mercoledì 5 maggio 2021

Arte e Cloud, Data mesh, strategia digitale e Unione Europea e Scale-Up - LateTechShow S02e21

 

00:00 Ospiti di Gigi Beltrame in questa puntata: 01:34 Riccardo Romani di Oracle 13:07 Paolo Magni di EIT Digital 26:35 Alberto Firpo di Agile Lab e 36:47 Michael Saruggia 💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it 📚 Scopri i miei libri: http://bit.ly/digigigi 🏆 Diventa membro della mia community https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi 👍 Seguimi su: • Blog - https://misterreset.blogspot.com • Magazine - http://businesscommunity.it • LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame • Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame/ • Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame • Youtube - https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 • Spotify - https://open.spotify.com/show/6LClLtliIockEj2WG4jPBL?si=TAiwDo9QQt2Ch_Z9RuBCdg • iTunes - https://podcasts.apple.com/us/podcast/late-tech-show/id1515158264 • Google Podcast - https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8yMTZmMTYyYy9wb2RjYXN0L3Jzcw== Arte e Cloud, Data mesh, strategia digitale e Unione Europea e Scale-Up #LateTechShow #digilosofia #digitaltransformation

ciao e benvenuto a puntata del late tech show ormai lo sapete questa serie che racconta il mondo della tecnologia identicità al cercano solo di raccontare quello che sta vedendo moltissimi segnalate fosse probabilmente anche sull'onda dei vip che ho pubblicato di parlare dei temi di digital trasformation e di tutto quanto ruota solo attorno al caldo e scienza artificiale e sono l'innovazione più spinte a cui nessuno sto cercando degli ospiti che possano parlare di queste questa portata non decentrata brutto sull'intelligenza artificiale sul cloud sapete ricercano televisive anche un pochino più corta dove sono ma gare dei tutorial per cercare di raccontare anche l'utilizzo spicciolo del digitale utilizziamo tutti i giorni nostri smartphone i tablet il computer bene insomma non perdiamoci in chiacchiere come sempre un invito a mettere i salti rai che mi piace condividere se vi è piaciuta la puntata se avete visto qualcosa che mi interessa e fateci come questa terra cosa vi piace e cosa no in modo che io posso solo in qualche maniera accontentarli è come sempre vi ricordo che lo trovate in tv e the shore trovate sui social circondati di spalmare sui social ma lo trovate anche dei podcast e quindi insomma la trovate su tutte le principali piattaforme ma non perdiamoci che acre e parte atto se come collega loro mani di oracle perché che hanno realizzato con un bellissimo parallelismo tra la parte digitale quindi quello che stiamo vedendo quello che facciamo però con che cosa con l'arte quindi con la pre party alcune rinascimentale alcune un pochino più vicine a noi no con l'occasione per capirci vincere come è venuto l'idea è come posso parallelismo stato cominciare benvenuto riccardo grazie grazie gigi è un piacere come valuta che nemmeno tale idea perché so che ci costa questo parallelismo devo dire non possiamo prenderci troppo merito perché è stato soprattutto l'ascolto dei clienti tanti clienti in questo momento sono letteralmente bombardati da inviti per eventi online che in qualche modo hanno sostituito gli eventi in presenza come ben sappiamo moltissimi ci hanno suggerito di prevedere dei momenti che non fossero troppo verticali sulla tecnologia è il commento che abbiamo sentito in più di un'occasione trapelare appunto dalla nostra clientela è una passione per l'arte che davvero non sospettavamo per l'arte classica per la precisione un da lì il passo è stato davvero breve abbiamo ingaggiato un esperta d'arte che ci ha dato una mano e abbiamo pensato di realizzare questo viaggio che scoppiasse per l'appunto questa passione per l'arte che abbiamo scoperto e abbiamo scoperto presso i nostri clienti con quello che riteniamo essere le nostre opere d'arte per dire sistemi ingegnerizzati e il club customer incerto toletti sua carezza una galleria d'arte in cui vengono mostrate queste opere e spiegate queste opere ma al tempo stesso riuscire a fare un parallelismo con qualcuno che fate puoi farci qualche esempio assolutamente sì innanzitutto la tecnica che abbiamo scelto per guidare i nostri clienti attraverso questa mostra non era una una comune presentazione sua sun deck powerpoint abbiamo creato un ambiente tridimensionale che simulava un vero museo quindi con tanto di gallerie le scale ingresso e le tele appese in ciascuna la quindi quelle in modo un po originale che abbiamo previsto per aumentare il grado di interazione con i nostri clienti quindi il primo elemento che ti darei macchia che vi ha guidato in questa operazione abbiamo potuto contare su una guida esperta stefania è stata la la nostra virgilio che ci ha guidata quadro per quadro attraverso questa esplorazione all'interno del museo virtuale che abbiamo creato in 3d certo può utilizzarla ovviamente tutta la vostra tecnologia allora sono sappiamo fiona con realizza tecnologia di grandissima la guardia ma ovviamente poi è difficile lo raccontarla ai clienti no quindi questo credo che sia passato il vostro tentativo non c'è riuscire a raccontare quello che si può fare portando a questo esempio il corretto noi abbiamo cercato di legare i nostri valori dell'offerta cloud systems a sei opere per la precisione sei opere che abbiamo selezionato con un marito di stefania guarda ti faccio un esempio di alcune di queste c'è un quadro che si chiama la libertà di delacroix è stato il primo che abbiamo esaminato insieme con i nostri clienti e la libertà che il concetto alla base di questo quadro è stato poi il concetto che abbiamo voluto trasferire per quanto riguarda la scelta su il modello di deployment del cloud che oracle garantisce ai propri clienti è il concetto fondamentale della nostra offerta un cliente oggi può decidere di posizionarsi sul public cloud private cloud o modelli ibridi composti appunto da elementi di entrambi a suo piacimento è un elemento distintivo della nostra offerta e lo abbiamo appunto legato a questo quadro libertà di scelta stato diciamo nello start del dell'evento b che che risposta è caduto con un evento di questo tipo quindi con il parallelismo dai clienti che cosa che hanno chiesto cosa che cosa direte incuriositi guarda proprio su questa tecnologia che hai appena nominato diamogli anche il nome al cloud customer ed esattamente come detto tour è un pezzo del public cloud traslato all'interno del data center di un cliente è una cosa che oggettivamente non esisteva sul mercato fino al momento in cui nel 2015 ora con la la la ingegnerizzata spiegarlo lo abbiamo fatto attraverso un quadro nello specifico è la creazione di adamo michelangelo e abbiamo fatto questo parallelo della se vuoi creazione attraverso un input che proviene dall'alto in quel caso era la mano dello l'impotente che in qualche modo andava a portare nuova tecnologia verso una terra arida sfoglia che ancora non aveva visto una creatura come l'essere umano e andava a sbaragliare un po quelli che erano gli schemi dell'ordine naturale del momento questo parallelo lo abbiamo fatto graficamente appunto utilizzando degli elementi tratti da questo quadro c a concentrare sulla congiunzione tra gli vino il terreno in questo caso la congiunzione evidentemente tra tutto ciò che avviene molto velocemente molto efficacemente un grande carico innovativo nel public cloud e che viene trasferito con una velocità assolutamente importante verso un data center che magari si muove un ritmo un po diverso e dove viene collocato il cloud customer l'innovazione molto molto fresca che prende vita all'interno del del public cloud dopo pochi mesi è disponibile anche all'interno del cloud customer il quadro in sé prevede degli elementi che sono anche allineati con quello che è il diagramma con il quale normalmente rappresentiamo proprio il crollo del customer la nuvola del public cloud da un lato il pezzo di ferro sito diciamo su un piano più terreno dall'altro è stata una cosa divertente speriamo istruttiva i commenti sono stati positivi e in effetti hai ragione è un concetto che non sempre è facile rappresentare in un attimo ma in questo caso devo ammettere che abbiamo avuto un buon riscontro varie dalla mia esperienza un po personale sono uscito qualche vostro cliente l'aspetto che più interessava quale era che il panel public cloud ovviamente ha delle limitazioni di normative che poi piano piano stanno cadendo lo e quindi invece che porti dati sostanzialmente in casa di cloud customer in particolare l'ex ad atac lauder customer prodotto di cui siamo particolarmente fieri i clienti maggiormente interessati sono sicuramente quelli del finance comparto finance quindi banche e non solo ma anche tradizionali ma anche fintec quindi aziende che si stanno affacciando sul mercato proponendo dei modelli di business e tecnologici innovativi ha sempre comunque afferenti alla sfera del settore finanziario ti faccio il nome credit agricole perché una banca che ha sede in francia ma ha delle supsi ieri ovunque anche in italia è stato diciamo a una nostra preferenza pubblica ed è assolutamente entusiasta quindi oltre alle banche e utility settore pubblica amministrazione che per evidenti motivi ci tiene molto alla privacy del dato e alla sovranità del dato e alla sicurezza il caratterizza e l'ex della cloud customer in italia abbiamo un ottimo esempio che inail e infine stiamo stiamo crescendo anche diciamo su settori come le telco e le e le utilties che stanno sperimentando moltissimo workload misti una parte sulle xstrata glide custom una parte sul nostro sia i cloud infrastructure che sarebbe il nostro brand public life certo quali sono in molti settori molto interesse e ovviamente immagino che ci saranno delle peculiarità nobili delle priorità sul mercato italiano rispetto ad altri mercati oppure non è omogenea il tema che ci sia molta più attenzione rispetto ad altre nazioni sì perché l'italia oltre a rispondere alle normative relative alla privacy del dato come ricorderai ha da tempo sviluppato una propria normativa locale a partire dalla legge sulla privacy e varie declinazioni ha inoltre avviato un piano per la creazione di un cloud nazionale intenti non sospetti famosi poli strategici nazionali sotto le linee guida del management ajith che si è alternato queste linee guida sono attuali è a tutti gli effetti condizionano gli acquisti e le linee di indirizzo tecnologico quindi sì l'italia ha una sua specificità la pubblica amministrazione e le banche italiane perché banca d'italia recepisce anche lei queste linee guida concepite all'interno diciamo degli enti della pubblica amministrazione quindi il mercato italiano in effetti ha reagito meglio di altri semplicemente perché è più attento alle tematiche di gestione del dato con la dovuta confidenzialità non per questo l'italia è meno attenta al public cloud la stiamo aprendo in qualche modo le le le nostre infrastrutture public cloud come hanno fatto altri qui però il caso del customer ha risposto a un sempre crescente requisito e domanda di rispetto della sicurezza senza nulla togliere alla flessibilità dei modelli di depliant club quindi qui abbiamo ottenuto risultati assolutamente di brevi rispetto a tanti altri paesi va bene allora ricca grazie mille per sono stata una bella chiacchierata con sia pari draga dall'arte dalla tecnologia l'arte però poi alla fine vengono a contatto molto di quello che sta accadendo poi nelle aziende no e quindi quello che conta è come sta cambiando la pubblica amministrazione toccate con mano questo cambiamento c'è magari non lo stiamo vedendo ancora noi come cittadini però il cambiamento è adatto a tutti i livelli non so se sei d'accordo anche tu però c'è un grande cambiamento sono d'accordissimo non se ne parla a sufficienza ci sono delle ottime iniziative che vengono portate avanti e hanno dimostrato secondo me tutta la bontà degli aspetti implementativi che le hanno sostenute proprio negli ultimi due anni in questo periodo in cui stiamo fronteggiando questa emergenza in cui gli strumenti digitali vengono utilizzati sempre di più utilizzare un hub di una più regioni in italia in questo momento per acquisire informazioni sullo stato diciamo di emergenze del co lead chiedere informazioni sull'andamento delle vaccinazioni o cercare di capire come interagire con un medico di base bene sono degli esempi perfetti di come la pubblica amministrazione anche locale abbia saputo reagire molto bene a questo genere di di stato di cose e mi fa piacere dire che in molti casi dietro c'è tecnologia oracle quindi sono d'accordo devo dire che sono sono sono positivamente colpito da come sta procedendo banche anche se purtroppo se li fa più più ap notizia quando non funziona qualcosa quando qualcosa va abbiamo questo piccolo difetto quindi caro grazie 1000 m la chiacchierata rifiuti se volgiamo pagina di un paolo magni dt digital perché volevo raccontare un po la storia di chi attraverso il mio europea può portare il valore alle aziende italiane e quindi tavolo funzione benvenuto paolo teti g grazie della prosperità qui alle texture allora come ben sai solo a metterci a fare un po di cultura digitale no e quando uno sa che c'è un'istituzione come l'unione europea che fa da collante da abilitatore del business ne sono una cosa che va raccontata quindi poi raccontaci un po cosa fai tu e qualcosa fa lei chi vincita perfetto grazie mille allora io lavoro per i tipi tal come pisa developer l'acceleratore disk e l'api noi gestiamo rieti è l'istituto europeo di innovazione e tecnologia quindi è un po di ufficiali dell'unione europea finanziato con le tasse mie tue di coloro che ti ascoltano e allo scopo di favorire l'adozione di innovazione in questo caso digitale da parte di imprese e cittadini e possibilmente pubblica amministrazione noi lo facciamo in un modo magari un po diverso rispetto ad altri soggetti ovvero noi gestiamo un portafoglio di circa 200 250 e il up high tech in tutta europa qui la distinzione tra quello che si sente normalmente parlare come start up e e l'app ovvero mafiosi ci spiega il quale era di fila delle leggi senza allora le definizioni possono esaltante ti dico quella che noi usiamo te per noi miss che l'app sono delle aziende che qualche anno fa sono andate come start up high tech che quindi con un'anima fondamentalmente di innovazione tecnologica digitale ma che nel frattempo sono più grazie alle loro capacità e anche questi tempi un briciolo di fortuna sopravvissute e cresciute e ora sono delle aziende sempre hi tech ma che hanno magari le dimensioni più vicine a quelle di una pmi fino a piccole e medie imprese quindi parliamo di start up che però hanno venti trenta quaranta più di tutti pendenti un fatto razzo stabilmente sopra il milione e più di euro che hanno già raccolto round di finanziamento sul mercato per uno o due o più milioni di euro che le aziende che hanno una certa base è la caratteristica principale è che noi li selezioniamo solo e soltanto se hanno soluzioni e servizi già mercato quindi cosiddetti casi d'uso you skate quindi devono avere delle soluzioni e dei clienti st paganti felici possibilmente in modo che noi possiamo aiutarle a uscire dal loro mercato nazionale ovvero quelle in cui loro si sono sviluppate quindi giusto per capire essere una una ex start up sono una startup strutturata ed e non che vuole crescere e che aveva a forte vocazione oltre che tecnologica anche verso l'internazionalizzazione quindi verso l'unione europea o sbaglio sì esatto lo era noi essendo cofinanziati dai soldi dei contribuenti dell'unione europea abbiamo come missione quella di favorire lo sviluppo di aziende europee innanzitutto all'interno del mercato europeo detto questo noi abbiamo anche una sede in silicon valley dove insieme ad altre giamo divisioni di haiti contribuiamo ad aiutare le aziende che in questo caso dall'europa vogliono entrare negli stati uniti ovviamente il contrario non possiamo farlo per ovvi motivi quindi cerchiamo di aiutare innanzitutto le aziende europee a crescere all'interno del mercato unico europeo e poi quelle che ne hanno le capacità la possibilità anche a diciamo entrare negli stati uniti cosa che noi vogliamo con molta severità perché molto spesso è un bagno di sangue vedono tutti gli stati uniti come l'eldorado ma è un mercato difficile diverso dall unione europea e dove occorre arrivare ben attrezzati e ben preparati certo puoi farci degli esempi sono ddl che avete aiutato in questi anni sì allora ve le aziende come dicevo in questi anni sono più di 200 in tutta europa e variano in vari ambiti noi siamo operativi abbiamo deciso di essere operativi perché fatti limite bisogna portarselo in modo da non diluire troppo gli sforzi siamo per tv in cinque macro ambiti uno che si chiama che hanno tutto il digital davanti ok però uno è digitali dichiarino ok tutto il mondo della produzione di oggetti che vada dalla fase di ideazione cosiddetto co design passando per la per la produzione hanno factory la logistica fino alla rete già l'esperienza di acquisto diretta nel punto vendita ove questo sia il caso abbiamo digita wellbeing che il benessere di persone cittadini fuori da un ambito più prettamente ospedaliero fini parliamo di monitoraggio degli anziani prevenzione e recupero da infortuni oppure monitoraggio di lavoratori in condizioni difficili perché isolati o perché proprio parliamo di lavori pericolosi poi abbiamo digital finance è tutto un mondo delle ormai noto dal film tech per banche assicurazioni nuovi sistemi di pagamento abbiamo digital siti che per molti è più noto come smart city o intelligenti e l'ultimo è quello che è rimasto diciamo il contenitore universale che si è chiamato digital tech dove sono compiti diverse tecnologie che magari i nostri ascoltatori i nostri diciamo partecipanti potranno aversi video parlare quindi parliamo di artificial intelligence block kane ios 5 g cybersecurity e così fra questi sono gli abiti di una bellissima per nostra devono essere operative in uno o più di questi anni ce ne sono state dicevo diverse per esempio non so ho un paio probabilmente note e più sono ener brain che è diventata che è stata anche fa molto a livello televisivo un paio di anni fa perché ha vinto la trasmissione biros che offre una soluzione assolutamente fantastica per la gestione del risparmio energetico in edifici hanno una soluzione che monitora brevi e predice e controlla anche in impianti di riscaldamento e raffrescamento in scuole centri commerciali stazioni uffici e in ogni loro installazione migliorando il livello di comfort di chi vive questi edifici loro riescono a garantire sempre dal 20 al 40 per cento di risparmio sulla bolletta potete immaginare questi è difficile anno bollette attualmente a cinque o sei cifre se non di più ogni anno un'altra azienda ha dato un'altra tende italiana per esempio è vip è un'azienda che fornisce senso che è di fatto la numero uno in italia la cosiddetta intelligenza artificiale applicata all'industria quindi applicata al mondo della produzione dalla manutenzione predittiva che alla creazione di algoritmi di artificial intelligence senza essere cosiddetti dataset ma semplicemente ingegneri che conoscono molto bene il progetto poi ce n'è stato ovviamente diversa all'estero ne voglio possiamo ricordarne una per esempio tedesca si chiama ocula bis che l'anno scorso in tempi di covi da è letteralmente esplosa perché fornisce una soluzione per la cosiddetta remote mentana cioè il tecnico e il remoto deve andare a fare una intervento di manutenzione ordinaria straordinario e che può a tramite l'utilizzo di in modo del tutto indifferente smartphone tablet oppure progetti occhialini a realtà aumentata o interagire con il macchinario che ha di fronte ricevendo informazioni in tempo reale circa e da tecnica istruzione di montaggio smontaggio oppure collegarsi in tempo reale con un esperto così senato in un'altra parte del mondo che gli può fornire tutte le indicazioni che a lui mancano magari anche mandargli ulteriori contenuti financo anche modelli 3d che mostrano diciamo come se si avesse da la vista a raggi ics permettono di vedere quello che c'è al di là di quello che sarebbe fisicamente visibile ripeto lo spettro molto ampio noi cerchiamo di aiutare queste aziende facendoli crescere al di fuori del mercato nazionale per esempio non so faccio degli esempi provando un pattern tecnica diciamo un'azienda italiana per esempio nella possiamo aiutare a trovare un pattern tecnico in pancia un cliente in spagna un distributore in germania aprire una filiale in olanda e così via evitare così che un grande sito grande abilità tourer o quelli per capire e così proprio perché spiegare la cosa mettiamo che sono la pmi potrei lavorare nella parte industriale quindi un po ci ha raccontato potrà lavorare nel benessere quelli volto dei servizi per qualcuno ovviamente si è rotta la sua tecnologia con una trasformazione digitale essere già sul mercato quindi avere dei prodotti che sono già reali quindi il fatturato giusto qualche abbastanza sostanzioso che ha imparato da un milione in più che non voi come con le potete aiutarvi da lì il tuo processo come parte è il dato processo è in attesa di valutare appunto i fondamentali dell'azienda all'originalità del prodotto il parterre di clienti che ha quanto eventualmente il nostro network anche in modo del modo veramente oggettivo è utile a loro nel senso che magari tu sei un azienda fantastica cross se il re di una nicchia del quale noi non abbiamo magari contatti all'estero sarebbe una perdita di tempo per te farti entrare nel nostro acceleratore quindi se cerchiamo di valutare fondamentalmente l'originalità qualcosa che noi possiamo effettivamente andare all'estero e promuovere con sapendo che ci sarà un certo huawei techno faccio io faccio sempre un esempio molto stupido e non posso andare dai miei colleghi non so in germania in inghilterra o in francia dalle altre fondazioni weekend o guarda abbiamo una fantastica azienda che fa siti web perché loro mi risponderebbero si aspetta guarda che apro la porta ti faccio vedere la fila di quelli che fanno la stessa cosa qui da me quindi deve esserci sempre qualcosa di origine una soluzione originale un problema vero innanzitutto poi c'è l'altro lato della medaglia ovvero il supporto che noi forniamo alle aziende strutturate o storiche in un cosiddetto amico di open innovation e in quel caso il supporto con inforniamo è del tutto gratuito io come ti dicevo quando abbiamo abbiamo parlato per la prima volta mio lavoro è unire i puntini tra chi ha un mal di testa e chi ha un aspirina dal punto di vista tecnologico quindi questo è un servizio che magari può essere utile sapere l'unione europea mette a disposizione gratuitamente quindi se c'è un'impresa grande e piccolo media che vuole cimentarsi nella cosiddetta open innovation ovvero portare innovazione che funziona dall'esterno verso l'interno dell'azienda senza contare solo sui propri ricercatori o fornitori storici abituali noi possiamo portare questo questo spettro di scalata tutta europa che magari può portare sicuramente un vento di innovatività una soluzione originale ma è soprattutto un vantaggio competitivo perché il tuo vicino magari non ha accesso alla stessa opportunità quindi a noi piacerebbe veramente molto poter amplificare il messaggio e ti ringrazio perché mi dai qui oggi dicendo che se c'è qualche impresa che vuole gratuitamente pare open innovation paul meglio e l'europa promette alla disposizione noi stiamo avvistato siamo qui prove allora paolo grazie mille per test per la cosa carina da raccontare proprio perché è un supporto alle alle imprese in questo momento soprattutto ciò che può aiutare viene veramente come una manna dal cielo quindi che non c'è nulla per la chiacchierata e voltiamo pagina [Musica] sono i colori l'arto firpo di agile l'app perché perché vorrei può capire che cosa fa agile lab che cos'è che in realtà è che una realtà è solo visto che è entrata anche nelle vene mac il fai lascia al times mille quindi comunque o la realtà importante vorrei proprio capire cosa fanno a livello di licenza artificiale big data e quant'altro studi per questo ha invitato alberto alle texture benvenuto albergo grazie gigi grazie per l'opportunità anche molto piacere però sbagliato quando raccolto adesso lo siete tra ultrà tra quelle aziende che sono solo la tenere d'occhio no no no no anzi tutto giusto tutto giusto noi siamo molto contenti di questi risultati al di là diciamo del dei badge marketing che ci possono sempre comunque piacere la nostra attività è sostanzialmente quella di lavorare su piattaforme dati diciamo che hanno un impatto forte sui processi dei nostri clienti che sono tutti i clienti per style quindi società corporate enterprise insomma si voglia che cercano delle specificità che cercano società che hanno delle competenze forti su piattaforme ad alte prestazioni che gestiscono molti volumi che abbiano continuità di servizio che quindi si possano adattare alle esigenze di realtà che se poi si muovono diciamo su casi d'uso a livello worldwide quindi questo diciamo nel nostro ambito ricordiamo che siete store start up ciò valesse sotto sul 6 anni sul mercato ma che comunque continuate a nero la grande crescita la quale sono i settori che più riuscite ad indirizzare seasons me diciamo ormai siamo un humor start up come si definiscono insomma avete sei anni di vita quindi direi che le reti 156 con quella da giovane avete fatto in tempo a cambiare generazione di software e immagino sotto nei sette anni sì perché è lo scenario si evolve velocemente specie in questo mondo diciamo tecnologico ad alta velocità e quindi una delle nostre caratteristiche proprio quella di precorrere i tempi per cercare di anticipare dei trend farli nostri inserirli nelle nostre piattaforme rivolgerci ai mercati di cui mi chiedevi prima che sono fondamentalmente quelli per cui ci siamo esposti dal primo momento sete una start up e nel senso che siete giovani per ormai li dobbiamo constatare come una mossa quindi non più una startup dalle quali sono i settori che noi che la tendine charkh i settori ormai sono variegati noi siamo partiti acquisendo clienti sul mondo banche per poi allargarci nell'ambito del fesr sai diciamo sull'ambito assicurazione tutto l'assicurazione per poi dopo ulteriormente bilanciare il nostro portfolio anche in ambito gli utili chiese del mondo industriale e quindi ormai cioè portafoglio abbastanza bilanciato il clientela e quello che abbiamo fatto nel corso dell'ultimo anno pandemico è quello un'iniziativa diciamo di sperimentazione fuori dall'italia non una vera e propria iniziativa di internazionalizzazione quella che lanceremo nei prossimi anni ma a campionamento abbiamo costruito delle ottime relazioni in svezia che ci hanno anche permesso di iniziare a lavorare fuori italia in maniera costruttiva quindi lo sperimento è nato bene presente andato bene qui tanto che sulla cercherete di sbarcare scuole dal nostro territorio ha detto questo però chiaramente l'esperienza che avete maturato è sul nostro bar fango quali sono state le richieste magari anche se ci sono state remo di fine l'ultimo al nolo perché immagino che sulla qualcosa si sia posto sottobosco sì assolutamente sì e variegato diciamo così lo scenario abbiamo cercato di modificare anche un po la nostra strategia rispetto a quello che sta succedendo nel mondo dove c'è l'esigenza di velocizzare il business da parte dei nostri clienti intendo è diventato sempre più dinamico il contesto e quindi dall'esigenza di mercato è quella di automatizzare e consentire ai nostri clienti di essere quanto più veloce possibile e una del dei trend e che stiamo percorrendo in tal senso è proprio quello del data nash così chiamato nel nostro ambito che sostanzialmente è una jam usi best practice del mondo del data management che consente alle aziende di scalare velocemente le proprie iniziative proprio basate sull'elaborazione dati sul data management che questa è diventata una delle dei must have che si sono imposti nel corso dell'ultimo anno non solo per ragioni pandemiche ma anche direi perché nel corso dei prossimi anni sicuramente avrà un impatto pari a quello che ha avuto il data lei che diciamo così come è conosciuto da tutti come tecnologie abilitanti beh direi cinque anni fa quando noi siamo figli di fatto sul mercato crediamo che questa nuova craxi sponsabilità di trani portale assolutamente mezzo abbiamo visto nell'ultimo periodo che sulla data governance è diventata centrale quasi strutturale no perché le aziende sono diventate il nord più attenta ai dati nota quadri le 16 quando parliamo per i tecnici non sono solo attento ai dati sono guidate dai dati voi avete un bel nome o agire lab cloud è il grande pubblicatore del business attuale chiaramente però bisogna muoversi tra i bar il cloud lapucci essere agili mai come in questo periodo lo sbaglio assolutamente corretto cento per cento ti do due risposte alla risposta sul nome diciamo è relativo a un po l'approccio che abbiamo quelle le nostre aziende clienti quindi pierre e ci richiedono agilità e flessibilità e siccome giada siamo messi nel nome di fatto lo dobbiamo essere per forza se no è un problema avrebbe la promessa esalta una promessa che cerchiamo di mantenere il più possibile a questo punto di vista discorso cloud è sicuramente una modalità di agili zare diciamo così le iniziative dei nostri clienti che guardano a questo tipo di evoluzione tecnologica come la possibilità di essere sempre più veloci cioè di andare sul mercato più velocemente ovviamente facendo leva servizi che sono gestiti da questi big provider e quindi gli consentono di of lodare in di esternalizzare determinate prassi che al proprio interno non riescono a gestire in maniera efficace possibile ovviamente pagato in termini di costi opex allo sforzo un do ut des certo l'altro tendenze e sul quale mi sembra che siate particolarmente forti e sul data streaming noce i dati che continuano a muoversi che vanno alla risata costantemente nomis ma detto questo se la vostra linea di business colto interessati non sbaglia assolutamente è un nostro asset fondamentale e ci consente appunto di analizzare dati al volo come si dice soprattutto in contesti dove ci sono volumi complessità organizzative e complicità anche analitiche e questo offre un grosso vantaggio alle aziende che utilizzano questa tipologia diciamo di pattern perché si possono avere risultati in real time o in in real time che consentono quindi di prendere decisioni velocemente possono essere dati elaborati da modelli di machine levarmi piuttosto che da analisi semplicemente termini e sui dati però questo diciamo un pattern molto interessante che comunque contribuisce ulteriormente il discorso del database che è dicevamo prima perché un pattern abilitante e nel contesto delle delle delle piattaforme dati del futuro svolgerà un ruolo primario perché tutto sarà orientato a scambiarsi dati velocemente quanto più possibile ad eventi quindi di nuovo verso il discorso della velocità del time to market delle decisioni prese in modo veloce velocità che poi secondo me è neve nicosia nei pattern a fortissimo tutta la parte che è legata al dito death of tanks che è legata della diffusa delle 5 giro per cui oggi abbiamo dati che magari vengono accolti in ambiti abbastanza normale diciamo aziendali ma che domani potrebbe averne ci si può dare mille altri eventi nomi state già preparando per questo assolutamente la diffusione della yeti sarà quanto più pervasiva lo si sta già vedendo device che ormai chip che finiscono praticamente ovunque di conseguenza dati originati da device anche micro da questo punto di vista noi siamo quanto più possibile orientati verso verso questo questo ambito dove il nostro asset diciamo del nostro punto di vista gioca un ruolo fondamentale nel nel trattare questi dati nel trattare in maniera veloce ed efficiente e nel far sì che le aziende al proprio interno siano quanto più possibile efficaci ed efficienti nel poter al loro interno le distribuire le informazioni derivanti dal mix di dati che ricevono indipendentemente dal fatto che possono essere aiuti non ne possa spuntare di nuovo va bene adesso abbiamo tanti punti siamo arrivati anche a guardare un pochino anticipo e quindi grazie mille alberto e voltiamo pagina [Musica] sono ormai con saluggia perché perché vuole capire un po che cosa fa tanto cominciare lui fa il consulente in un ambito molto interessante che condivide età dell'intelligenza artificiale può capire che cosa sta succedendo in questo mercato ma intanto benvenuto michael grande gigi grazie mille di avermi invitato molto contento è sì oggi parliamo un argomento l'occhio un pochino sulla bocca di tutti tutti ne parlano di baghdad e di intelligenza artificiale e invece quando poi stringiamo sul pratico è sempre compresso no capire come dare un amen l enel motivo per cui si è tolto i torti dall'abitacolo quindi ci siamo un po conosciuti online in valore può capire cosa stai facendo quali sono i progetti che bollono in pentola cosa ti stanno chiudendo le aziende sostanzialmente è questo è il vero problema secondo me è anche nel mondo guidate ai note da una parte abbiamo le persone classiche di ps store manager tradizionali che sono bucchioni stati da questo tema dall'altra invece diamo i tecnici veri e propri quelli che lavorano sul dato che però sono distanti dalla lato manageriale quindi manca un pochino la figura intermedia tra il due per lato management dal lato dei them per racchiudere con strategie alle applicazioni di dati e intelligenze artificiali e questo che mi chiedeva sostanzialmente come applico queste tecnologie per creare valore come il genero ero a eroi al ritorno sull'investimento con questa tecnologia manca proprio la parte strategica gigi puoi farci qualche esempio di tv kg in azioni che il suo è messo in atto politiche richieste che ci sono arrivate di progetti che questo è riuscito a portare in qualche modo a terra mentre la terra ci mancherebbe sostanzialmente tra l'altro un argomento molto in tema visto che siamo arrivati in questa spiacevole situazione siano nella e mezzo dalla pandemia esplosa la formazione online sono esplosi gli eventi online ed è un problema no agli eventi online perché è difficile anche per lo speaker difficile per chi fa questi eventi avere un feedback da chi li riceve dal puro che cosa succederà dal pubblico sono attenti non sono attenti stanno parlando insomma che cosa succede esattamente la cosa interessante che insieme all'azienda abbiamo attraverso gli algoritmi molto particolari che vengono definiti di e motion recognition o verrà tecnologia molto simile a quella del feste con gli show sul vostro sul vostro smartphone anziché riconoscere la faccia è stata addestrata con le emozioni di quella mimica facciale delle emozioni e tantissime facce quindi se tu fai un'espressione triste riconosce che sei triste se tu fai una espressione felice riconosce che sei felice stesso discorso vale con l'attenzione ed eccoci qua ora sta ben stabile analizzando a distanza centinaia di facci collegate è possibile sapere in tempo reale sia in tempo reale o se l'evento si prolunga nel tempo anche per i giorni successivi davvero dove sono i picchi di attenzione magari per far entrare la sponsor se si tratta chiaramente io l'evento online magari se si tratta di formazione sappiamo che nel minuto 18 ci sono le persone che iniziano aver espressione un pochino confuse che cosa succede o non abbiamo spiegato molto bene a quel punto lì sul momento di formazione oppure dobbiamo cambiare esempio quindi nasce quando non a caso interesse per un pepper prono come meno che fa eventi online questa roba qua sarebbe il la misura dell'odio sto capire quanto ti sta inseguendo quanto loro però è che ha messo esteso ai lupi sono sono fondamentali no assolutamente assolutamente anche perché il gc pensaci un secondo se abbiamo gli analytics classici no cos'è che sappiamo di persone che sono arrivate allo schermo alla fine praticamente nulla sì se uno utilizza i garantisti google possiamo sapere quanto le persone stanno ascoltando il nostro webinar ad esempio però se a un webinar aziendale in cui l'azienda dice guardate dovete guardare per un'ora questo evento vede guardare per un'ora questo web in quel punto la canalis oggi serve a nulla perché le persone sono costrette a rimanere su quel web in invece possiamo sapere in questo modo in tempo reale compliant chiaramente con le norme del gdp are come davvero qualcosa davvero succede dietro alla scrivania dietro gli schermi dei nostri il nostro ascoltatore e tra l'altro la cosa interessante che non si ferma questo perché con la nostra facciamo molte cose che noi stessi non sappiamo il genere se uomo donna sappiamo più o meno che dopo aver sappiamo l'attenzione sappiamo se indosso oggetti particolari ed ecco che unendo queste metri ponendo queste fonti di dati vengono fuori informazioni molto molto molto interessanti gigi e se lo può insomma si possono applicare al mercato retail o c'è stato forse il primo mercato quello è scolato passa strathaus paio passante metri ci sono state moltissime applicazioni anche nel mercato retail soprattutto l'età il fisico perché ci ascolta da casa è sempre facile no parlare di analytics intelligenza artificiale dati nell'e commerce perché perché tutto digitalizzato lo sia abituati a vedere el'accessibilità date vedere google cavolo rarità il fisico non è così facile non è assolutamente facile ti faccio un esempio proprio come portare magari anche un retailer fisico come riusciamo a portare un retailer fisico con le stesse capacità di analytics di monitoraggio dell'online questo non è banale e complesso molti pensano che ho bisogno di essere è la zona bisogna esser ikea per fare questo tipo di questo tipo di applicazione che realtà non è assolutamente vero gigi penso secondo anche sulle vetrine e sono al di fuori dei retailer fisici se applichiamo di sensore dei sensori che rilevano le onde elettromagnetiche noi abbiamo fare shopping con lo smartphone in tasca al cento per cento non è mai capitato ma sicuramente non farlo con lo smartphone in tasca con questo tipo di sensore che rilevano le onde elettromagnetiche riceveva le cose molto importanti quante persone attraverso il nostro store di quelle persone quanti entrano quindi riuscito ma testare l'efficacia delle nostre vetrine ripeto puri commerce è facile perché vediamo a nostra landing page vediamole nostri commerce e sappiamo che se entra con 100 persone in 40 convertono tasso di conversione del 40 per cento in questo modo possiamo testare esattamente pure le vetrine nostri commerce fisico passano mille persone le vetrine rosa performano meglio delle vetrine rosse e questa è la magia del date la magia della grande i tics saper usare con la strategia certo dopodiché insomma i progetti sono molto belli molto spesso con la quale la grande difficoltà è riuscire a mettere insieme assunti al tavolo chi fa business e chi fa la tecnologia questo poi è sempre il grande dilemma di chi fa questo lavoro è un sicuramente un discorso molto complesso e molto importante soprattutto in italia dove c'è molta distanza del mondo tecnico è il mondo manageriale questa distanza purtroppo è chiaramente il vero intoppo nell'utilizzare in maniera strategica tutte queste tecnologie è complesso guarda mio parere è gigi proprio il 90 per cento del successo della data science gli analytics è saper creare un dialogo forte tra manager e reparto analytics il problema qual è il problema è che nel reparto analytics è molto forte livello di codice ma i migliori business cases milius kayser non sono banali da estrarre perché servono due cose uno che ti conosce davvero bene il proprio business e due quindi il dominio il dominio proprio della propria azienda come nel caso del retailer la non è facile immaginarsi di riuscire a segmentare il panel di vendita con questo settore con questi sensori dall'altra magari la conoscenza il dominio c'è perché i manager lavorano sul dominio di business dall'altra però serve a warnes tecnologiche bisogna sapere che cosa tecnologia possa e non posso far e ti assicuro gigi che non è facile questo perché la tecnologia si muove in maniera velocissima ci sono tantissimi scales il vero oro secondo me e per tutti quelli che ci ascoltano e quando è riuscita a mettere insieme in un tavolo di discussione due stipo di skill una persona che conosce molto bene il proprio business e una persona che abbia awards tecnologica magari anche ad esempio una persona esterna tv mac è chiaramente esperienza esterna ea tutte e due diciamo le anime quella pochino più tecnica e quella un pochino più di business mettendo insieme queste due persone vengono fuori idee molto molto interessati dall idea chiaramente possibile definire il business case cerco sta anche cambiando peraltro questo periodo il ruolo del consulente non ci sono tantissime aziende di consulenza rinomate conosciuti nel mondo e poi dopo di che arrivano e ovviamente lo rappresentarli loro best practice ma in realtà la tecnologia viaggia a una velocità tale per cui anche quello anche buono oggi non è detto che sia buono domani no e anche far muoversi e questo secondo me è diventato complicato perché è quello che come dicevi tu cambia moltissimo dell'intelligenza artificiale stiamo soltanto esplorando la superficie no piano piano stiamo bene non sotto massaro ancora al primo livello assolutamente assolutamente secondo me quello che non cambia la tecnologia cambia la tecnologia cambia velocissima quello che io spio dico sempre che avete presente gli ultimi vent'anni con internet che cosa è successo quanto il nostro mondo è cambiato in maniera pazzesca pensate cosa facciamo oggi lavoriamo tutti smart pensate di coronavirus senza la tecnologia che cosa poteva essere e nei prossimi dieci anni sarà decisamente peggio tra dieci anni vedremo quello che oggi diremmo wow è cambiato in maniera ancora più veloce di questi 20 anni provate soltanto immaginare che tipo di cambiamento ci può essere però il consulente per l'azienda di consulenza secondo me da una parte sicuramente deve essere super attenta ai trend tecnologici perché sono velocissime cambiano completamente il modo di fare business tuttavia a mio parere la parte strategica non cambia così tanto io vedo proprio io ho visto anche l'evoluzione la prima si parlava solo di league dei tales si parla anche di intelligenza artificiale che qui è soltanto nolan all itis e leggermente il più avanzato sopra è vietata ma se a monte c'è la strategia corretta secondo me cambia poco il tipo di reality se il tipo di approccio tuttavia chiaramente la conoscenza tecnologica o deve rimanere aggiornato non c'è altro modo di parlare con i vendor delle palancole aziende deve capirlo linz chiese e deve crearsi questa immagine in testa che si riempì di più sempre sono diverse su come applicare la tecnologia qualche ultima domanda invece riguarda quest'ultima parte non c'è giusta strategia deve essere chiara poi i pezzettini di leggo che metto sotto per collegare i vari pezzi possono cambiare non chiarite detto questo sappiamo benissimo che sommate volati verso claudio quest'anno ci ha insegnato nessuna il cloud è essenziale siamo andati verso i dati e adesso arriveranno i dati dell'internet optics che si diffonderanno maggior metterò come si riesce a gestire questa grande complessità che entrava tutte le aziende anche nelle più piccole dati dati dati e capire che cosa fare iniziare in piccolo gigi iniziare in piccolo è questo il segreto di tutto perché questo è il vero problema partiamo dal risultato finale e ricostruiamo dall'inizio il risultato finale come dici tu è avere questa tecnologia disponibile in azienda è perfettamente accorpata a tutte le persone al suo interno in modo che tecnologia e persone riesco a lavorare in modo asincrono e in maniera produttiva tuttavia se noi se riduttivo e questo arrivare in maniera capillare ma noi iniziamo dalle cose complesse e iniziamo da lì quelle applicazioni che possono molti soldi ci vuole molto tempo ci vuole anche è molto difficile anche a livello di change management passo nel termine a lavorare per vent'anni in un modo e poi trasformare totalmente il modo in cui si fa business bisogna iniziare quel piccolo io ad esempio quando però ci miei clienti cerchiamo sempre all'inizio delle applicazioni che abbiano un rapporto tra il valore e la fattibilità molto alto e molto piu importante portare a termine delle piccole vittorie quello che io chiamo easy winnie che magari non portano così tanto valore con date intelligenze artificiali ma sono comunque delle piccole vittorie perché perché in questo modo con questi queste piccole vittorie queste piccole applicazioni semplici che però creano quel poco di valore iniziano a diffondere cultura tecnologica e un sentimento soprattutto verso il season maker più anziani la tecnologia funziona che la tecnologia ci libera e noi utilizziamo la tecnologia come ci pare piace a me lei che controlla noi quindi iniziate con piccoli editori iniziate con applicazioni che hanno rapporti valore applicazione favorevoli e in questo modo ricostruite l'azienda fino alla fine quando tutti hanno più fiducia quando tutti hanno qui confronto anche le applicazioni più complesse per la fiducia el con rientro forse principale non è mai bello sono rimaste scottate varalda tecnologia negli anni mentre oggi sono cesto tantissimo soluzioni cisco ore allora michael grazie mila per la chiacchierata abbiamo toccato i temi soprattutto di strategia di come fare le cose ci sono le cose di piace la mente quindi grazie maicon e voltiamo pagina e ne siamo giunti al termine anche di questa portata dall ex su questa sera che raccontano della città che cercano insomma devi farlo vivere attraverso le parole dei protagonisti vi invito come sempre a m like mi piace condividere se vi è piaciuto qualcosa che avete visto segnali se avete qualche argomento che costante somma che volete approfondire ci proverò e niente in una stanza che tale appuntamento la settimana prossima di vole marche no su tutti i social sono state secondo tantissimo all'interno schema dei vari podcast e quindi ringraziare un costoso in alto in classifica quasi tutte le piattaforme volevo ringraziarvi e come sempre scanu vi do appuntamento alla prossima puntata ciao

Share: