Ogni tanto mi tocca citarmi. Tempo fa, in un convegno, parlavo di come la pubblicità all'interno dei Social Media sia in grave difficoltà, tanto da mettere in seria discussione il modello di business di molti servizi. Quando l'ho detto, mi davano del solito catastrofista, del pessimista, di quello che non sa le cose. Portavo argomentazioni, ovviamente, ma sembravano non bastare a contrastare gli entusiasti. A questo punto riporto i dati ufficiali di una campagna Citroen avvenuta su Youtube, che non solo ha avuto lo spazio sponsor in prima pagina, ma è una pubblicità a puntate. YouTube ha il canale dell campagna e i dati di visualizzazione sono lì (probabilmente ora sto dando qualche visualizzazione in più, ma non credo). Episodio 1: 9202 visualizzazioni Episodio 2: 6180 visualizzazioni Episodio 3: 1774 visualizzazioni Episodio 4: 396 visualizzazioni Il teaser, per correttezza, 22794 visualizzazioni. Sto parlando di una pubblicità con budget e promozione, con un marchio forte e con testimonial, se avessi preso una campagna qualsiasi avrei potuto essere accusato di essere in malafede. Eppure da questi dati si evince che c'è qualcuno che clicca all'interno dei social media, ma che il numero è troppo basso.
Qui il link alla campagna.