mercoledì 2 aprile 2003

L'ufficio in movimento

Ho letto con un certo stupore su di un inserto di un noto quotidiano (il corriere per non fare nomi) che per Wind, ma in generale per tutti, non è possibile portarsi l'ufficio in giro. Non è la prima volta che il Corriere si imbatte in abbagli: ricordo ancora un articolo che spiegava come utilizzare la posta con il Wap con il cellulare Sony z5 che ha un client di posta elettronica interno (nonwap)!
Comunque è strano quanto dichiarato da Wind e non ribattuto dall'intervistatore, visto che l'azienda offre palmare e cellulare Gprs proprio per questo scopo, oltre a una offerta ricaricabile dati.
Io sono l'esempio vivente di chi potrebbe vivere lontano dall'ufficio pur essendo costantemente collegato.
Ho un Alcatel 715 (il Gprs più veloce in circolazione), un iPaq 3630 (modello vecchiotto con 32 Mb) e un portatile P3 a 650 MHz. Con questi ultimi oggetti mi collego al Athlon 1,7 Ghz in ufficio utilizzando il programma Vnc, sia in edizione PC che Windows Ce per il palmare. Uso la potenza di calcolo e la connessione veloce del PC in ufficio per la posta e la navigazione (se serve, ma in giro non serve mai), dando la sensazione di essere in ufficio perchè a rispondere è la mia casella originale, con server di backup e antivirus installato.
Prendo appunti a mano sul palmare e li salvo nel PC, senza perderli come avveniva con i fogli di carta e i vari blocchi.
Adesso sto provando One Note, il software di Microsoft che sarà presente in Office 2003 per prender appunti a mano e salvarli come file di testo (più che altro la funzione è utile per effettuare ricerche).
Insomma, si può vivere lontano dall'ufficio con il solo palmare, volendo, cari gestori telefonici.
Il problema è la rete Gprs: qui va, qui no, non c'è una mappa e l'utente che ha dei problemi tecnici rischia di impazzire.
In qualsiasi caso, se volete fare la prova di vivere on the road, vi consiglio l'offerta Gprs di Tim: 20 Euro e traffico infinito (escluso il Wap) per un mese. Se siete coperti dal servizio (come si deve) e il cellulare è veloce, andrete meglio che con la connessione telefonica.
Share: