lunedì 26 maggio 2003

AntiSpam

Al fine di agevolare l'attenzione allo spamming, pubblico il decalogo antispam pubblicato sul sito perche' contiene i consigli di base per porsi al riparo dalle forme di spamming piu' comuni.
http://212.239.27.253/~yahoo/antispam/antispam.php
1. Cercare di limitare al massimo la diffusione del proprio indirizzo e-mail sul Web. Non utilizzarlo per scrivere sui Newsgroup (cioè sui gruppi di discussione usenet, vedi http://www.news.nic.it/news-it/faq.html) o inserendolo nel proprio sito Internet: gli spammer (chi invia il cosiddetto spam, cioè la posta indesiderata) utilizzano degli appositi programmi che girano per la Rete alla ricerca di indirizzi validi.
2. Utilizzare i filtri per eliminare la posta indesiderata. Se si utilizza un client di posta sul PC (quindi un programma come Outlook Express o Eudora), ricordarsi di impostare i filtri in modo da convogliare lo spam verso una cartella apposita o verso il cestino. Se si utilizza una web-mail (una casella e-mail consultabile attraverso il programma che si utilizza normalmente per accedere ad Internet, il cosiddetto browser), sceglierne una che abbia funzioni anti spam (come lo SpamGuard di Yahoo! Mail, per esempio).
3. Utilizzare software appositi per il monitoraggio e l’eliminazione dello spam. Esistono alcuni programmi in grado di tenere sotto controllo la posta indesiderata. Alcuni sono prodotti commerciali (scaricabili a pagamento da Internet o acquistabili presso i negozi di informatica), altri sono shareware o freeware, come Spam Spade for Windows, Mailwasher o l’italianissimo Spam Terminator.
4. Non rispondere mai alle mail degli spammer, nemmeno per rimuovere il proprio nominativo dalla loro lista. Spesso, nelle mail di spam, si leggono frasi tipo “Se non vuoi ricevere più le nostre proposte, invia una mail a…”, in questo modo lo spammer desidera solo avere conferma che l’indirizzo a cui ha inviato la mail sia valido. La migliore arma è quella di non rispondere, anche se volete solo inviare insulti allo scocciatore.
5. Mantenere disattivata l’anteprima nel programma di posta elettronica. Una mail in HTML potrebbe contenere del codice in grado di inviare il vostro indirizzo e-mail al mittente. Mantenere attiva l’anteprima di Outlook Express (o di qualsiasi client di posta voi utilizziate) permetterà di poter eliminare il messaggio senza aprirlo, in modo da essere sicuri di non fare il gioco dello spammer. Per eliminare l’anteprima su Outlook Express selezionare “Visualizza” sulla barra in alto, scegliere “Layout” e deselezionare la casella “Visualizza riquadro di anteprima”.
6. Individuare il mittente attraverso gli “header” della mail. Un’operazione un po’ complicata ma sicuramente efficace è quella di ottenere dalla mail stessa alcune informazioni utili per mezzo dei cosiddetti header, una serie di riferimenti nascosti presenti in ogni mail. In tal modo si potrà essere in grado di rintracciare il mittente dello spam. Un ottimo sito da cui attingere consigli in tal senso è http://www.collinelli.net/antispam/
7. Denuciare lo spammer al suo provider. Una volta identificato lo spammer, denunciare l’abuso al relativo provider (cioè colui che gli fornisce l’accesso e i servizi Internet) in modo da permettergli di prendere i provvedimenti necessari.
8. Evitare di farsi coinvolgere nelle cosiddette “Catene di S. Antonio”. Non rispondere a quelle mail che contengono frasi tipo “Manda a 5 persone questa mail…” o “Manda questo messaggio a tutti i tuoi amici…”, neanche se descrivono casi disperati di gente in fin di vita che vuole “…entrare nel guinnes dei primati per e-mail ricevute prima di morire”: in genere queste storie strazianti sono create ad hoc per ottenere una risposta ed accrescere il proprio database di indirizzi.
9. Avvisare il Garante della Privacy. Le leggi italiane in fatto di posta indesiderata sono chiare: lo spam è un abuso e come tale va punito. Esistono in Rete risorse specifiche sull’argomento (ad es. http://www.maxkava.com/spam/spam_201.htm) che potranno aiutarvi a colpire duramente gli spammer più insidiosi.
10. Consultare spesso i siti specifici. Internet è in continua evoluzione, così come i trucchi utilizzati dagli spammer per incrementare i propri loschi affari. Se volete essere sempre informati sulle ultime novità in fatto di spam, riportiamo di seguito alcuni siti di sicuro interesse.
Share: