martedì 23 giugno 2009

Vulnerabilità di Facebook

Il nuovo blog FBHive, completamente dedicato alle ultime novità di Facebook (http://www.fbhive.com/), ha scoperto una falla in Facebook attraverso cui sarebbe stato possibile visualizzare informazioni private sui profili degli utenti. A riprova di quanto affermato, i blogger hanno postato alcuni dati del profilo di alcuni manager di social network e siti di media. Facebook ha reagito in fretta, scoprendo e chiudendo la falla.  

Gli hacker non sarebbero riusciti a sottrarre fotografie personali o condivise, ma sarebbero stati comunque in grado di appropriarsi delle informazioni base del profilo, come luogo, sesso, situazione sentimentale, idee politiche, religione, compleanno e residenza, che potrebbero dare indizi per le password usate più di frequente e mettere gli utenti a rischio di furto di identità. FBHive non ha ancora reso noti i dettagli su come siano riusciti a visualizzare le informazioni private degli utenti.  

Quando si condividono informazioni online, è importante proteggersi seguendo alcuni consigli:

  • Pensarci due volte prima di inserire la propria vera data di compleanno o altre informazioni riservate
  • Controllare le proprie impostazioni sulla privacy con regolarità
  • Usare password complesse e uniche per ogni singolo account e cambiarle spesso
  • Non condividere le vostre password con nessuno
  • Non accettare mai quando il computer propone di salvare le password. Per evitare di dimenticarsele, meglio impostare password che possono essere ricordate facilmente oppure dotarsi di un programma di gestione delle password attendibile.
Share: