mercoledì 12 marzo 2003

Nasce Centrino, viva Amd

Visto che oggi nasce ufficialmente Centrino, che non è un processore ma una piattaforma per i computer portatili, parlerà dei nuovi processori per i portatili di Amd, che mi sembrano, sostanzialmente, migliori sotto tutti i profili (prestazioni, velocità, consumi).
"AMD continua ad aumentare la competitività nel settore dei PC portatili, consentendo agli OEM di differenziare le proprie soluzioni e di offrire ai loro clienti una più ampia scelta di notebook dalle elevate prestazioni" ha dichiarato Rob Herb di AMD. "I produttori di PC portatili hanno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di processori AMD Athlon XP-M, combinandoli con una varietà di soluzioni chipset e wireless di qualità elevata, per rispondere alle esigenze degli utenti business e home."
I processori mobile AMD Athlon XP-M sono progettati con un'architettura aperta, che assicura la facile integrazione delle migliori soluzioni wireless 802.11 presenti sul mercato all'interno di dispositivi mobili basati su processori AMD. Per gli OEM è possibile scegliere la soluzione wireless (tra le quali 802.11a, 802.11b e 802.11g) che risponda al meglio alle esigenze della clientela.
La differenza con Intel Centrino è evidente: soluzioni chiavi in mano e poca fantasia per i produttori contro fantasia e capacità di valorizzazione dei propri prodotti.
Inoltre, secondo me, Amd ha un occhio di riguardo verso i Tablet PC e i notebook potenti, le due tendenze di mercato in assoluta crescita. Inoltre, i processori Amd-M sono prodotti in Europa.
Share: