martedì 12 luglio 2005

Skype

Quando ho intervistato il creatore di Skype, tempo fa, ero il solo in sala interessato alla telefonia IP.
Ero uscito, sinceramente, frustrato, nel senso che non capivo il motivo per cui c'era un personaggio tanto interessante e nessuno lo stava ad ascoltare, lo interrogava, nessuno che si chiedesse che cosa facesse e che aspettative aveva.
Oggi Skype è una realtà, anche se non è ancora conosciutissimo in Italia.
Molti utenti Linux lo snobbano per il semplice fatto che è troppo basato sulla piattaforma Linux e per il fatto che le innovazioni riguardano sempre e comunque questa piattaforma. Come è accaduto con la Skype tool bar. La scelta della piattaforma Windows per un certo genere di prodotti è obbligata, perché abbraccia una quantità sterminata di utenti.
A dire il vero, la pagina relativa è stata visitato solo 7000 volte, per cui l'interesse non è altissimo, ma si tratta pur sempre di una beta e il vantaggio è quello di chiamare più facilmente gli utenti skype direttamente dall'alto del browser.
Sempre su Skype, mi piace sottolineare un articolo sulla sicurezza delle piattaforma, reperibile a questo link e curato da Andrea Beggi. Difficilmente si reperiscono su internet informazioni così dettagliate.
Share: