martedì 13 dicembre 2005

Il CRM

Qualche tempo fa avedo dedicato il mio tempo per un articolo sul CRM su di una testata. Un articolo corposo (che non significa necessariamente interessante). A distanza di tempo, mi scrive qualcuno (Fabio e Luca), su questo blog, parlandomi di CRM in questo modo (la cosa curiosa è che sono un messaggio di venerdì scorso e uno di ieri).
[..] Si sta tentando in tutti i modi di rilanciare il CRM, anche ... l'ha fatto. Tom Siebel ha dichiarato che il CRM era morto tre anni fa, ma le software house continuano imperterrite per la loro strada. [..] Ma è possibile che in quest'epoca di internet il CRM esista ancora? [..]
L'altro messaggio è questo.
[..]Devo ammettere che mi ero un po' allontanato dal CRM, dopo che la mia azienda lo aveva installato, e quindi non ho seguito le nuove tendenze.[..] Il CRM è un prodottoche ha saputo modificarsi, adeguandosi alle esigenze dei clienti, tanto che oggi è inserito direttamente nei moduli ERP e di gestione vendite di molti pacchetti commerciali. Ha perso identità singola, ma è diventato un applicativo centrale per le aziende. [..]
Il primo messaggio ha trovato una risposta nel secondo. Infatti, il CRM come lo si vedeva cinque anni fa è stato sostituito da qualcosa di più utile e funzionale. In fondo, la versione di cinqe anni fa di un qualsiasi modulo CRM di qualsiasi azienda non era altro che un foglio di Excel che pescava dei dati da un data base. Quindi un qualcosa che si poteva fare con Office (e oggi con OpenOffice.org) e qualche macro.
Oggi è qualcosa di più sofisticato ed effciente, tanto che il mercato si preannuncia in crescita del 8% nel 2006.
Vi lascio ad un articolo, guarda caso, di ieri su The Inquirer, che spiega bene le motivazioni.
Comunque sarà un caso, ma il mercato dei CRM si sta riaccendendo anche in Italia: forse che Microsoft stia facendo qualche campagna al riguardo e quindi le aziende iniziano a capire qualcosa in più? In fondo, quel che conta, è alzare il livello d'attenzione, divulgare le idee e le soluzioni.
Quale che sia l'applicazione acquistata, poi, è quasi ininfluente, visto che si assomigliano tutte molto.
Share: