Siccome in questi giorni sono stato impegnato, non ho potuto scrivere
molto sul blog e quindi avrei qualche appunto da segnalare.
Il primo: Steve Ballmer sarà in Italia dopo il lancio di Windows
Mobile ma prima di Windows 7.
L'azienda, quindi, crede ciecamente nel successo del nuovo sistema
operativo e rilancia la sfida sui cellulari e market place con molto
vigore.
Hanno probabilmente qualche argomento valido da spendere e molti
prodotti interessanti, ma il mercato va in altre direzioni.
Parlando di mobile, per esempio, è difficile pensare di scalzare il
BlackBerry come terminale di posta, non tanto nell'uso pratico, quanto
nell'immaginario collettivo. I giornalisti del Corriere, per esempio,
vedranno tagli e un BlackBerry!
Vodafone ha lanciato la sua nuova strategia, 360. A parte il fatto che
per il momento mi sembra più che altro uno svecchiamento del portale
mobile, ormai vetusto, mi pare poco chiaro il modello di business per
cui un costruttore di applicazioni, che può ottenere il billing anche
dei contenuti giornalieri da Vodafone, debvba scegliere la piattaforma
di un operatore rispetto ai market palce delle piattaforme dei
terminali.
L'interfaccia tutta integrata, poi, dei terminali 360 non è del tutto
convincente, nel senso che è un buon progetto, ma abbiamo visto che
gli utenti gradiscono i widget per personalizzarsi i servizi.
Quindi un passo indietro e un passo di fianco.
Ma sto parlando di una strategia che vedrà i suoi frutti nel 2010,
quindi c'è tutto il tempo per approfondire e capire.
Torno su Microsoft: ieri sera ha presentato una strategia rivolta a
chi produce siti web avanzati, aprendo il programma WebSiteSpark. In
questo modo gli sviluppatori web e le web agency potranno provare le
ultime tecnologie, anche grazie a importanti incentivi e molte offerte
gratuite. Lotta contro Adobe, ovviamente, ma anche una opportunità di
una spinta all'innovazione.
Anche qui ho intenzione di tornare a parlarne.