lunedì 20 aprile 2009

Riflessioni su Sun

IBM aveva la palla in mano per la trattativa con Sun.
Aveva anche il beneplacido dell'Amministrazione Obama.
Eppure qualcosa è andato storto.
Molto storto.
Così storto che ora IBM si ritrova in serie difficoltà negli USA, nonostante abbia foraggiato la campagna elettorale e l'amicizia con il Presidente, a vantaggio di un concrrente che da tempo cercava un partner tecnologico affidabile sul piano hardware e sviluppo delle applicazioni.
Larry Ellison non si è fatto sfuggire l'occasione, anzi, ha subito accelerato e in silenzio si è portato a casa server e tecnologie per farli funzionare, con un piczzico di Open Source che non può che far bene all'immagine dell'azienda.
Per altro, l'impegno di Oracle nei centri di eccellenza andava già verso questa direzione da tempo e quindi la mossa è stata quasi una grande opportunità.
Ora lo scenario cambia e IBM si trova in difficoltà, non solo perché perde delle opportunità, ma perché il concorrente adesso diventerà molto più agguerrito anche sui clienti che tradizionalmente appartengono al target IBM: banche, telco, PA su tutti.
Microsoft se la ride, rimasta alla finestra, perché IBM+SUN era qualcosa che poteva fare molta paura, Oracle + Sun è un bel concorrente, ma con poche implicazioni: alle gare parteciperanno le tre aziende e i partner, invece di una enorme e due che sono specializzate sulla tecnologia.
Share: