Il modello economico della grande impresa italiana è alla frutta.
Bastonata Telecom, in crisi nera Alitalia, ci si accorge solo ora che le aziende valgono, oggi, per quello che sono, ma la prospettiva non è rosea.
In più, va detto, c'è una volontà di svendere all'italiano e non allo straniero che facco fatica a comprendere.
Pazienza.
Dove queste aziende non sono riuscite a diventare competitive in un mercato che si è trasformato profondamente?
Prima di andare a cercare altre cose, sarebbe bene fermarsi a riflettere sui reali problemi di queste aziende, senza chiudersi al foglio di Excel dei costi-ricavi.
Innovazione non significa solo tecnologia, ma l'innovazione è nei processi.
Questo non riguarda solo Telecom o Alitalia, ma anche le ferrovie e la pubblica amministrazione in generale e anche molti altri settori.
L'Italia si è sviluppata intorno ai "salotti buoni". Oggi non è sufficiente il salotto, serve una casa intera, e magari un condominio!
Il nostro sistema economico sarà capace di cambiare, di trasformarsi e adeguarsi agli eventi?
O siamo ancora fermi alle merchant bank di basso profilo?