mercoledì 5 maggio 2021

Digital e crescita, far crescere le PMI, marketplace per real estate - #LateTechShow S02e22

 


00:00 Gigi Beltrame presenta la ventiduesima puntata della serie che vuole contribuire a creare la cultura digitale. I temi sono: sostenibilità e High Performance computing, un competence center per le PMI e marketplace per il real estate, ma anche GAIA-X, skill digitali Ospiti: 01:04 Giuseppe di Franco di Atos 22:17 Giacomo Coppi di Sap 35:32 Monica Regazzi di Homepal.it #LateTechShow #gaiaX #digitaltransformation 💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it 📚 Scopri i miei libri: http://bit.ly/digigigi 🏆 Diventa membro della mia community https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 💁‍♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi 👍 Seguimi su: • Blog - https://misterreset.blogspot.com • Magazine - http://businesscommunity.it • LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame • Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame/ • Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame • Youtube - https://www.youtube.com/user/gigibeltrame?sub_confirmation=1 • Spotify - https://open.spotify.com/show/6LClLtliIockEj2WG4jPBL?si=TAiwDo9QQt2Ch_Z9RuBCdg • iTunes - https://podcasts.apple.com/us/podcast/late-tech-show/id1515158264 • Google Podcast - https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy8yMTZmMTYyYy9wb2RjYXN0L3Jzcw== Digital e crescita, far crescere le PMI, marketplace per real estate - #LateTechShow S02e22


ciao e benvenuto alla nuova puntata del late tech show questa sede che raccontano la tecnologia e lo fa facile parlare protagonisti e queens ma raccontiamo quello che sta accadendo nel mondo digitale cercando di fare un po di cultura e un po di contaminazione sui temi che riguardano ovviamente tutta l'industria del digitale sappiamo ormai vastissima in ogni puntata sono cerco di trovare dei protagonisti che possono raccontarci il risvolto di questo mondo del digitale che ormai ci ha poi c'è come sempre l'invito a mettere i like mi piace e quant'altro vi ricordo anche che su ma ci sta seguendo su questa piattaforma molto probabilmente anche c'è stato seguendo attraverso il canale tv e se non fate sapere che state granello e poi stava esplodendo i podcast quindi bisogna ringraziare per tutte le piattaforme questa somma e fa molto molto piacere non perdiamoci in chiacchiere a una puntata ricca ricca di temi ma anche di ditte e quindi insomma mi resta altro che dirvi partiamo e qui con giuseppe di franco di atos perché vorrei capire dal suo punto di osservazione cosa sta avvenendo nel mondo del digitale dell'innovazione dell'informatica della tecnologia ma soprattutto quali sono le buone notizie che ci sono in questo modo le le tecnologie e le innovazioni che nel nostro paese sono possono fare la differenza tanto benvenuti giuseppe dunque allora trovo provo a capire quelle che che mi sembrano essere le maggiori good news la la la prima good news sull'altro della quale ho avuto un'esperienza diretta è stato l'investimento dell'europa fatto a bologna sull'high performance copiati investimento che ha creato ea forse sta consentendo di creare a bologna all 80 per cento della capacità elaborativa nazionale e il 20 per cento di quella europea investimento che co che da un forte accelerazione darà una forte accelerazione alla ricerca scientifica e tecnologica italia dando una capacità di calcolo e di elaborazione utilissima in tutti i settori della ricerca di tecnica quella sanitaria e anche a quella industriale consentendo quindi anche ad aziende di utilizzare un asset che è il secondo al mondo come come capacità elaborativa quindi una pietra miliare della digital trasformation è stata posta in italia volumi e poi facesse col poi il confronto col sincrotrone no di area science park di trieste no c'è un punto di eccellenza cui tutti possono fare riferimento per l'innovazione non credo che se lo dovevamo attuali guidata dal consorzio cineca consorzio universitario e con enti di ricerca che penso costituisca veramente un passo avanti importante del paese se chiaramente a fronte poi questo investimento siamo capaci di costruire nativamente una capacità elaborativa di per se stessa e direi una condizione necessaria ma non hai una condizione sufficiente no per per per il passo per passo avanti successivo e che però devo dire che da quello che sto vedendo dalle iniziative che sono in corso c'è una piena comprensione direi delle potenzialità di un capo diritto di questo tipo questo uomo da qui io io partirei da qui come come un elemento oggettivo non un'intenzione non fatto che che fa fare un passo avanti al sistema della ricerca e sviluppo del paese e poi tra l'altro un altro elemento credo che sia molto importante che è un passo avanti europeo cioè che parte il sistema europeo e questo è il secondo elemento credo molto significativo e la costruzione di una direi sovranità anche tecnologico europea che che risulta a mio avviso in una tecnologia così importante come quella digitale e techno e informatica assolutamente in questo momento compressa tra il polo americano e quello cinese e quindi il fatto che l'europa abbia deciso di costruirsi una propria direi identità tecnologica credo che sia un secondo elemento molto molto importante è che a e su questo mi collego con la seconda good news che molte aziende italiane hanno deciso di aderire al al real al consorzio e alla e alla logica che sottende gaia hicks quindi a quel framework di riferimento e da loughner ship didattica che per un secondo ingrediente importante quando si pensa alla trasformazione digitale del premio no quindi questo è un secondo tassello molto significativo che va nella direzione del non come dire fare dei progetti direi rivoluzione tecnologica dove si perde il controllo del dato quando si pensano i grandi ai grandi problemi programmi di trasformazione cloud maxi adotta uno schema di riferimento che consente di essere comprai anche alla normativa e compliance al diritto di mantenere la ploner chic dei troppi dati e questa è gaia ips che secondo me è la seconda buona notizia direi che esista si sta creando nel paese che credo che smonti anche molte delle difficoltà potenziali che potrebbe avere per esempio la pubblica amministrazione e la sanità il sistema pubblico del paese ad adottare le nuove tecnologie in particolare penso penso al cloud nel rispetto della normativa esistente quindi credo che questo sia anche un forte abilitatore il percorso di cambiamento anche a fronte di aziende che gestiscono i dati sensibili commerciali discute e quindi questo credo che sia una seconda buona notizia da menziona poi insomma ovviamente dal tuo punto osservazione guardia anche tanti progetti no che sono nati durante quest'anno arrivate questa pandemia no è stata la grande spinta ovviamente perché è cambiato il modo di vedere il futuro del pan al mente ma forse anche di vedere il presente prendi tutto detto questo quanto sono cambiate le esigenze le competenze richieste perché anche questo è un altro aspetto come i processi nei progetti scusami conta molto ma guarda io io io credo che nel settore nel quale operiamo direi l'unica costante cambiamento non è qualunque tipo di competenza diventa obsoleta in tempo molto molto molto veloce e sempre più veloce per altri sempre più veloce per altro nobel per cui è su prima parlavo per esempio di high performance computing con riferimento a bologna e chiaro che saper costruire e lavorare sopra una certa forma di essere formas computing oggi richiede delle competenze delle ed etno out non ha nulla a che vedere con un progetto informatico magari tradizionale di qualche anno fa e magari passo ancora dopo in cui ci troveremo e stara al quantum computing ne richiede ancora altre no quindi qual è il fattore qual è il fattore prova vendite discriminante il fattore scatenante è avere e trovare nel mercato persone che abbiano la curiosità la voglia di imparare e che sia sappiano mantenersi come dire allineato all'evoluzione tecnologica e quindi questo qui non è una direi una ricetta semplice non è ma è anche una ricetta molto banale no quindi credo credo che non esista dire bene oggi affronta questo tema di know how e se garantito per il futuro sappiamo benissimo che siamo comunque in una situazione di instabilità miss di know how che è dovuta questa velocissima accelerazione quindi le aziende oggi sono chiamate non solo a portare innovazione ma anche a farlo molto velocemente e qui a cambiare anche molto velocemente ed è anche una sfida molto importante che hanno le aziende anche nostra pietra che devono gestire come dire l'esercizio come dire e contestuale per garantire la transazione alita l'operatività del esistenti d'azienda e più potersi organizzare per la per il turano e quindi essere in grado di portare a bordo un ecosistema che consente di affrontare le sfide del cambiamento si può banalmente data decisa al mio pubblico pagato come teatro una percezione diversa questo abbia giocato molti processi e molti progetti che stanno nascendo la pubblica amministrazione e sulla salute ora se ne intende varare ce la toglie credo che ci sia questo combatto per curiosità azione sanre veramente la strategia no e poi quello che è qui da sé che voi sono cercate di proporre noi ovviamente che indubbiamente bene se penso non sia penso anche l'esigenza no di fare uscire alcuni temi non solo artificiali interni che sono da far uscire alcuni temi datemi i soldi salotto a temi direi che è che poi hanno una loro concretezza nei piani nell'attività de caro e io credo che questo sia sia sia un elemento importante che richiede una chiarezza di visione e un'impostazione divisione che forse anche che è qui probabilmente può essere la terza buona notizia è che finalmente abbiamo anche un framework di riferimento no che il famoso recovery plan che che dà anche una direttrice di riferimento per degli investimenti no ed ha anche ancorché in termini di carmen the ad oggi molto molto molto di alto livello ma dà comunque delle dimensioni no attraverso le quali avverrà potrà avvenire del nostro il nostro sviluppo e che penso sia la la notizia importante che consente anche ad aziende e istituzioni pubbliche di capire dove deve indirizzare i propri i propri investimenti in miniera in maniera concreta fra questi quello che mi sembra una novità per il sistema italiano e a è la tematica della transizione ecologica che è molto interconnessa con il nostro mondo chiaramente digitale che reca ci sono quasi la stessa la stessa la stessa matrice anche se sì ma sappiamo che non raggiungiamo industry che energivora no e quindi anche neanche quasi considerato creare illustre che consente la riduzione del consumo energetico non pensiamo per esempio che per poter inserire delle rinnovabili all'interno del paese tu devi presente o assicurati un bilanciamento della rete elettrica devi assicurarti un utilizzo intelligente delle batterie cioè ahi ahi molte come dire conseguenze no di queste decisioni che non possono esser estemporanea vanno collocate in un piano sistemico del paese e e direi che il digitale ciò che consente la decarbonizzazione molto difficile pensare o un'introduzione di fonti rinnovabili nel paese se non sono se questa i produttori non è accompagnata da un serio piano per il digitale e direi che c'hanno che è impossibile l'errore non è che ci si forma tra tavolino carta e penna assolutamente sì no assolutamente sì per cui per cui questo credo che sia anche un un grande elemento oggi rispetto a qualche mese fa che potrebbe consentire alle aziende e alla pubblica amministrazione anche di pensare al futuro con degli schemi di riferimento proprio sicuri e anche il fatto la credibilità che oggi al paese e che può portare avanti dei programmi di cambiamento forse con un po più di dire li sicurezza di vederli poi domani materializzati e il suo destino ma quanti se dovessi scommettere su qualche tecnologie da qui a tre anni diciamo oltre che pensano diventa complicata in quanto un computer non sicuramente diventerebbe la parte principale senso che cosa scommetteresti cioè noi vediamo l'esplosione della block chaining vediamo l'esclusione da iotti vediamo l'esplosione di di di dati detto questo poi che cosa cosa che tu stai giustamente chiedono che cosa me ne faccio di questi è quello di monitorare vi posso dare un elemento che potete ci sono alcuni temi che sono molto molto interessanti uno che o quello che ho toccato precedentemente e la tecnologia a supporto dell'evoluzione della società e della decarbonizzazione della società e credo che sia un elemento imprescindibile di salvaguardia di noi stessi e del nostro futuro e delle generazioni che regola ma non è un maestro no credo che sia un imperativo assoluto che dovrebbe essere portato al centro della politica al centro degli investimenti valido per le aziende che devono garantire una loro sostenibilità tempo è obeso abbiamo anche qui grandi esempi no di aziende che stavo window con determinazione pensiamo ad atene che stanno adottando scelte molto importanti non porta a questa direzione quindi questo sicuramente un'area tecnologica credo che porterà grandissime grandissimi sviluppi una seconda area che credo sia altrimenti anche questa molto militante la trasformazione alla tematica della sicurezza perché non ci sarà sviluppo di tecnologia se non c'è sicurezza non c'è anche l'elemento che ha paura e cenavo prima di come dire l'utilizzo di un corretto framework di riferimento per la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative si corre il rischio di correre per poi rendersi conto questi fatti si siano fatti degli errori quindi il progettare il cambiamento avendo chiaro un concetto di sicurezza e non una sicurezza ex post è un elemento personaggio molto importante quindi se vincessi dove dove scommetteresti io scommetterei in una trasformazione digitale che si ha nel contempo sicura e che punti una decarbonizzazione dei processi aziendali e delle emozioni ma io sono assolutamente d'accordo con questa tua visione quindi sono assai quali devo far parlare buoi qui pena che possono esprimere la mia opinione devo farlo uscire da voi l'ultima domanda però giuseppe questi ultimi due anni quindi un pochino prima della delizia la pandemia fino ad oggi è cambiato poi cambiato il tuo essere manager può essere all'interno di questa industria dunque guarda ti dico io credo che il cambiamento più importante e è stato un po nella digitalizzazione un po delle relazioni dei contatti no io penso ad oggi nel programma quello che alla chiacchierata che stiamo facendo molto probabilmente due anni fa magari ci saremmo anche visti no ci saremmo conosciuti non avremmo avuto di interazione ecco io credo che questo sia la dimensione anche all'interno delle aziende ea me personalmente devo dire sta mancando molto amato molto la possibilità di una relazione interpersonale umana che credo che sia un elemento che sa che determina molto anche la motivazione del nostro agire detto questo penso che sia inutile lamentarsi siamo fortunati nel poter continuare la nostra attività direi utilizzando degli strumenti digitali che c'hanno ci stanno anche comunque insegnando qualcosa no io penso non so ha fatto anche io ho 2 o due adolescenti stanno perdendo probabilmente molto rinchiusi in casa ma stanno anche imparando interagire con la scuola in maniera digitale che forse qualcosa che io ho imparato dopo parecchi anni che lavoravano quindi loro a 15 anni stanno già interagendo con il loro mondo fra virgolette lavorativo professionale lo scudo vogliamo dire già utilizzando perché non credo che sia un investimento che andrà perduto questo no stanno perdendo forse qualcosa militano anche vendendo proprio non guadagnando qualcos'altro ma speriamo poi che quando usciremo da questa turbolenta avremo tutti la possibilità di recuperare questa dimensione direi umane sociale nel lavoro come come manager come come direi membro della famiglia di una community anche personale in questo momento siamo troppo crede assolutamente una mancanza grave eroi nelle aziende è la macchinetta del caffè nelle scuole l'intervallo banalmente la cena con gli amici non ci stia patendo queste relazioni dobbiamo avere spostate le cene di lavoro io ricordo che milano trovare anche in settimana un ristorante libero era era proprio dominio a pestarla prima nola che adesso adesso mettere mette tristezza non ricordo l'ultima volta è stato un ristorante quindi è purtroppo purtroppo e questo è quello che manca conoscevo e la socialità che può adesso è di dire schematizzate in slot temporali predefiniti e all'interno della giornata un calendario dove ci si incontra come sistema incontrando noi oggi e a me questa dimensione direi umana e fisica ancorché sia una persona che si occupa di digital ed entro il giorno però rimasta molto e se dirlo a me che sono un orso eppure è solo il manca tantissimo qui allora grazie mille con la chiacchierata del toccato uno dei temi siamo anche andati prima ricaduta personale piace perché lato umano della tecnologia grazie mille e l'ultimo caso sono qui con giacomo coe dissato perché perché volevo capire che cosa sta facendo l'azienda per per tutti coloro che stanno realizzando qualcosa con i pmi medie aziende e anche grandi aziende ma anche moralmente the start up in un progetto che hanno definito come made in posti quelli già il nome bellissimo convenuto giacomo e adesso potrò assolo poi interrogati anche molto volentieri nel post vuol nasce dalla nostra esperienza con mail quindi con competence center industrie 4.0 pd con l'esperienza che abbiamo fatto con paul è tempo di milano per poter essere protagonisti del loro copie ten center siamo ampiamente parte attiva di questa iniziativa avendo costruito insieme a diversi parla che partecipano a made una serie di juss caze disponibili visibili quella che è la fabbrica reale che c'è all'interno di me quindi uno spazio fisico in cinque sono presenti macchinari cui sono presenti soft ricche si possono vedere diversi juss cases veri e propri di industry 4.0 quindi di iper integrazioni di fabbrica e per automazione e risolvono problemi di business reali che vanno dalla configurazione di un prodotto alla manutenzione di un macchinario agli ambiti predittivi alla visualizzazione 3d degli oggetti tutto quello che può servire a aziende che adottano il cosiddetto paradigma investì 4.0 quindi la possibilità di avere fabbriche per connessi dicevo che cercano di adottare il massimo dell'automazione sono arrivare a sistemi anche autonomi nei vari su processi di un processo di business all'interno di questo la nostra partecipazione a mail quindi abbiamo lanciato programma me il prossimo cioè cosa è possibile effettivamente fare vogliamo raccontarlo esperienze clienti veramente realizzate seguendo quello che è un po la il nostro posizionamento di mercato delle soluzioni in ambito distanza fra i geni che da qualche anno abbiamo posizionato con il modello design operates e quindi cercando di abbattere silos organizzativi delle aziende tra quello che succede in ambito di design con i prodotti vengono realizzati inventati dove c'è la ricerca e sviluppo sia delle discoteche delle aziende di processo all'ambito di pianificazione quindi quando la pianificazione diventa una parte attiva del processo di business tutti i giorni di quello che devo pianificare come devo leggere con il mio mercato la parte di manufatto lin vero e proprio dell'esperienza di fabbrica a parte di dell'iva quindi quando i prodotti vengono distribuiti consegnati immagazzinati dove viene la tracciabilità dei materiali e l'ultimo di questi cinque pila sarà operato e quindi quando si adottano po dei servizi a valore aggiunto oppure le componenti manutentive sì stiamo parlando di oggetti fisici quindi non di servizi quindi design tool operate segue anche un po la linea guida di questo programma made possible e quindi partiamo con cinque appuntamenti che servono proprio design planning al factoring e deliberando per eight dove clienti associazioni legate al mondo business a tutto tondo declinerò meglio questa espressione il punto di vista del politecnico e sap dialogano il torneo delle esperienze vere e proprie quindi non facciamo accademia perché dall accademia telindus 4.0 vogliamo vedere esperienze reali cosa è stato fatto cosa si può fare dove si possono trarre degli esempi per risolvere problemi di business e avvicinarsi alla tendenza di mercato coprire esigenze di mercato poi faccio esempio non so di clienti senza cielo con l'associazione visto che ho fatto in questi workshop come faccio qualche esempio ok molto volentieri il primo esempio è nel primo dei workshop parteciperà oltre al nostro cliente vlm parteciperà la sia io avremo la partecipazione di un professore universitario del politecnico ti ci darà come made sta seguendo diciamo le tendenze nell'ambito di design avremo la partecipazione di anima che è una delle associazioni di confindustria che si occupa di meccanica diciamo strettamente correlato al tema di design anche se il tema design non riguarda solamente mondo della meccanica e della meccatronica ovviamente sarà il punto di vista di sap a completare a completare il quadro che i diversi interlocutori con i loro punti di vista differenti appunto vorranno dare a questo argomento induce fatto molto 0 sembra quasi un tema vecchio non adesso che ne abbiamo parlato per anni adesso che è arrivato digitale sembra quasi ho dimenticato non insisto che sembra una cosa lì perché tutti sono concentrati sull'innovazione spinta non in realtà in questo 4.0 è quanto mai oggi è attiva andiamo là sotto l'azione automazione dei processi come raccontarvi prima l'abbattimento dei sì lo sono quindi riuscire a coinvolgere più su più figure aziendali più settori dell'azienda e inetto gettino quindi cosa stai vedendo in questo questo perché proprio questa tua domanda è il significativo come safari brandizzato anche l'industria 4.0 sta chiamando industrie 4.9 perché oggi ci sono effettivamente le tecnologie per fare quella tipologia di progetti e quindi facilitare l'integrazione aumentare la spi per automazione di processi e raggiungere quella capacità di apportare il massimo dell'autonomia su alcuni processi è vero che il trend già dall accademia dieci anni fa raccontava industry 4.0 con queste modalità e quindi diciamo allora era ancora molta teoria oggi sta diventando molta pratica poi anche l'industry 4.0 comunque si è evoluto che il primo web è stato proprio lì per connessione poter connettere oggetti o ambiti del processo che prima non era possibile connettere quindi lyautey per le proprie ripartiamo dalla fabbrica e per connettiamo la oggi dalla fabbrica iperconnessa stiamo arrivando il lecce a poter far tesoro di questi dati non solo per supportarci del reporting ma proprio per ottimizzare e automatizzare alcuni pezzi del processo di business che prima non automatica ma particolare penso faccio degli esempi della prenditi politi l'ha praticamente nas che hanno alla loro background poi dei business cayce molto solida dal punto di vista economico ci tengo dei benefici economici che poi possa tenere all'interno del mio modello a far arrivare direttamente mio cliente finale produco qualcosa che ha una qualità più alta a un prezzo più competitivo produco all'interno di una fabbrica dove riesco a darti dei livelli di servizio più alti perché faccio una manutenzione con un livello di servizio più alto di conseguenza tutto il mercato un po beneficiarne non solo la fabbrica di per sé quindi 4.9 oggi pervasiva va a toccare tanti tasselli di mercato e non è solo confinata tra le mura dello stabilimento che cambiati proveremo russia 4.0 4.1 è il fatto che chi sta capendo che l'azienda non ha chiuso ieri mentre internal a quelli riuscire a connettere sempre più verso l'esterno questo credo che sia uno dei grandi cambiamenti che questa pandemia e match cioè ci ha portato no c'è la rai cena è diventata un elemento fondamentale di dhimmi qualsiasi impresa molte prima insomma non considerare quasi la commodity sì è vero è così va a toccare una community più estesa la community è molto più esteso del passato mi riferisco su chi ad esempio sui vari su processi che lo cercavo di vederli meno all'interno di silo specifici perché vanno a in realtà tocca il cielo con l'altro tanti interlocutori sono toccati proviamo a pensare ad esempio sull'ambito design chi con partecipa al design di un prodotto che partecipano ingegneri del reparto ingegneria chimici se parlo di intendere il processo del reparto ricerca sviluppo ma in realtà partecipa anche chi ci venditore per che raccolgono i dati dal mercato e quindi devono dire come i miei clienti vogliono più il prodotto cambi partecipano i responsabili della manutenzione perché sono quelli che vanno aggiustare un macchinario che rotto e mi fanno sapere la ricerca e sviluppo guarda per materiale non ha più quel materiale a quella componente ha dei difetti quindi dobbiamo sistemarli chi partecipa partecipa esempio di operatori di logistica perché nel momento in cui disegno mio prodotto in una certa modalità avrò più facilità più agilità nel doverlo immagazzinare nel doverlo trasportare quindi la community quantomeno già del processo di business è molto estesa pensiamo poi al cliente finale gente finale che in certi contesti adesso è abituato ai per configurare il proprio prodotto e quindi è molto the man di rispetto al passato e l'industria 4.0 dovrebbe dare ho fatto tutto now dovrebbe dare questa risposta sono molto sono un cliente molto demand invoglia le mie scarpe configurate in un certo modo in un modello che ho solo io voglio mio macchinario fatto in un certo modo perché deve rispondere a mia agilità di mercato e di conseguenza io che sono il produttore può fare in modo tale di avere questa agilità questa capacità di avere una estrema resilienza c'era adesso va molto di moda questo termine nel mio processo di business in modo tale da poter dare una risposta di mercato così altro risposte di mercato che ovviamente questo è un grande azienda di t innovazione che porta solo sul mercato e tante innovazioni ma poi però per raggiungere i clienti finali bisogna passare dai parmensi internet e soprattutto tutto un sistema che che conosciamo benissimo in quanto in questo modello oggi è ancora vincente e ancora perché vediamo la necessità di competenze crescenti e quindi se come sappa all'interno delle nostre soluzioni abbiamo ci vantiamo di avere delle best practices all'interno della proposta software poi ci sono una serie di competenze di business che i nostri partner hanno aiutato a far crescere a diffondere sul mercato italiano e non solo italiano sono parla che sono iper specializzati certi ambiti e le cui competenze sono un tesoro per noi in quanto deliberano diciamo le capacità del nostro software ma per i nostri clienti quanto gli risolvono un sacco di problemi poi gli fanno vedere alcune cose innovative che magari non erano riusciti a vedere quindi questo modello se non è ancora vincente anche perché crea comunque una buona competizione che gli voglio restare sul mercato voglio crescere in quella direzione continua aumentare le mie competenze mi arricchisco di nuove generazioni di consulenti che magari a portano a loro volta nuovi punti di vista all'interno dell'ecosistema e ti e quindi penso che sia diciamo le direzioni giuste che abbiamo intrapreso adesso sono molto convinto di questo si discute spesso la destra tecnologia è diventata un pochino più alla portata di tutti tra virgolette poi in realtà se non hai le competenze due cerchi nei porti a termine o anzi di tono li vedi cui non riesci neanche a mettere qualcosa quindi questo è un fatto lo è perché molte delle competenze che abbiamo e che possono aiutarci a sviluppare progetti nelle aziende e penso anche con le medio piccole passano proprio da questi partner ma che possono portare valore costruire le soluzioni aiutare a capire quali sono i processi da seguire lo credo che l'iniziativa nostra separa proprio in questa direzione assolutamente esempio i parlerò oggi hanno a disposizione oltre alle applicazioni ho citato così non certo come nome ma come capacità di alcuni processi anche delle pool e quindi di vedere proprie cassette di atlete che sono all'utilizzo della business platform l'utilizzo le capacità di integrazione aiuti che gli consentono di fare tesoro anche delle loro competenze una sorta di mattoncini lego no per costruire delle applicazioni ad hoc per il cliente modo tale di avere software standard che garantisce continuità e riduzione del total cost of ownership al cliente finale quindi non investimenti finiti noi che non la volevano a parare ma allo stesso tempo di poter considerarsi un po sartoriali ecco nel ricostruire le applicazioni di questa cosa che un tempo era una o l'altra diciamo in qualche modo è diventata una più o meno significativo posso poterlo dire di ter configurabilità delle mie applicazioni senza dover andare fuori standard della tecnologia ai già toccato un tema che le sta molto a cuore alla customizzazione dei processi e dell'ultima grande non si chiama mail possible come oggi un'azienda che viene da voi partecipa a questi eventi può rendere possibile una propria idea a punto amy il posto perché ci sono gli strumenti tecnologici applicativi per realizzare se facciamo se restiamo nell'ambito degli industri for dorna wiz 4.0 la vogliamo chiamare oggi alla disponibilità delle componenti aiuti per poter fare lì per connettività o la disponibilità delle componenti applicative per seguire un processo end to end il dal design all'opera te e o le componenti e la business smart phone che riescono a completarli la copertura digitale di questo processo che possa essere dalla iper automazione di una componente all'accesso a reportistica e analytics sfruttando in di beta che raccolto dal campo e che ho elaborato quelle mie applicazioni la possibilità di integrare e business network di l'intera mia community e quindi quella che è la riduzione dei silos all'interno del processo diventa reale non solo per i quali le persone che lavora all'interno della mia azienda ma per tutta la mia comunità di stakeholders che interessa a qualsiasi parte del processo oggi le tecnologie ci sono le competenze ci sono addirittura confidiamo che ci siano anche una capacità dell'intero sistema paese di finanziario con finanziario essere partecipe questa tipologia di investimenti e di conseguenza è una grandissima opportunità per le aziende di tutte le dimensioni a partecipare a questa sfida molte aziende lo stanno già facendo in effetti lo stiamo per quello che vogliamo raccontare su esperienze italiane vere di aziende piccole medie e grandi che siano e il bello è che questa democratizzazione di questa tecnologia consentirà anche le aziende più piccolini e accedere a tecnologia che prima magari era troppo costosa ma sono comunque delle più piccole che hanno dimostrato all estrema agilità del poter fare queste cose in ogni caso avete già qualora trasformiamo raccontato questo nostro progetto poi ho a sapere che molto siete come mi hanno coinvolto nove aziende per questo mi sembra molto interessante poi soprattutto ma la parte che il centro culturale dell'informatizzazione della digitalizzazione del paese che apre pesce locali grazie mille e ultimo pagine sono più con manica ragazzi al perché perché volevo capire come funziona insomma il business della del riale state venduto o insomma cercato su internet e quindi questa è la prima ragione la scuola ragione perché l'azienda sta pensando di crescere quindi tutto cominciare benvenuto a monica e qualche volta per l'acquisto guardata da dove siete nati e come come siete partiti chi siete allora grazie intanto per questo invito questa chiacchierata è un piacere raccontare la storia di omp all allora home palle nasce dall'idea di un mio amico e poi diventato socio che andrea lacalamita e che era proprio quella di creare un sito un portale una piattaforma dove si potessero incontrare venditori e compratori this intermediando le agenzie tradizionali sono partiti un pochino dall'idea che diciamo questo settore dalle dalle antiche tradizioni ma come nel settore automobilistico che il signor in cui il signor ford aveva inventato non solo il modello t ma anche i dealer e nello stesso modo le agenzie vi lavoravano in maniera tradizionale da 100 anni a questa parte ma informazione che magari non tutti sanno in italia c'è una percentuale abbastanza importante parliamo circa del 40 per cento di case che invece cambiano proprietà senza l'intermediazione quindi si era partiti da quell'idea in realtà poi ben presto ci siamo resi conto che i clienti avevano comunque ancora tanto bisogno di supporto e di aiuto da parte nostra soprattutto su diciamo tre cose la conferma degli appuntamenti ma questa forse è la cosa meno diciamo meno innovativa e poi però tutta la parte in negoziazione del prezzo e verifica documentale effettivamente ci siamo resi conto che se la distanza al prezzo voluto dal venditore quello del compratore era abbastanza importante la transazione tendeva che leva fallire e quindi cosa abbiamo fatto diciamo partendo dal nostro portale abbiamo creato anche un agenzia immobiliare che si chiama al reale state de controllata al 100 per cento da omp al il portale e ci siamo impegnati abbiamo lavorato a digitalizzare tutto il processo che normalmente viene svolto dall agente immobiliare in maniera tradizionale quindi diciamo in l'unica cosa che è rimasta fisica è la visita dell'immobile che viene fatta tra venditore e compratore direttamente questa è una cosa che in italia piace molto perché come abbiamo sempre sostenuto noi il miglior venditore della propria casa è il proprietario perché effettivamente conosce tutto conosce pregi e difetti e al compratore piace effettivamente diciamo poter accedere alla fonte primaria di tutte di tutte le informazioni riguardanti riguardanti la casa poi che cosa succede noi abbiamo un team di digital agent quindi sono agenti immobiliari che lavorano in digitale da remoto e telefonicamente chiamano tutti visitati quindi potenziali compratori e nel momento in cui si verifica un interesse all'acquisto di una determinata proprietà da quel momento in avanti vengono accompagnati in tutte le fasi fino alla firma del preliminare di compravendita svolgendo tutte le pratiche di controllo anti riciclaggio firma della stesura della proposta di acquisto e poi il firma del preliminare che viene firmato e anche la proposta d'acquisto con una firma digitale e voluta quindi prima dal compratore e poi dal bindi è molto interessante sicuramente capire questi processi che sono del vecchio stampo charlie allestite vecchio stile ma portando i processi digitali questo è molto importante credo che qui si leghi anche al cambiamento delle regole che sono a capita molto spesso in questo settore è quello che si sa poi forse una delle ragioni per cui volete crescere quindi sono state cercando degli investimenti puoi raccontarci qualcosa certo allora diciamo che sì è vero dobbiamo sempre migliorare sempre cambiare inseguire i cambi di normativa però quello che per noi è molto importante è il fatto di aver provato che questo modello effettivamente funziona funziona funziona funziona bene si possono vendere le case online ad evian siamo arrivati a vendere una ottantina di case al mese online è effettivamente quando siamo partiti lo vedevamo come un obiettivo veramente e ambizioso insomma non c'era veramente la certezza di riuscire a farlo quindi per questo diciamo siamo veramente innovativi ora abbiamo visto il modello c'è e funziona la nostra prossima sfida è quello di scalare quindi è quello di far crescere questo questo modello fino a diventare veramente una realtà grande a livello a livello italiano poi magari penseremo anche ad uno sviluppo internazionale per fare questo e riprendo una parola un termine che hai usato poco fa che è quello della fiducia perché diciamo una delle grandi sfide per noi è proprio quello di riuscire a conquistare la fiducia dei nostri clienti e in particolar modo dei venditori perché l'ato compratore non abbiamo mai avuto problemi noi siamo riusciti a portare insomma richieste circa 5.000 richieste di appuntamento al mese vengono richieste sulla nostra piattaforma quindi noi sappiamo portare i compratori però la fiducia è molto importante per diciamo convincere i venditori ad affidarci la loro casa per fare questo visto che noi siamo completamente digitali dobbiamo trovare il modo di farci toccare no concretamente e l'unico modo per farlo è e fare pubblicità e fazi ali g tale che magari anche qualcosa di televisivo e per fare questo ovviamente serve il capitale per fare questa tipologia di investimenti e allora abbiamo pensato di raccogliere questo capitale diciamo tra i nostri clienti tra proprio le persone quindi anche i privati perché la nostro desiderio era proprio quello di avvicinarci a loro di farci conoscere sempre di più e farli partecipare a questa rivoluzione che noi stiamo portando nel nel mercato immobiliare quindi abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding con un obiettivo iniziale di un milione ma siamo riusciti a superare questo primo obiettivo nel giro di poche ore devo dire in pochi giorni poche ore e per questo insomma abbiamo diciamo aumen allungato un pochino la tempistica della campagna e abbiamo aumentato anche l'obiettivo con la piattaforma di stato e raccogliendo e perché avete scelto questa piattaforma noi stiamo facendo questa questa campagna abbiamo utilizzato la piattaforma di mamma crowd devo dire che l'abbiamo l'avevamo già conosciuta qualche anno fa eravamo entrati in contatto perché non è la prima volta che pensiamo al crowdfunding però è vero che in passato non ci sentivamo ancora pronti il nostro brand ancora non era così conosciuto al grande pubblico per poter essere certi di un riscontro come effettivamente positivo come effettivamente abbiamo avuto questa volta e quindi diciamo è una conoscenza che durava da qualche anno il team è molto forte ci sono piaciuti molto molto competenti e quindi per questa ragione ci siamo affidati a loro quindi siete una pmi innovativa che come lo scopo ovviamente npm innovativa deve crescere e quindi state raccogliendo i folli e molta pubblicità per questo ma qual è l'obiettivo che si vi siete dati per i passi a allora abbiamo un obiettivo di crescita diciamo molto molto importante diciamo il 2021 e abbiamo un obiettivo diciamo che ci possa portare a raddoppiare il fatturato che abbiamo fatto lo scorso anno lo scorso anno abbiamo fatturato 2 milioni e 2 e vorremmo arrivare al raddoppio abbiamo comunque diciamo e sfidante però ancora un pochino conservativo perché chiaramente non riuscivamo a prevedere gli effetti del co lead di questa pandemia insomma la situazione però effettivamente diciamo dopo i fermi due mesi di fermo dello scorso anno il mercato comunque si è ripreso abbastanza bene tutte dati statistici il loro dimostrano ma per i prossimi due anni poi abbiamo due obiettivi ancora più sfidanti che sono diecimila raggiungimento dei 10 milioni e poi superare la soglia dei 20 per per l'anno successivo riteniamo che sia un obiettivo sicuramente sfidante è ambizioso ma d'altra parte è anche un obiettivo raggiungibile perché comunque rispetto al totale delle transazioni che ci sono sul mercato si tratterebbe di raggiungere una quota di mercato di circa l'uno per cento quindi comunque qualcosa che riteniamo raggiungibile e caspita all 1 per cento di un mercato l'ecologia l'effetto non è esattamente poco detto questo ovviamente ci sarà che la crescita interna a passare da quelle 5.000 telefonate e spingersi oltre e vero è vero però diciamo che la nostra piattaforma permette di ad esempio confermare gli appuntamenti in maniera digitale quindi si possono confermare richiedere poi quindi confermare direttamente sulla nostra piattaforma quindi sicuramente c'è anche come posso dire una parte di automatic una curva di crescita da parte dei nostri utenti che quindi sicuramente aiuteranno però certamente la nostra anche diciamo dal punto di vista dimensionale quindi il numero di risorse che lavoreranno da noi sicuramente illustri nato a crescere a crescere in maniera molto importante ci sono principalmente due tipologie di figure che stiamo cercando attivamente quindi che che vogliamo attrarre da una parte il team dei digitale gente perché ovviamente dobbiamo arrivare a moltiplicare per dieci il numero delle nostre transazioni chiuse e quindi per fare questo ho proprio la necessità di aumentare il team dei digitali gente che sono figure che vengono tendenzialmente o sono agenti immobiliari con una spiccata predisposizione per la tecnologia e quindi di l'anno nel nostro modello il futuro o sono delle persone che vengono magari comunque da profili sales quindi profili di vendita e che poi noi forniamo al mestiere dell'agente immobiliare anche con facendo i file il corso dall agente immobiliare e l'altra ovviamente essendo una società tecnologica il nostro futuro si fonda sullo sviluppo tecnologico stiamo in questo momento lavorando allo sviluppo della nostra piattaforma 2.0 e quindi sviluppatori quindi sulla tecnologia high key per lo sviluppo della nostra piattaforma e tutte le integrazioni necessarie per essere appunto integrati con il resto del mondo credo che però l'automazione solo un po successo riconosciuta sarà di grande aiuto o sbaglio stiamo lavorando molto su questa parte proprio perché adesso cominciamo allora sicuramente già lavoriamo con big data che utilizziamo per il motore di valutazione del dei nostri immobili perché chiaramente per vendere una casa è necessario una valutazione di questo immobile abbiamo un motore sottostante abbastanza sofisticato che per me integra se vogliamo un modello di valutazione sul database dell'agenzia delle entrate e quindi permette di dare copie un indice di qualità al ad ogni singolo immobile ma dall'altra parte fa anche un confronto con quelli che sono i prezzi richiesti sul mercato per immobili simili in quella zona in questa maniera quando ci sono dei mercati ad esempio in forte crescita e dove il database del delle transazioni storiche non riesce a diciamo a rispecchiare quelli che sono i prezzi attuali facendo il confronto di mercato effettivamente riusciamo ad avere un livello di prezzo che corrisponde davvero a quella che è la realtà del mercato in in questo momento e poi sempre più man mano che aumentano i volumi riusciamo a lavorare anche su tutto il tema abitata e intelligenza artificiale quindi rendendo sempre più predittiva quella che la casa che la persona che sta cercando in quel momento vorrebbe effettivamente trovare quindi andando a fare delle proposte che siano sempre più mirate rispetto a quelli che sono i suoi desiderata e ovviamente questo voi siete tra l'incudine e il martello tra il venditore e l'acquirente 2 due facce della stessa medaglia questo è la doppia sfida di ogni di ogni marketplace come come dicevo prima nella fase iniziale quindi nel nei primi anni della nostra storia ci siamo molto focalizzati sul compratore quindi sulla nostra capacità di portare traffico al sito proprio per richiedere appuntamenti anche perché il nostro modello prevede che sia soltanto il compratore a pagare la siria pagare la commissione e paga l'uno e mezzo per cento sul valore della transazione quindi la metà rispetto a quello che mediamente viene richiesto dalle agenzie tradizionali però in questa fase ci stiamo rendendo conto che dobbiamo lavorare in maniera qualificata su quella che è la nostra offerta e quindi appunto convincere i venditori ad affidarci la loro casa in vendita sapendo che non pagheranno la commissione nel momento in cui si effettua la vendita e in questo momento addirittura siamo in promozione quindi la pubblicazione del l'annuncio è addirittura grazioni gratuito va bene allora monica grazia con la chiacchierata perché noi abbiamo scoperto la pm innovativa che fa del proprio business insomma una parte fondamentale del digitale della rivoluzione dell'evoluzione digitale di questo paese attraverso una bella questa forma come o quasi quindi grazie di nuovo e voltiamo pagina [Musica] bene siamo giunti al termine anche di questa puntata del late show questa serie che raccontano nella tecnologia e la falsa facendo parlare i protagonisti cercano di fare un po di cultura sui temi del digitale della tecnologia in generale se vi è piaciuta come sempre condividete mettete mi piace commentate fateci sapere cosa mi è piaciuto cosa no quali argomenti volete che possiamo insomma andare a toccare nelle prossime settimane questo punto non mi era stato che salutarvi e rimandare l'appuntamento alla prossima puntata

Share: