Tre lanci molto attesi di prodotto, iPhone 3GS, Nokia n97 e Palm Pré.
Ma non vanno trascurati i lanci di Samsung e di HTC.
Quest'ultima, poi, ha ridefinito i progetti di Android proprio nella giornata di ieri con Hero, posizionandosi al top nella gamma degli smartphone di Google, come già accade per quelli mossi dal sistema operativo di Microsoft.
L'azienda continua a crescere in termini di quote di mercato, nonostante, lo ripeto, si occupi quasi esclusivamente della fascia alta.
A discapito di chi?
Tornando al tema del fermento del mobile, credo che internet su cellulare sia la grande innovazione dell'anno, visto il grandissimo successo che sta riscuotendo in tutto il mondo.
A questo punto, gli operatori si stanno accorgendo di questo grande interesse, soprattutto dei più giovani, nell'avere la propria comunità e i propri interessi sempre in tasca e stanno proponendosi in modo anche aggressivo.
Il problema, ora, è la fruibilità dei contenuti.
Yahoo con la piattaforma Blueprint, per esempio, sta cercando di ritagliarsi uno spazio in questo mercato del tutto nuovo, come le infrastrutture di Google Apps o di Amazon.
Il fattore determinante sarà l'approccio al web: sono in giro, vedo qualcosa e cerco informazioni.
Cerco.
Ecco, la ricerca diverrà fattore chiave: ricca, precisa, utile.
Prevedo grandi manovre e spazi di manovra del tutto nuovi.