Le tendenze del Ces di Las Vegas 2004
Riassumo brevemente le tendenze emerse dal Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più importante fiera al mondo per quello che riguarda i prodotti di consumo e non per le aziende.
Il fattore predominante è l'integrazione tra i vari oggetti informatici e pseudoinformatici della casa. Il PC diventerà, nei progetti, sempre più un server che invierà informazioni al televisore, al telefono, alla centralina del riscaldamento, al forno, alla lavatrice e via di seguito.
La casa disporrà di connessione wireless, per cui il computer comunica con gli oggetti senza il bisogno di fili e questo mi sembra un punto importante.
La diffusione della banda larga permette di fruire, grazie ad internet, di contenuti video che dal PC possono passare al televisore, personalizzando la fruizione dei programmi (ferma la proiezione di un film e registralo sul disco fisso, ...).
Dal televisore potremo accedere ad internet, chiaramente, ma anche alle fotografie e filmati salvati sul disco del PC e questo permetterà a molti, che sono restii ad utilizzare il computer, di usarlo senza rendersene conto.
Seguendo questa tendenza, vi invito a visitare i servizi gratuiti che da qualche giorno Msn.com ha realizzato per gli utenti statunitensi (ma possiamo accedervi anche noi) nella preview del nuovo Msn.
Un'altra tendenza è che da soli riproduttori Mp3 portatili, si stanno trasformando in riproduttori video, visto che hanno la memoria di hard disk. Il prossimo passo è la connessione wireless anche su questi prodotti e quindi di potrà fruire in ogni luogo, con un prodotto che sta in palmo di mano, dei cotenuti che sono presenti su di un PC o su internet.
Ultima tendenza emersa è lo sport virtuale alla portata di tutti. Non si tratta di semplici videogame, visto che sono rpesenti da anni, ma di programmi che, attraverso webcam, leggono il movimento del corpo di chi sta giocando (un po' come fa Eye Toys di Playstation). Anche in questo caso non si tratta di un'innovazione in senso stretto, quanto di una riproposizione di cose già viste, solo che con la tecnologia migliore e i costi più abbordabili, si possono raggiungere tutti gli utenti. Abbiamo visto il tennis, da giocare con la racchetta davanti al monitor, il golf e la pallavolo.
Il resto è chiacchericcio, prodotti che probabilmente non vedranno mai la luce.