mercoledì 11 giugno 2008

Leggendo tra i messaggi...

Tra i messaggi che ho ricevuto in questi giorni, leggo una certa preoccupazione intorno a una questione: perché mi ha colpito Mobile Me.
Non certo per la somiglianza a Windows Me (millenium edition), quanto per la strategia di Apple piuttosto precisa: colpire gli utenti Business.
Un modo semplice per tenere tutto aggiornato è il claim.
Questo, con l'apertura a Exchange, è il più grosso attacco di sempre da parte di Apple al mercato Microsoft, un cambiamento repertino di rotta che è piuttosto evidente se lo si guarda con un po' di attenzione.
Oggi Apple vende i suoi "PC" a molta gente, ma non tantissima, ma non riesce a farli entrare negli uffici.
Lo stesso problema poteva sorgere con l'iPod, diffusissimo, ma lontano dal business.
L'iPhone, quindi, diventa il punto di forza di una strategia precisa: colpire una fascia di mercato storicamente lontana da Apple.
Come sempre, il loro marketing fa la grande differenza, perché tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" (Elio docet), ma intanto insinua un'idea. 
 
Share: