L'interesse per la radio frequenza
La radio frequenza è una tecnologia che permette, a costi ragionevolmente contenuti, di identificare univocamente i prodotti. Basta inserire una piccola etichetta elettronica (spesso dietro al codice a barre) e si può conoscere in qualsiasi momento dove si trova il collo all'interno di un magazzino o di un negozio. Se pensiamo che uno dei problemi principali di chi si occupa di logistica è il reperire il materiale stipato nei magazzini, visto che i codici a barre prevedono l'intervento diretto di un operatore per la letture e identificazione, la radio frequenza ha un futuro roseo (rfid è la sua sigla).
Anche chi ha a che fare con la contraffazione potrebbe trovare nella radio frequenza un alleato. C'è da dire che se si riesce a contraffare anche la radio frequenza, sarà quasi impossibile distinguere il tarocco dall'originale.
Comunque, sei mesi fa ho condotto un'indagine sulla rfid. Se ne occupavano dodici aziende in tutto, molte altre si dicevano interessate. Oggi sembra che se ne occupino tutte. I miracoli della tecnologia o abili lettori di ricerche di mercato?