giovedì 14 settembre 2006

Smau e il sistema Italia

Ieri è stato presentato Smau 2006.
La cosa che risalta non è tanto che non ci sarà più il popolo degli zainetti, come auspicava qualcuno da anni, visto che è solo per gli operatori del settore, ma la dimensione.
Smau infatti occupa uno spazio che è pari a quello del padiglione 11 di Fiera Milano City, giusto per fare delle proporzioni note a tutti (quelli a cui interessa Smau e lo hanno visitato in passato). Niente nani e ballerine, dunque.
In questo senso, anche stand faraonici come quello di Microsoft si vedono fortemente ridimensionati.
Il problema che vedo io, è che Microsoft, per esempio, ospitava un sacco di business partner che non avrebbero mai avuto accesso a Smau, e che ora non ci saranno.
Business partner che facevano parte del tessuto di questa industria italiana, tanto vilipesa in questo periodo.
Qualcuno, ieri, si dichiarava felice di trovare a Smau tanti distributori: meglio gli "sposta scatole" di chi invece crea valore cercando soluzioni innovative? Meglio vendere un prodotto che inventarne uno qui da noi? Questo è realmente il mercato italiano?
Ho i brividi.
Share: