giovedì 15 settembre 2011

Classifiche dei blog

Non ho mai creduto alle classifiche dei blog, ne tanto meno credo a servizi come Klout.
Non è una polemica, Vincos sa che a me non è mai interessato molto l'argomento.
In tutte queste classifiche sono in fondo, in fondissimo, soprattutto perché non "linko" e non autoreferenzio.
Ogni tanto faccio un test per verificare i numeri. Per esempio, per il Webit ho lasciato un solo seme su Facebook e Twitter per vedere se qualcuno aveva voglia di votarmi (una volta). Ebbene, subito in classifica nei primi 25, oggi sono cinquantesimo, anche se sono passati diversi giorni ma in pochi mi hanno superato.
La penalizzazione conta?
Ieri, le visite al blog sono state 8.722, poi si dovrebbero aggiungere feed Rss, note su Facebook e post immagazzinati in servizi "sanguisuga".
Oggi mi aspetto almeno il triplo, ma il post precedente è un tutorial per installare Windows 8 senza patemi: un post che porterà visitatori dai motori di ricerca per parecchio tempo!
In qualsiasi caso, io non guardo mai il numero di visitatori, anzi, di solito mi sorprendo a posteriori di un post che ha "raccolto" in modo anomalo.
Ma, forse, quello anomalo sono io!
 
Share: