lunedì 28 aprile 2003

Windows 2003 server e i 64 bit di Opteron

La scorsa settimana, quella del ponte per noi italiani, ha dato vita alla presentazione di due prodotti che segneranno l'informatica dei prossimi anni: WIndows 2003 server e Amd Opteron.
Se il primo era un apssaggio necessario, il secondo è piuttosto rivoluzionario. Windows 2003 server, però, non è esente da difetti: non è compatibile con alcuni software di vecchia generazione (Sql 7 basta come esempio, visto che è strausato ed è di Microsoft?) e inoltre ci sono parecchie perplessità, e emerse durante la presentazione a San Francisco. La prima è che non è stato presentato da Bill Gates ma da Steve Ballmer (è il prodotto migliore che abbiamo mai realizzato e la sicurezza ce l'abbiamo tatuata nei nostri cervelli sono le frasi più significative della presentazione), la seconda che Intel era sul palcoscenico (il monopolio WIntel ha intenzione di continuare e consolidarsi), la terza riguarda i costi (diminuiti).
Opteron è il processore a 64 bit di Amd compatibile con le applicazioni a 32 bit, ossia fa girare tutti i programmi che abbiamo oggi nel PC. La versione per desktop del chip, denominato Athlon 64, può essere utilizzata in qualunque dispositivo, dai laptop alle workstation, verrà commercializzata a settembre in Italia. La novità quindi, è rappresentata dalla differenza di strategia con Intel: i Pentium e gli Xeon per i 32 bit eseguono lo stesso software, mentre gli Itanium 2 vogliono software creato appositamente. Inoltre, I processori Amd, oltre a ridurre i costi di sviluppo e di mantenimento dei software, presenta un'unica piattaforma per server e desktop (in linea teorica perchè un server non è un desktop in base alla esigenze), ideale per chi vuole avere una buona protezione dell'investimento.
Dopo San Francisco, inoltre, si comprende il motivo del ritardo della presentazione di Windows Xp a 64 bit: Intel non è molto contenta...
Share: