giovedì 4 giugno 2009

Ricerche

I motori di ricerca stanno diventando centrali per le aziende che operano su internet.
Dov'è la novità?
Infatto non esiste un fatto nuovo. Ma in realtà, se guardiamo bene, qualcosa di nuovo c'è: gli investimenti.
Wolfram e Bing giocheranno probabilmente una partita importante per il futuro della ricerca sul web, tanto che era da parecchio che non vedevo Google agitarsi.
Investimenti, dicevo, certamente corposi. Ma soprattutto per Microsoft, investimenti pubblicitari, spesi nel solo nord america.
Premesso che quello è un mercato di riferimento per internet (il mercato di riferimento), mi pare francamente sciocco abbandonare la partita da altre parti del globo, ma questo è un parere personale.
La pubblicità sui media tradizionali funziona per un motore di ricerca su internet? Io credo che la cosa migliore è fare un ottimo prodotto e poi spingerlo sul web.
Ottimo prodotto significa fare qualcosa di rapido e preciso nella ricerca.
Per il momento Google non ha rivali.
Bing è francamente squilibrato e manca ancora molto web. Ci stanno provando.
Mi appassiona il fatto che Google si senta sotto pressione e se ne esca con novità, più o meno interessanti. Come Google Squared...
Share: