martedì 10 gennaio 2006

La sconfitta di iTunes

Vorrei parlare di un fatto tecnologico rilevante: iTunes, la piattaforma Apple per i contenuti multimediali, sta segnando brusche battute d'arresto.
Sembrava la piattaforma leader, la migliore, e poi è usata sugli iPod. HP e Motorola, tra i tanti esempi, avevano puntato su di essa per proporre la multimedialità.
Oggi, in questo inizio del 2006, si vede un gran disimpegno delle aziende appena citate, che abbandonano Steve Jobs. Qualcuno si è sperticato a spiegarne i motivi, parlando di rapporti commerciali logori, difficoltà e via di seguito.
Io sono più portato a pensare che si tratti di un passaggio naturale da parte dei Apple che ormai ha reso la piattaforma conosciuta e super sfruttata, e non ha bisogno di canali alternativi per promuoverla. Le aziende, quindi, vedendo crescere le royalty, scelgono altre strade. In fondo, e qui lo dico sempre, alla Apple sono dei maghi del marketing (più che in Microsoft) e sono riusciti come sempre a fare più chiasso del dovuto sui loro prodotti.
Share: