martedì 7 luglio 2009

Windows phone

Windows mobile resterà come nome in codice, ma diventa Windows Phone.
Microsoft ha il 14,49 % del mercato in Italia (Symbian 72,24, Apple
6,44, 300mila pezzi?, poco meno di Rim).
Il mercato italiano degli smartphone viene stimato da IDC con una
crescita del 32% rispetto allo scorso anno (tutte le marche).
Microsoft entra, nel mobile, in una nuova fase, legata all'esperienza
d'uso degli utenti.
Il cellulare è un oggetto molto intimo, che vive con noi, e
l'esperienza deve essere calata sulla quotidianità.
Ms lavorerà molto sul marketplace, sia per il business ma, soprattutto consumer.
Oggi Ms lavora con 50 costruttori di telefoni, e questo è un po'
penalizante per gli sviluppatori, soprattutto per debug, ed è per
questo che Ms si sta muovendo verso gli sviluppatori.
I cellulari saranno sempre più intelligenti, le applicazioni
diventeranno fondamentali.
Ma per Microsoft non sarà l'unico, coesisterà con gli altri e non sarà
disponibile subito in ItaliaN causa discussioni con gli operatori.
Per gli studenti, la pubblicazione sul market place sarà gratuita...
IDC stima in 20 miliardi di dollari per le applicazioni mobile al
mondo. Probabilmente nasceranno nuovi modelli di business... E al
consumer si associa l'esigenza di applicazioni in mobilità business...
In pratica, si parlerà meno dei telefoni (che saranno sempre più
belli, ma và da se) e più delle applicazioni.
Share: