martedì 29 ottobre 2024

Come togliere i sottotitoli da un video: guida completa

In questa guida, esploreremo i metodi più efficaci per rimuovere i sottotitoli da un video, sia quelli "softcoded", ovvero aggiunti come traccia separata all'interno di un file contenitore (come MKV), sia quelli "hardcoded", impressi direttamente nel video stesso.

Keyword

* Togliere sottotitoli video * Rimuovere sottotitoli * Video senza sottotitoli * Softcoded * Hardcoded

Rimuovere i sottotitoli da un video softcoded

Per rimuovere i sottotitoli da un video softcoded, possiamo utilizzare diversi strumenti. Un'opzione semplice e gratuita è VLC, un media player open source disponibile per Windows, macOS e Linux. VLC permette di disabilitare la visualizzazione dei sottotitoli durante la riproduzione del video. Per farlo, basta cliccare sul menu Sottotitolo (o Sottotitoli su Mac) in alto a sinistra, selezionare Traccia dei sottotitoli > Disabilita. In alternativa, è possibile disattivare completamente la visualizzazione dei sottotitoli dal menu Strumenti > Preferenze (o VLC MediaPlayer > Impostazioni su macOS), selezionando la scheda Sottotitoli/OSD e togliendo la spunta da Abilita i sottotitoli e Abilita On Screen Display. Anche l'app VLC per Android e iOS/iPadOS consente di rimuovere i sottotitoli: basta sfiorare il simbolo del rettangolo con le linee in basso a sinistra durante la riproduzione, espandere la sezione Sottotitoli e disabilitare la relativa traccia. Un altro programma utile è HandBrake, un convertitore video open source gratuito per Windows, macOS e Linux che permette di trasformare vari tipi di file in MP4 e MKV. HandBrake offre anche opzioni per rimuovere le tracce dei sottotitoli e apportare altre modifiche ai file. Tuttavia, il software richiede la ricompressione dei file, il che può rallentare l'esportazione e degradare la qualità del video. Per utilizzare HandBrake, basta trascinare il file video nella schermata di avvio, selezionare un profilo di conversione dal menu Preimpostazione/Preset e poi andare nella scheda Sottotitoli. Cliccando sulla [X] accanto alle varie tracce dei sottotitoli, è possibile rimuoverle. Infine, si può scegliere la posizione sul computer in cui salvare il video senza sottotitoli e avviare la codifica.

Rimuovere i sottotitoli da un video hardcoded

Se i sottotitoli sono impressi direttamente nel video, l'unica soluzione è quella di ritagliarli o sfocare la porzione del frame in cui si trovano. A questo scopo, possiamo utilizzare programmi di editing video come Avidemux. Avidemux è un software gratuito per Windows, macOS e Linux che supporta tutti i principali formati di file video e consente di modificarli in modo semplice. Per rimuovere i sottotitoli hardcoded, bisogna aprire il video con Avidemux, modificare il codec di output tramite il menu Output video, selezionare la funzione Filtri e scegliere Trasforma > Crop. A questo punto, si può definire l'area del riquadro che si desidera mantenere, spostando e ridimensionando il rettangolo di selezione.

Altri metodi per rimuovere i sottotitoli da un video

Oltre ai metodi già descritti, esistono altre soluzioni per togliere i sottotitoli da un video, sia online che tramite app per dispositivi mobili. Tra le risorse online, possiamo citare CapCut, un'applicazione di editing video disponibile come Web app, software per Windows e macOS e app per Android e iOS/iPadOS. Per rimuovere i sottotitoli hardcoded con CapCut, basta cliccare sulla funzione Ritaglia e selezionare Ritaglio Manuale. Altre risorse online per rimuovere i sottotitoli da un video sono: * Veed.io * Clideo * Kapwing Tra le app per dispositivi mobili, possiamo citare InShot, un'app di editing video e foto disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per rimuovere i sottotitoli hardcoded con InShot, basta selezionare il video e toccare la funzione Ritaglia. Altre app per rimuovere i sottotitoli da un video sono: * FilmoraGo * PowerDirector * VivaVideo

Rimuovere i sottotitoli da un video YouTube

Se si desidera rimuovere i sottotitoli da un video YouTube, è possibile farlo sia dal Web che dall'app. Dal Web, basta avviare la riproduzione del video e cliccare sul pulsante a forma di rettangolo con delle linee in basso a destra nel player. Per disattivare completamente la visualizzazione dei sottotitoli, bisogna accedere alle impostazioni di YouTube e rimuovere la spunta dalle caselle Mostra sempre sottotitoli e Mostra sottotitoli automatici forniti dal riconoscimento vocale. Dall'app per Android e iOS/iPadOS, basta toccare il player e premere sul pulsante CC in alto a destra per rimuovere i sottotitoli. Per disattivare completamente la visualizzazione dei sottotitoli, bisogna accedere alle impostazioni dell'app e spostare su OFF l'apposito selettore nella sezione Sottotitoli.
Share: