sentì male che permette al cliente interagire con il canale di preferenza al momento opportuno può succede per esempio io adesso faccio la chiamata perché lo butta la carta di credito ma poi posso anche utilizzare un charter utilizzare un'applicazione del cellulare per continuare un processo per fare altre cose e quindi questa possibile comunque cambiare canale indipendemente dalla mini trovo mi trovo a casa più facile al telefono microfoni della zona rumorosa preferisco andare un messaggio quindi questa facilità che aumenta la cassa di spiez avendo dietro sempre al supporto dell'intelligenza speciale che ovviamente di interagire in modo naturale e questo è il vento cala vantaggio quello che abbiamo noi sta preparando di intelligenza artificiale applicata al riconoscimento del linguaggio naturale da una parte quindi riuscire a capire quali sono le parole chiave tutti gli elementi che possono poi diventano fatta una risposta dall'altro lato ovviamente poi è la ricerca della risposta migliore no perché che poi rispondere a disponibili cd no ma deve già cercare di indirizzare quindi sono due aspetti molto interessanti su questo che lavorano esattamente in effetti i due punti se consideri che la macchina in teoria può decidere e questo è la forza principale capire il motivo della chiamata se il sistema ha già la risposta perché perché si collega a un database di collega un crm so io chiamo per capire che ne sono tutti è staccata dalla spedizione di riparto oppure fighetti coperto settimana scorsa è la risposta la mia vedo sul database mi collego lo tengo la risposta e l'altra racconto indietro quindi lei parlò dietro al cliente questo è un caso in altre situazioni stressanti attuale non può andare oltre un certo perché non solo sta chiamando per un reclamo un reclamo che richiede un intervento umano per per forza per decisione a volte o perché comunque ci sono casi in cui abbiamo visto in cui mi accorgo esempio blocco la carta e crediamo poi si stiamo cercando di fare un appello qualche nuovo quindi quei casi in cui sia il cliente o per necessità della macchina o per il cliente decide ti passa alla chiama l'operatore il vantaggio è lì che la macchina passa la chiamarlo operatore ma la passa la chiamava operatore che è indicato fin che è appropriato per quel tipo di domanda quindi un passo a una quota di operatori generici ma passò una cura degli operatori che sono specializzati in quel tipo problema io la macchina ha ascoltato in quel modo quindi io passa l'operatore che si chiama attivo con sting la sola gara la chiamata passa l'operato e la trascrizione costruita già raccolti dalla macchina virtuale e l'operatore quando alza il telefono già sa tante informazioni st conti sta parlando e spesso anche il motivo per cui sta chiamando site il dati già forniti attraverso la sinistra intellettuale quindi il sistema lavora su tanti fronti una parte riesce automatizzare perché sono quelli di routine altra mar dire che bisogna intervento umano passa l'operatore umano ma tutto quello che è successo prima viene diciamo condiviso e quindi questo rende sia la calcio esprime il migliore ma anche il tempo di un'interazione più tolto perché non devo ripetere il motivo per cui sto canale e nel momento in cui è automatizzabile perché poi lo scopo è quello sulla maggior parte chiamare sono automatizzabili per che vertono su dei concetti che sono gli obiettivi nulla di particolare pl scariconi da lì dalla playlist dalla nuove ci pensa uno di crm che vengono stretta la risposta per niente gli inquinamenti delle e il vantaggio della parte complemento a domani e che io posso chiamare qualsiasi momento del giorno per i vostri 90 andare a regolare la sera alle dieci e non di aspettare riapra il contact center io posso chiamare interagiva sia intellettuale che è sempre sveglio e fare quello che devo fare e posso bloccare la carta è poi rivolta solamente per un altro motivo per un'altra ragione possa aspettare il giorno richiamare di nuovo la gente però questo aiuta quindi la possibilità di utilizzarlo sempre utilizzarlo quando voglio dal canale che voglio e ottenere risposte velocemente una voce anche naturale quel che ogni giorno te ne accorgi che stai parlando con una macchina si e no a volte senza un rumore sottofondo neanche capisci all'inizio se sta interagendo con bercelo umano o virtuale più o meno a persone escono a capire un certo punto altri no e questa è la bellezza e spesso non ti accorgi che consentirà agendo con la macchina perché è così naturale ogni giorno e questa carica il livello l'abbiamo l'abbiamo il salotto al punto che sommato si fa proprio fatica e ci si confonde tra umano e digitale un'ultima domanda visto che pur copre speech ruolo che non è solo mette sul nostro territorio ma soltanto i territori no quelli delle differenze anche semplicemente su lorenzo linguaggi come noi utilizziamo sulle aziende che richiedono i servizi sia risolto le differenze paese del paese su alcuni tipi di servizio adesso faccio un esempio che ha ultimamente capita in italia dove abbiamo delle indicazioni a livello diciamo non nel cliente ma piuttosto delle regole gente di eseguire e due le parrocchie i nostri che ovviamente utilizziamo raggiunta la si sente il quale è uno speech analytics è la parte di dio vediamo causa a lazio guardo la birra media locale speciale disprezzo utilizzare anche all'interno dello stesso progetto della specialissima posso utilizzare per esempio una fase di riscone perché spesso che succeda si sente virtuale e molte compagne non riescono a produrre un nuovo efficace perché si basano su dei dati regionale un crm quindi una situazione che viene dall'alto ok il crm classifica queste richieste in base a queste definizioni che qualcuno nella impresa da niente chiama è completamente diverso quindi spesso un riesce e difficile mappare la richiesta del cliente con qualcosa che sta ho definito a priori topdown dalla vita quindi in teoria non ci siano specialisti che ascolta il cliente estrale informazioni clientele classifica ringrazio reali e poi su quella giornata un crm e crm di essere attualizzato a quello che sta succedendo adesso non quello che so disegnato a tavolino questo fattore è la trottola mente la biometria mi permetto identificare anche chi sta parlando a tutti in alcuni campi in cui c'è bisogno di sicurezza se la persona che sta parlando la persona giusta non do informazioni del conto mancano delle transazioni a persone che non sono sicuro sia la coperta facciamo queste due tecnologie sio le guardo e siano delle differenze a livello di paese paese le faccio un esempio io l'italia per esempio almeno auspicio analytics o la vediamo idria vocale io gli permette di ascoltare tutti i due canali conversazione sia la gente che il cliente perché ho uno specialista analizzando che cosa sta chiedendo il cliente ma come sta gestendo la chiamata la gente cioè se il cliente si lamenta qualcosa la gente è in grado l'operatore in grado di ricondurre ai clienti renderlo felice perché sto chiamando per chiunque si sta lamentando riesce a gestire quella un'obiezione il cliente quindi questo io ascolto tutti e due lati spesso si ascolta al lato d'argento degli operatori anche per capire se sta la produttività è buona se sta rispondendo bene se riesce a vendere il prodotto chiamate di veglia perché riesce a esprimere la composizione l'avallo il progresso del migliore nella parte biometria chiaramente io posso verificarsi la luce il cliente che la voce della gente l'operatore anche portato qual è la differenza attraverso in italia per esempio se dovessi the ascoltare la voce della gente dell'operatore altro si ferma adulto perché perché non possiamo controllare l'operatore perché questo è un problema coi sindacati i problemi con hr problema legale è la stessa cosa nella speciale ma io non posso ascoltare la voce della gente non deve parlare come stia lavorando in altri paesi questo è meno se guardo american america presidente ovviamente sono dei casi in cui siccome c'è lo smartwatch iniziato molto prima almeno rispetto all'italia perche in italia c'e stata una spinta per la pandemia ma in altri paesi è già presente da tanto tempo in america i clienti mi stanno dicendo ma guarda io sto rivelando delle frodi non a livello cliente male non di agenti la gente risponde da casa spesso lascia il posto di un altro prendere quella che amava che poi si un famigliare quasi uno di vivo qualsiasi però non è la persona che deve rispondere no e quindi stanno vedendo delle frodi in quel senso e quindi quel caso nei progetti cui io sto verificando la voce della gente cosa che in italia è difficile ci saluti consensi regolazione è complicato e la stessa cosa nella analitica in italia per fare progetti speciali dispense ma intendo faccia un morphing della voce della gente quindi io sto mascherando lucida gente so quello che sta dicendo non riesca a capire visiale questo è l'unico modo per in qualche modo verificare lavorativa della gente in quanto corpo operatori ma non specifico di un preparatore particolare perché io sono mascherando la voce e questo è l'altro una differenza di due differenze che vedo tra il mercato italiano molto regolato italiano ma non solo italia perché altri paesi spagna per esempio molti europee sono cosi europeo see in altri come l'intera stati uniti vediamo c'è più c'è più forse più presi da questo punto di vista quindi e questo sono delle differenze a livello assistente virtuale devo dire in fatta un po meno ok perché ad esempio attuale in effetti vedo la qualità e servizio su dallas cliente poi non è che sto monitorando chi la sta dando quello e il portamento si sente che il cliente ottiene quello per cui sta interagendo con l'operatore e questo sì partire il progetto percorso della chiacchierata e voltiamo pagina allora sono qui con alzare navoni di mailup ma anche se poi mela un gruppo che sta cambiando non è quindi anziana terreno proprio benvenuto così mi racconta è anche questo ma perché l'ha invitato perché vuole capire cosa sta facendo gruppo in sé mailup in generale per tutto permeato di piccole imprese start up e viene seguito che sta facendo business in digitale e molti magari si stanno trasformando benvenuto un ulteriore grazie 6.000 per diciamo è nata come digital agency nel campo è diventato solito prodotto che è appunto il prodotto nell altro che non sistema per inviare newsletter e campagne di un sms marketing poi però è voluta quindi dopo la quotazione in borsa sul mercato in abbiamo iniziato ad acquisire anche altri due prodotti quindi oggi il milan group schiuma nella group e tra poco cambierà nome in drones che offre cinque diverse soluzioni in particolare di questi 54 sono entrati a tripoli nelle imprese quindi abbiamo mai l'opera che il servizio storico usato da piccole e piccolissime aziende per mandare in su inter essenzialmente o campagne di marketing a propria lista questa è una cosa che è preciso sempre perché molti confondono hanno confuso mila con un sistema che potesse generare nuovi clienti avendo già in pancia database liste in realtà è l'atteso lo strumento con le aziende devono avere già il loro e loro lista di spedire tutto l'aspetto di consenso gestite veramente a fianco al canale di mail che quindi denunciato per uno snack campagna di me abbiamo affiancato il canale anche sms che rimane ancora un canale molto efficace con tassi di apertura che è molto elevato a seguire chiaramente nel mirino sms sia momento più costoso per i movimenti e questa è la prima poi abbiamo aggiunto a cuba mail è un servizio come un lato ma più per le aziende piccole e piccolissime a un prezzo di ingresso che zero quindi è un servizio che inizialmente è gratis che una certa soglia ed è come lunedì finiamolo touch specialmente come la cia un supporto tecnico che risponde anche chiamate commerciali e votare le proposte facciamo training e consulenze affianchiamo contratti personalizzati per le persone cerchiamo evidente con un rapporto più umano con un momento invece quasi tutto lo automatizzato ea costi più contenuti questi sono un po i servizi di base da cui siamo partiti quindi e mail ed sms a questo abbiamo aggiunto poi nel tempo una parte che si chiama libro che è una soluzione solo per creare email quindi io ho già un mio sistema di dio ma non vi posso creare le mail come capaccio molto semplificata e soprattutto che vengono legate perfettamente sono vai tra un po una sfida nel nostro settore quello dei veleni mente in una loro blandi e visualizzazione sui vari clive provare e come quarto ci siamo caricati di una sul futuro quindi per i senza felicia le ripeta la soluzione da tetrixx database.com è una soluzione che ha l'ambizione di portare alle titolo delle imprese quali tecnologie di personalizzazione che oggi è che in passato sono state una delle chiavi del successo dei big amazon.com se grosse aziende che hanno scortato i dati e l'intelligenza artificiale per amplificare i propri risultati tra le tante chiuse è un sistema che da una parte raccoglie tutti i dati che ci sono in un'azienda del sistema di mei ling crm ecommerce sistema di advertising i con solide ambiente è però risolve il problema della complessità di segmentare analizzare questi dati di intelligenza di ricerche costruisce già da sola segmenti e non solo in più di rene azionabili nel sesso pierre può anche decidere di mandare un contenuto un messaggio un'email un pop up che appare sul muro sul sito web in testa un blocco di contenuto che a fare quello che provano 15 canon a codesta su instagram in una più massiva la stessa disegnato opportunistico i denti ma è personalizzata al traguardo con quindi una conseguenza suo miglior amico flores questo è un po il panorama è dato trixie non ci permette di superare un po uno scoglio perché con le soluzioni nella tomba nel noi di solito gli e stiamo contratti che già ci sono nel grafico che l'azienda già numero di cellulare tour insieme invece con l'altra che expo sono già iniziano a lavorare anche su quegli utenti anonimi che otterremo sul sito per la prima volta quindi su quelli grazie a questi algoritmi che ho descritto da utilizza i cinque sono già iniziare a lavorare con grazie a una profilazione che riusciamo a dedurre era aumenta la nostra città che questi canali mi diventano diventino tempi registrati tornare l'utente in un possibile leader che poi possa generare valore per il business esatto quindi quando c'è un nuovo visita nessuno sul sito e sappiamo che più o meno 90 95 per cento dei visitatori che creano sul sito poi se ne vanno senza comprare niente senza registrarsi ecco una grossa car del grafico che cosa perché magari facciamo quindi citata c'è un'attività di sui social portiamo traffico questo nel più delle volte rimbalza sono felice le braccia fondata tricks riusciamo a impegnare di più perché in base al comportamento di due studenti la loro provenienza completamente dall orario da lì pirlo e si proietta in ghiaia priorità ad alto reddito persone dietro a queste informazioni già possiamo modificare sito in modo realtime dinamico in modo che questo possa essere più possa aumentare la cifra che questo utente si fermi un po di più che cosa che così allora il bisogna differenziare perché all'inizio questo c'è stato sicuramente uno spostamento verso il digitale come le aziende trovandosi oa chiudere i negozi ristoranti o non avere più violenti di quei settori che sono stati gravemente colpiti si sono trovati ma anche gli altri che hanno magari dovuto trasformare il proprio business da fisico a digitale hanno avuto un superiore richiesta di comunicazione che poi in servizio per l'invio di nei per rimanere in contatto con dio non si possono più incontrare fisicamente ha sicuramente spostato l'attenzione di molte aziende verso i canali digitali di contrazione dall'altra parte abbiamo imparato che ci sono dei settori che invece sono veramente stati propizi veramente dalla crisi travel hospitality and retail equa la ristorazione tramonte equa chiaramente abbiamo cercato di andare incontro a queste aziende concedendo degli scontri con i periodi come un servizio o comunque cercando di aiutare a superare questo momento nella ripresa e la bbc offerto nei vicoli volti cambiato qualcosa che ha dato qualcosa non è per in pratica si sicuramente si soprattutto soprattutto con l'abi gestione matrix database è una posizione che molto forte in due settori che sono in grave e l'ospitalità entrambi colpiti gravemente dalla crisi e in poi aveva un modello di approccio commerciale molto diciamo a un voucher la classica attività non commerciali cercano ricontati una chiamata col coni coni mail appuntamento di questo tipo di approccio commerciale con il capitano che voleva più efficace e qui abbiamo dovuto rivoluzionare un po tutta la strategia seguendo un approccio più ingauna cui dove sono applicati come marketing digital vertising per portare traffico sul sito offrire servizi che la politica e poi convertirli questo non processi trasformazione il complesso sudata brics prospero diciamo avete a vienna io vi conosco dal giornale per cui lavorava e quindi detto questo visto che questa crescita e il progressivo adesso vi siete dati iside porto un bel no per il cambiamento cosa che ha spinto a cambiare quarantello dunque dopo in questo percorso di crescita che ci ha portato da davvero allo scorso 65 milioni di euro di fatturato abbiamo realizzato che mailup gruppo che era il nome del gruppo non era più rappresentativo della nostra reale identità come l'app è solamente un attacco importante nostra di vista e sfuma ancora oggi circa un quarto dei nostri ricavi al di là viene data a mia madre servizi e quindi il nome melablu era un po potrà girare un po che conclusione nei nostri stakeholder che comprendevano un gruppo con la ii sessione con quello generato tralasciando diciamo tutte le cose nuove che abbiamo ricevuto due anni l'ultima questa demo che diventa artificiale che una scarpa per la lunghezza chiamiamola così può certo non mi sistema informatico è praticamente perché noi che sia arrivato il fatturato perché avete dormito sugli allori no e avete anche lavorato anche che sono cambiati per chi sono da meno gli sms allora in quel corso rimane quello che poi si evince dal nome celebre essere gli abitatori della crescita crescita per i nostri clienti per le nostre city tra tre anni sicuramente avremo nostri cinque sessioni che ho dovuto prima sicuramente fino più avanti in particolare come l'app sistemi scandendo in latin america oggi l'argentina e cile con olio mexico e con dato che se invece il piano di espanderci in europa xvi già chiaramente presente in italia così perché cliente un a continui a crescere in tutta europa e al di là di questo abbiamo con la città di crescere per linee esterne acquisendo altre società questo è nei piani di fatto di essere una società quotata chiaramente è una calcio in questo siamo solo che ci permette gli strumenti per fare questo filo che palacio quindi di fatto l'obiettivo è quello diventare una società leader nel mondo delle macchine che oggi almeno in europa quindi tecnologia marketing su un segmento che il nostro storico nelle piccole aziende e sono solo per un anno le 16 le domande che assoluto di vederlo per l'ultimissima poi lavorare in un panorama cosa ma per in digitale e in cui ci sono è pienamente affollata la mia visto che siamo fase da 5 mila a quasi 10 mila applicazioni registrati sforamenti si sa gestire ottima domanda perché effettivamente è veramente una sfida anche solo rimanere aggiornati su queste a questi diecimila aziende del landscape art tech e sicuramente 16 posti ma noi crediamo ce ne siano almeno 30 mila e sono con 35mila di società sas nel marketing che ogni giorno riescono nuove perché le barriere all'ingresso in questo di esse sono messo molto ridotte noi abbiamo cercato di cavalcare questa dinamica con un servizio che non ho ancora citato che si chiamava b i plugin che è un servizio in pratica che vendiamo proprio queste società di mark è un nostro editor e drag and drop di me quindi un sistema per creare email un'interfaccia grafica agevolata dove possa trascinare un bottone un video un'immagine nel creare o partire da oltre 600 modelli tecnologie per creare un seggio email che funziona bene efficace e responsabile potuti playlist questo strumento lo vendiamo solo i clienti finali posso vantarmi dei clienti come netflix amazon che già usano il nostro sistema ma non vediamo la che altre società di software come queste nel mondo del mart e anche competitori nel up che invece che si ripartì da zero internamento uno strumento in questo tipo hanno deciso di inserire il nostro componente praticamente e rimane comunque una sfida riuscire a muoversi in questo ambiente il una sfida a cui siamo abituati perché comunque quando siamo partiti nel 2002 non c'ero facebook google all'inizio non c'erano gli smartphone come c'erano evidentemente nel tempo le cose sono già cambiate rivoluzionate già più volte abbiamo insomma cerchiamo di avere tutte le antenne accese cucina muoverci in questo contesto complicato grazie mille per tutto quello che state facendo insomma visto che pensa lui guardare all'esterno quindi al cantiere ad acquistare qui attenzione non abbiamo che una bella azienda alla bella storia divisa si tagliano questo grazie a 1200 temo pagina [Musica] siamo giunti al termine anche di questa puntata del late show come sempre l'invito a farci sapere serit e gradito come sempre con i like her con i commenti con le condivisioni con l'iscrizione ai canali soprattutto in questi sistemi che i meravigliosi che utilizzano i nostri social ugualmente e niente non mi resta altro che ricordarvi l'appuntamento alla prossima settimana e un esempio risorto però