mercoledì 14 gennaio 2004

Per il Corriere il gioco on line fa fatturare 300 milioni di euro in Italia

Notizia bizzarra è spuntata sul Corriere della Sera, nel dorso Lombardia, e sul sito on line a questo link.
In pratica, si legge che dieci aziende, tutte facilmente riconducibili a Leader Distribuzione Spa, fatturano con il gioco on line la bellezza di 600 miliardi delle vecchie lire. Solo che, per i tornei, si finisce con il pagare quasi in natura (prodotti informatici).
Il passo più divertente è però questo:
E' una parabola industriale che ha consentito a una di queste aziende, la I-net di Varese, di sbarcare in borsa e di suscitare l'interesse di un colosso come British Telecom. .
A parte che i.Net non si scrive così. Poi è di Milano. Poi ha acquisito un provider varesino. Partecipa, con Leader Distribuzione a Ngi.it, nel senso che ne detiene una quota più o meno direttamente (a dire il vero non lo so, ma poco conta).
Insomma, d'accordo non capire niente di tecnologia. Ma qui non si capisce niente e basta.
Videogame.it è accreditata di 10 milioni di page view al mese. Ma non compare nella classifica dei siti più visitati di internet.
Il giornalista deve cercare le notizie. Magari anche inventarsele verosimili (altrimenti la Gazzetta come starebbe in piedi). Ma poi deve avere un minimo di verifica.
E se il caporedattore di turno, nel momento che cucina il pezzo, non ha le competenze per capire la castroneria che è stata scritta, viene fuori una frittata. Bene, questa è bella grossa! Imperdibile e ... imperdonabile.
Share: