giovedì 10 aprile 2003

Giochi solo per Ati e solo per nVidia

Pare che la tendenza che emergerà dalla prossima fiera di Los Angeles (e3) sull'intrattenimento videoludico sarà la creazione di giochi solo per un tipo di scheda video.
Una nota di nVidia, doppiata da una della concorrente Ati, dice non si parlerà più di giochi per PC, ma di giochi per nVidia o ATi, come si fa già adesso per Sony e Nintendo. Half-life 2 girera' solo su PC dotati di schede video nVidia, e questo è il titolo di uscita più imminente che anticipa la tendenza.
Si tratta, secondo me, di un passo indietro: la forza dei PC risiede nel fatto che sono componibili. Se devo scegliere una scheda per un PC nuovo non posso pensare se poi potrò giocare a questo e non potrò giocare a quello. Insomma, se arriviamo a questi compromessi siamo proprio alla frutta. Quanto potrà pagare una Ati o una nVidia alle software house che non possa essere raccolto dal mercato con la vendita (e non la copia) dei giochi?
E' ovvio che si abbattono i costi di sviluppo creando un gioco per una piattaforma sola, ma se fosse la piattaforma sbagliata?
Un conto sono le console, che sono sempre uguali per qualche anno, un conto le schede video che praticamente rinnovano l'intero parco prodotti ogni 12 mesi!
Share: