giovedì 2 dicembre 2004

I link e i blog

Il post di ieri sulla libertà di link ha posto una vecchia questione a questo blog: perchè insisto a non volere i commenti e i link ad altri blog.
Il concetto è semplice, l'ho detto più volte, ma probabilmente molti "ultimi arrivati" a Mr Reset non lo sanno. Io i commenti non li voglio perchè preferisco avere un contatto via email, discutere e anche venire insultato via email. Non mi piace che ci siano messaggi di altri nel mio blog, a meno che non decida di metterceli. Questo mi permette di controllare il flusso di informazioni ed evitare la controinformazione involontaria. E' una mia scelta quella di non volere i commenti. Non è un consiglio e non è necessario che altri assumano la medesima posizione. Ci mancherebbe altro.
Se poi una discussione o dei commenti sono interessanti, li inserisco nei post. Senza problema.
Immagini i commenti ad alcuni post caldi, come quelli della Urbani o sull'inutilità di alcune soluzioni software. Il meccanismo dei commenti avrebbe certamente generato un numero di page view rilevante, una selva di messaggi, ma poi chi avrebbe avuto il tempo e la voglia di leggerli, rispondere, commentarli, riportare il discorso su toni civili, evitare le litigate tra "commentatori" e via di seguito. Questo blog riceve tutti i giorni un bel numero di email, a seconda di quanto accade nell'Ict e di quello che scrivo. Se diventassero commenti, si avrebbe un aumento di quattro cinque volte (pensare solo di aprire il programma di posta, e scrivere il messaggio sconsiglia l'uso per puro divertimento).
Sui link ad altri blogger, devo ammettere che non li metto perchè ritengo che per uscire dal guscio, i blogger devono finirla di autoreferenziarsi e pensare solo alla propria comunità. Se i blog, come sostiene David Weinberger su l'Espresso, stanno assumendo i connotati di fonte di informazione autorevole (?), devono necessariamente cambiare percorso. C'è chi lo ha capito e chi no, chi lo vuole capire e chi no. Ma non è un problema. Solo il tempo ci dirà qualcosa di più interessante... Intanto vorrei dire un paio di cose sul premiowww, che vede questo blog in finale. E' un segnale importante per i blog italiani. Questo ha scatenato qualche gelosia. Ma invece io avrei detto che questo blog ha avuto fortuna ed ha un grande seguito da parte di "player" del settore a cui mi rivolgo. Cerco di alimentare le discussioni e fornire delle segnalazioni, ma non è esattamente, quindi, un blog in cui uno raccoglie i suoi pensieri a ruota libera. Sul fatto che, arrivati a questo punto, mi piacerebbe vincere, non ci piove! Ma devo ammettere che è già un bel successo così e devo dire che ho già raccolto le mie soddisfazioni. E in modo del tutto inaspettato. In fondo, in finale mi scontro solo con dei titani da milioni di utenti... Però Davide contro Golia è un qualcosa che mi piace e mi stuzzica.
Share: