giovedì 28 luglio 2005

Incentivi ICT anche per le grandi aziende

Non solo incentivi statali per le PMI.
Prendo dall'Ordine degli Avvocati di Foggia.
"Sara' esteso anche alle grandi imprese la dotazione del fondo di garanzia Ict finora riservato solo alle piccole e medie imprese".
Ad annunciarlo in un'intervista con "Italia Oggi" il Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca che prevede inoltre altri finanziamenti per 500 milioni di euro entro la fine dell'anno.
"Stiamo lavorando sul fondo di garanzia -spiega Stanca- per valutare come renderlo piu' utilizzabile da parte di tutte le aziende. Le modifiche al fondo rotativo prevedono importanti novita', in particolare due tipi di interventi. Quello a chiamata, che rendera' disponibile il fondo anche a progetti del valore di qualche decina di milioni di euro, sara' rivolto a consorzi tra grandi e piccole imprese, oppure a progetti tra imprese ed enti pubblici".
"L'intervento a sportello invece -continua il Ministro- sara' destinato solo alle piccole e medie imprese che potranno richiedere il finanziamento in relazione alle aree d'intervento previste dal decreto. Le aziende sono quelle piu' lente a recepire la necessita' di innovazione, la reazione e' abbastanza lenta e per questo motivo abbiamo deciso di finanziare dei seminari di formazione organizzati dalle piu' grandi associazioni di imprese del paese. Ora stiamo lavorando con Confindustria e Confcommercio, ma estenderemo questa attivita' a tutte le altre associazioni di rilievo nazionale".
Share: