Su Dell ho letto di tutto, ma ci fosse qualcosa di sensato.
Qualcuno si è preso la briga di verificare i prezzi tra i PC con Windows e i PC con Linux, solo che ha confrontato un PC con Windows contro un PC senza sistema operativo.
Chi ha fatto questo genere di operazione dimostra di conoscere molto poco come lavora Dell, per cui confronta dei prezzi come se si trattasse del negozietto sotto casa che monta i PC a pezzi, a seconda della convenienza o delle richieste dell'utente.
Dell non lavora così, e non è solo un problema di garantire l'assistenza.
La mia è una difesa d'ufficio di Dell, che non ne ha bisogno, perché è bene che si faccia chiarezza e non si scrivano cazzate tanto per battere sui tasti.
La licenza di Windows, tanto per cominciare, costa relativamente poco per una grande azienda con grandi volumi, per cuo il sistema operativo ha un peso limitato.
La Dell, quando fa un PC, lo testa non solo dal punto di vista elettronico, ma anche dal punto di vista applicativo, tanto che se chiedete a Dell di montarvi il software chichessia in fabbrica loro hanno già le immagini testate. Non è un elemento trascurabile, perché Dell può vendere il PC a me ma anche lla General Motors, per cui io non avrò bisogno che vi sia compatibilità con SAP, mentre per loro è importante.
Poi c'è un altro aspetto.
Se il PC esce senza sistema operativo, Dell deve provvedere a fornire i driver per tutti i sistemi operativi, quindi, deve fare in modo che siano presenti, all'interno della confezione, i driver. Il costo di duplicazione di quel cd non è nullo, se poi si considera che è fatto ah hoc, ha un costo elevato ed è un servizio che Dell si fa, da sempre, pagare profumantamente.
Quando a listino compariranno le prime macchine con Linux montato, si farà un discorso sensato.
I primi esempi con Red Hat, sono più costosi delle macchine con Windows, ma stiamo parlando di Server e quindi i prezzi variano, perchè non è solo un problema di sistema operativo.
La politica commerciale di Dell si può discutere, ma bisogna anche capire che molto spesso la differenza di prezzo tra un PC con Windows e uno senza sistema operativo è davvero esigua, si parla di qualcosa come 5-20, a favore del PC nudo e crudo.
Se sul web sono presenti offerte non allineate, ma questo è un problema che Dell ha sempre avuto ed è stata una delle ragioni del suo successo (ripassi domani e trovi il PC che volevi oggi che costava di più o di meno, così torni e prendi l'offerta che tu reputi migliore).