martedì 31 agosto 2004

Il Dep del Service Pack 2

Dopo l'entusiasmo per il service pack 2 di Windows XP, mi sto accorgendo che ci sono dei piccoli problemi. Testandolo con un po' di calma, si nota che alcuni programmi e giochi non funzionano.
Girando su internet mi sono imbattuto in una serie di pagine che indicano nel sistema Dep la causa dei problemi. Il Dep è il Data Execution Prevention, un sistema di sicurezza che viene attivato su macchine dotate di processore Intel Pentium 4 Prescott in poi e su AMD Athlon 64.
In pratica, non permette la corretta esecuzione di alcuni comandi, giudicati pericolosi, e quindi il malfunzionamento degli applicativi che li usano. Sui giochi vengono bloccate routine grafiche che consentono alcuni effetti grafici, ma ci sono programmi che addirittura non funzionano più, come la visualizzazione dei filmati DivX (non ho ancora provato, ma leggo sul sito Microsoft che esiste questo problema). Problema che pare superato da Windows Media Player 10, in versione beta e scaricabile qui.
Segnalo qui una pagina che spiega i principali problemi del Dep e come risolverli.
In qualsiasi caso, per lanciare questi programmi, basta disattivare, prima di lanciarli, la funzione Dep, andando su Pannello di controllo, Sistema, Avanzate, Prestazioni, Impostazioni, Protezione esecuzione programmi, Disattiva modalità di protezione hardware.
Ricordarsi di riattivare il Dep alla fine...
Share: